Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

ciao a tutti...devo scrivere un programma che data una stringa mi restituisce la stessa ma invertita; esempio ''Hello'' -> ''olleH'' utilizzando una funzione ricorsiva...ho scritto questo codice ma il programma non gira...sapreste dirmi dov'è che sbaglio?? grazie...
#include
#include
using namespace std;
string reverse(string frase){
string primo=frase.substr(0,1);
string resto=frase.substr(1, frase.length()-1);
frase=reverse(resto)+primo;
...

Si consideri l'equazione alle differenze ${u(n)=1/2*u(n-1)+3/2*u(n-2), u(1)=1, u(2)=1}$. Costruire un M-file (matlab) che indichi il primo degli $n\in NN$ tale che |u(n)| risulti maggiore di $10^12$; posto $d(n)=u(n)-u(n-1)$, n=2,3,... indichi il primo degli $n\in NN$ tale che |u(n)| e |d(n)| risultino maggiori di $10^12$.
Io ho costruito questo M-file:
u(1)=1;
u(2)=1;
d(2)=u(2)-u(1);
while abs(u(n))>10^12 and abs(d(n))>10^12
u(n)=1/2*u(n-1)+3/2*u(n-2)
...

Dopo lo studio delle esporessioni regolari mi trovo alle prese con grammatiche context free. Non riesco a capire o meglio a praticizzare cio che ho letto, ad esempio S-->aSa, cosa siginifica? Capisco che si basa su regole di derivazione, ma non capisco, S è la mia stringa? Come mai ho a S a ??

Salve a tutti!
ho un problema che mi toglie il sonno da alcuni giorni:
Qualcuno riuscirebbe a descrivere un algoritmo/teorema/qualcosa che mi dice se un linguaggio context free sia finito oppure infinito?
Ed esiste qualcosa del genere anche per i linguaggi regolari?

ciao a tutti ho difficoltà a svolgere questo esercizio,spero che qualcuno possa aiutarmi:
la traccia è inserimento dati paseggeri e ricerca con stampa dei passeggeri diretti a roma dalle 15 alle 19.
grazie tante per l'aiuto..
io ho provato a svolgerlo così:
#include <stdio.h>
#include <stdlib.h>
#include <string.h>
#include "voli.h"
FILE * fp;
typedef struct
{
char nome_cognome[20];
int volo;
char ...

Ciao a tutti, mi trovo a dover scrivere un programma in C ma sto facendo abbastanza fatica a venirne a capo.
Vi riporto in breve quanto devo fare:
Devo leggere un file input.txt e scrivere un file output.txt che contenga solamente gli URL presenti nel file input nell'ordine di lettura. Non ci sono vincoli nè sulla lunghezza del testo nè sulla lunghezza delle righe che lo compongono, ma solamente sulla lunghezza delle parole che sono lunghe al più 100 caratteri.
Il mio problema non sta tanto ...

Ciao a tutti, ho il seguente problema e spero che voi possiate aiutarmi.
una mia classe java deve leggere delle informazioni da un file di testo così formato:
CLIENTE
NOME COGNOME
INDIRIZZO
TELEFONO1,TELEFONO2
ETA'
AUTOMOBILE1,TARGA,MODELLO
AUTOMOBILE2,TARGA,MODELLO
AUTOMOBILE3,TARGA,MODELLO
CLIENTE
NOME COGNOME
INDIRIZZO
TELEFONO1,TELEFONO2
ETA'
AUTOMOBILE1,TARGA,MODELLO
AUTOMOBILE2,TARGA,MODELLO
CLIENTE
NOME ...

ciao a tutti e subito grazie a chi vorrà aiutarmi.
sto sviluppando questo progetto per l'uni: http://twiki.di.uniroma1.it/pub/Metod_p ... 09_10.html
mi piacerebbe avere qualche consiglio e parere su come portarlo avanti. a breve posterò quel che sto scrivendo e come lo sto implementando. grazie ancora!

sono mega insicuro sulla soluzione di questi quesiti.
a)Date le due seguenti relazioni: R1(A, B, C) e R2(D, E, F) (tutti gli attributi sono di tipo numerico) scrivere;
c.1) un’espressione in algebra relazionale che restituisca i valori distinti contenuti nell’attributo E di R2;
c.2) un’espressione ottimizzata dell’algebra relazionale che contenga un theta join tra R1 e R2 e una selezione su R2, dove si riportano le tuple t di R2 tali che t[E]

Ciao a tutti, questo e' il mio primo post! Qualcuno e' in grado di aiutarmi con il seguente esercizio in java?
[Identità ciclica] Due stringhe v e w sullo stesso alfabeto sono dette ciclicamente equivalenti sse esistono due stringhe x,y tali che v=xy e w=yx. È facile vedere che questo definisce una relazione di equivalenza sul monoide libero, le cui classi si chiamano collane. Scrivete un programma che, lette due stringhe, determini se sono ciclicamente equivalenti oppure no.
Non ho la ...

