Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Gianni911
Ragazzi ho una domanda sulle classi in C++... Perchè non scriviamo friend anche agli operatori aritmetici??Non accedono anche loro ai membri privati della classe?? es: class nn{ private: public: friend ostream& operator
15
29 lug 2011, 19:00

giuliomontenero
Scrivere una funzione c++ che, dato un array di interi positivi a ed un intero k, restituisce un array contenente gli elementi di a che sono divisibili per k: Esempio: a={4,7,3,1,45,6,32,20} , k=3. La funzione restituisce {3,45,6} Non capisco dove sbaglio #include<iostream> using namespace std; const int N=10; void funzione(int [N],int); int main() { int k; int a[N]={4,7,3,1,45,6,32,20}; cout<<"Inserisci un numero ...
13
28 lug 2011, 10:26

Mrhaha
Ragazzi fra pochi avrei un esame di informatica che riguarda la programmazione in C,così per allenarmi ho pensato di scrivere un programma che mi trovasse un controesempio. E se non esistesse povero computer. Arrivo ad un certo punto,il pc rallenta la ricerca di moltissimo,come potrei migliorarlo? # include <stdio.h> # include <stdlib.h> int main (void){ int i,x,k,prop,j,*primi,counter,z,propprime,p,propgold; printf ("Ha inizio ...
15
25 lug 2011, 18:46

francalanci
Salve a tutti mi servirebbe sapere dove posso scaricare le librerie OpenGL per linux ubuntu. Ho trovato un sito che per installarle mi ha detto di scrivere questo su terminale "sudo apt-get install libgl1-mesa-dev" ma non credo che me le abbia installate qualcuno mi può dare una mano. grazie in anticipo.
9
27 lug 2011, 09:57

leadfoot
salve, chi mi può aiutare trovare la definizione di funzione di costo ? Mi riferisco alla funzione di costo da associare a problemi di ottimizzazione. Come la si definisce in modo formale?
8
28 lug 2011, 13:45

Mrhaha
Ragazzi che ne dite di questa ricerca ternaria?Funzionale? #include <stdio.h> #include <stdlib.h> int main(void) { // Dichiarazione di un array di 100 interi const int maxDim = 100; int v[maxDim], dimensione, element, counter; int isFound = 0; int a, b,c, m; // Inserimento della dimensione printf("Inserisci la dimensione dell'array (max %d): ",maxDim); scanf("%d",&dimensione); // controllo di allocazione statica if ...
15
25 lug 2011, 18:49

sheyla92
Spero sia la sezione giusta per questa domanda! Ho un notebook abbastanza vecchio, ma visto che la batteria è molto buona e tutto sommato non è messo malissimo (lo uso solo poco perchè ho altri due notebook nuovi), pensavo di installarci sopra una versione di linux. Ho trovato il sito di ubuntu in italiano: mi consigliate questo? Per installare linux è sufficiente scaricarlo e installarlo come un programma normale, anche se nel pc attualmente c'è windows 7 home (è vecchio ma aggiornato a ...
11
27 lug 2011, 18:02

Bubina1
Premesso che non sono molto ferrata sull'argomento vi pongo un quesito che risulterà banale a voi esperti: data la funzione test Matlab devo indicare quali valori verranno stampati in uscita: Per esempio: function y = test(A) [m, n] = size(A); if ((m == 1 | n == 1) | (m == 1 & n == 1)) error('A deve essere una matrice') end if (m ~= n) error('A deve essere quadrata') end y = []; for k = 1 : m y = [y mean(A(k, m-k+1:m))]; end >> S = [1 4 0; 1 1 1; 1 2 0]; >> R1 = test(S); >> R2 = ...
1
24 lug 2011, 12:55

Gianni911
ragazzi qualcuno sarebbe cosi gentile da spiegarmi come si comporta questa funzione??? Dovrebbe stampare le lettere minuscole di una lista passata,ma la lista deve essere stampata al contrario... non riesco a capire come si comporta la ricorsione.. void stampa(elem* & L){ if(L==NULL)return; if(L!=NULL) stampa(L->pun); if((L->c>='a') && (L->c
9
25 lug 2011, 16:33

sustekk
salve a tutti, sto preparando l'esame di ingegneria del software e mi servirebbe del buon materiale su come fare diagrammi di sequenza, delle attività, package diagram e component diagram? ci sono tipo degli eserciziari? dispense o qualsiasi cosa che mi può aiutare? (ovviamente esercizi svolti e guide su come tracciare questi diagrammi) grazie anticipatamente a chi risponderà
2
23 lug 2011, 20:21

Tagliafico
Buonasera!! ho qualche problema con la semplificazione delle funzioni booleane con il metodo delle mappe di karnaugh. se ho la funzione $F=notABnotC+ABnotC+notABC+ABC$ ho una mappa di questo tipo: $0 0 1 1$ $1 0 0 0$ $0 0 1 0$ $1 0 0 1$ a questo punto devo considerare gli 1 per scrivere la mia funzione. io ottengo: $BnotCnotD+notAnotBCnotD+ABCD+notAnotCD+notAnotBnotC$ però è sbagliato come risultato...e non riesco a capire che sbaglio.. vi ringrazio!
2
13 giu 2011, 17:38