Ciao!
girando su internet non torvo nulla di quello che mi serve.
Io devo scrivere alcune cose riguardandi delle catene di markov in latex e quindi avevo bisogno di fare alcuni disegni tipo questo
http://upload.wikimedia.org/wikibooks/e ... g02_02.jpg
o questo
http://2.bp.blogspot.com/_52n3nML4Mbo/S ... 0/coin.JPG
(in maniera, si spera, meno selveggia )
voi conoscete qualche usepackage che fa al caso mio?
Grazie mille a tutti.
A presto

Ragazzi Ho Un Dubbio Sulla Seguente Domanda di Informatica
Quale di queste funzioni e' asintoticamente piu' grande
2n/log(n)
5n*log^3(n)+4^n * n log(n)
10n log(n)
9n^4
In Cosa Consiste?
Mi Dareste un aiutino?

Salve a tutti!
Ho un grosso problema. Sto studiando informatica in un corso di laura in matematica e ci siamo occupati della programmazione in C++. Purtroppo c'è un argomento che non è presente sul libro di testo e che avremmo dovuto studiare sulle slide del professore: il tempo di calcolo. Ma nemmeno a farlo apposta, sulle slide tutta la simbologia è rimasta sballata e quindi non si capisce assolutamente nulla dei vari calcoli. Per favore, qualcuno di voi sarebbe in grado di suggerirmi un ...

Salve, vorrei avere qualche chirimento su un argomento che mi crea qualche dubbio.
premessa: il kernel del post è il kernel Linux e processore PC Intel
Allora il problema risiede nell'indirizzamento del kernel, metto alcune domande/risposte e vorrei che mi diceste se sono corrette, e corregete se le affermazioni sono fuori dal mondo.
1. Il kernel risiede in memoria fisica ZONE_NORMAL 16-896 MB, non ha indirizzi virtuali perciò non c'è paginazione.
2. Il kernel e' segmentato (ma non ...

Salve è la mia ultima materia, aiutatemi a segnare le risposte esatte (in alcune occorre segnare più risposte), per favore. Grazie mille a tutti.
1)Indicare il corretto comando per rimuovere la tabella personale:
A) ALTER TABEL DROP personale;
B) ALTER TABLE DROP personale;
C) REMOVE TABLE personale;
D) DROP TABLE personale.
2) Cancellare i record della tabella personale dei dipendenti di RG
A)ALTER FROM personale WHERE Provincia = 'RG';
B) DELETE FROM personale WHERE Provincia= ...

A) Letti due interi n e k, stampare il risultato della somma k+k^2+...k^n
PROGRAM STAMP_K
IMPLICIT NONE
INTEGER :: I,N,POT(I),K,SUM
READ(*,*)N
READ(*,*)K
SUM=K
POT(1)=K
DO I=2,N
POT(I)=POT(I-1)*K
WRITE(*,*)POT(I)
END DO
DO I=2,N
SUM=SUM+POT(I)
END DO
WRITE(*,*)SUM
STOP
END PROGRAM
B)Letto un vettore di interi, cancellare tutti gli elementi nulli (esempio a=(1,5,0,7,5,0,8) -> a=(1,5,7,5,8))
PROGRAM CANC_0
IMPLICIT ...

urgenteeeeeeeeeee
devo finire la mia tesi sulla diversificazione del rischio alla triennale di statistica alla sapienza.
mi servirebbero le istruzioni per introdurre i grafici da R a latex. Ho provato già a salvarli come eps da R ma poi in latex quando metto il comando includegraphics dice che non riconosce il formato eps. Mi date una mano:)
Ho provato a scaricare GSview e ghostscript ma quando me lo apre non mi contorna il grafico

Devo scrivere un programma che mi cerchi i numeri primi su una matrice.
il programma è scritto in FORTRAN90/95 la mia domanda era...
Come esprimo in modo matematico "x è primo" ??
vi ringrazio!
Salve a tutti...ho un dubbio per quanto riguarda i file nella programmazione in C.
Non riesco a salvare nessun dato con lo spazio.Cerco di spiegarmi meglio..
se io provo a salvare la stringa "CIAO A TUTTI", quando apro il file leggo solo "CIAO" se invece scrivo tutto attaccato,senza spazi mi salva l'intera frase..
Non capisco a cosa sia dovuto..scusate la domanda stupida, ma non ho mai programmato prima di questo corso ed i file li abbiamo fatti in una sola lezione..molto in ...