Mrhaha
Ragazzi c'è un esercizio riguardo la programmazione in c che mi rende perplesso. So che in C non esiste il tipo booleano, l'esercizio mi chiedeva una matrice di booleani,io ho considerato la matrice fatta da interi e nel caso in cui ci fosse lo zero l'ho considerata come il carattere "falso","vero" negli altri casi. Che ne pensate?
10
21 lug 2011, 17:30

dengel
Vorrei un aiuto per contare le occorrenze di un array Es: A = [1 1 3 5] -> (1*2 + 3*1 + 5*1) -> output 13 oppure in caso di non ripetuti A = [ 2 1 3 ] -> (2*1 + 1*1+3*1) -> output 5 ho provato così ma non funziona for i=1:length(Array) Ctot=Ctot+ Array(i)*contaOcc(Array,Array(i)); e la funziona che conta le occorrenze è questa function res = contaOcc(A,elem) conta=1; for i=1:length(A) if(A(i)==elem) conta=conta+1; end end res=conta; aiuto
2
23 lug 2011, 00:06

menale1
Ragazzi , quando un programma mi "sputa" fuori un errore di segmentazione l'errore è collegato alla sola esecuzione ?? Io sarei propenso a rispondere in modo affermativo dal momento che durante la compilazione non venga segnalato alcun tipo di problema/anomalia , ma è durante la fase di esecuzione che mi si "alluppa" il programma . Igitur la domanda è : come posso capire quale parte del programma mi da un tale errore ? Ringraziamenti
7
22 lug 2011, 14:22

giuliomontenero
Scrivere una funzione C++ che, dati due array di interi positivi a e b, restituisce l’array c che contiene i numeri positivi che appaiono in entrambi gli array (si suppone che gli array a e b non contengano elementi ripetuti). Esempio: a={2,11,6,5,9}, e b={2,3,4,11,7,5}. La funzione restituisce c={2,11,5}. ecco il mio elaborato a me stampa solo il primo valore cercato perchè? #include<iostream> using namespace std; const int N=4; bool funzione(int [5], int ...
6
22 lug 2011, 18:36

Jumping1
Salve, sono uno studente di ingegneria informatica ed ho un dubbio su questo esercizio svolto di linguaggi e traduttori e sui first che si calcola: S -> aS’ S’ -> Sb/Pc/Q P -> aP’’/P’ P’’ -> PdP’/TP’ P’ -> aTP’/ε Q -> aQ’’ Q’’ -> PcQ’/RbQ’/QQ’ Q’ -> aQcQ’/ε T -> eRT’/T’ T’ -> abRT’/ε R -> PdR’/e/ε R’ -> ε/a/b/Pc FIRST(S)={a} FIRST(S’)={a}∪FIRST(Pc) ∪ FIRST(Q)={a}∪{a,c}∪{a}={a,c} FIRST(P)={a}∪ FIRST(P’)={a,ε} FIRST(P’)={a,ε} FIRST(P’’)=FIRST(PdP’) ∪ ...
2
12 lug 2011, 16:51

ybor4
Salve, Sto preparando l'esame d'informatica teorica ma non riesco proprio a digerire questa definizione nonostante la sua semplicità: "Un linguaggio L1 è detto essere riducibile ad L2 se esistente una funzione totale calcolabile $ f:{0.1}^*rarr{0.1}^* $ detta riduzione tale che per ogni stringa binaria x, $x in L1$ se e solo se $ f(x) in L2 $ 1) Per definizione, si posso solo ridurre linguaggi con alfabeto di lavoro = 0,1? 2) Mi fate un esempio di riduzione tra due linguaggi?
1
20 lug 2011, 10:36

menale1
Cari ragazzi ma nel momento in cui dichiaro un puntatore ma non lo inizializzo , questo mi punta al "nulla" ?
15
20 lug 2011, 19:06

valentinax89
Avrei una curiosita' (lo so ho rotto )... mi sono trovata ad usare la classe Dictionary che dalle ricerche fatte ho capito che e' obsoleta...Ma se io voglio usarne una piu'alla moda diciamo che classe dovrei usare. Nel senso voglio che le chiavi della mia tabella di hash assumono piu' di un valore.
1
19 lug 2011, 17:41

valentinax89
Ciao, non capisco come prendere da file un formato data e ora. Ho guardato le classi Calendar, GregorianCalendar,Date.... in = new Scanner(new File(nomefile)); .... GregorianCalendar data = in.nextLine(); //oppure Calendar data = in.nextLine() Il mio problema sta nel fatto che dopo devo ordinare queste date quindi mi viene comodo il metodo before di Calendar....che confusione!
2
18 lug 2011, 21:47