Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
IlaCrazy
Buonasera, qualcuno sa indicarmi i comandi Matlab per plottare una funzione sinusoidale del tipo Ai*sin(omega_t+phi(i) ) per i che va da 1 a 5 e con i phi(i) cioè gli sfasamenti generati in modo random?? E per sommare i grafici con fasi diverse come posso fare???? Grazie a chiunque sia disponibile!!!!!
3
7 lug 2011, 23:26

valentinax89
Ciao sto studiando il metodo compareTo() delle classe Comparable del Collection Framework di Java. Ho parecchi dubbi su un concetto; .... public int compareTo(Object b){ Person p = (Person)b; .... Allora ho cercato di capire sta cosa ma non ne trovo il senso ...la trovo su tutti gli esempi...potete spiegarmi chiaramente a cosa serve e se e' indispensabile .....grazie in anticipo ....
14
13 lug 2011, 17:04

MaGosTranO93
Salve a tutti. Sul mio pc, che di base aveva windows 7 come OS, ho conseguentemente partizionato e installato anche ubuntu 10.04 Negli ultimi giorni, il tentativo di windows di installare il service pack è fallito, riportando l'errore: 0x800f0a12, che sembra essere dovuto all'impossibilità del programma di installazione di accedere alla partizione di sistema sul disco rigido del computer per aggiornare i file (http://windows.microsoft.com/it-IT/wind ... 0x800F0A12). Qualcuno sa come muoversi in questa situazione? Grazie !
11
3 lug 2011, 15:25

BHK1
Ho capito solo in parte come funziona il meccanismo delle sottoreti e delle subnet mask, so che ad esempio utilizzando un indirizzo ip di classe B, ho $2^14$ bit per Network, $2^6$ bit per sottorete e i restanti $2^10$ per gli host. Il sistema permette a una singola rete di aumentare il numero di host togliendo dei bit all'host address. 1.Non ho capito a cosa serve la mask, es. 255.255.255.0 Il sistema CIDR potreste spiegarmelo in parole povere così da ...
4
4 lug 2011, 02:17

TheBeefEater
Ciao a tutti, vi propongo questo quesito: Se un algoritmo ha costo $ O(n^3) $ , raddoppiando la dimensione dei dati, di quanto aumenta il costo? Il fatto è che non capisco cosa si intenda per "dimensione dei dati", ovvero se è riferito alla loro dimensione "fisica" oppure se intende raddoppiare i dati in ingresso, quindi 2n. Nell'ultimo caso, ovvero il raddoppio dell'input, il costo dell'algoritmo sarebbe sempre $ O(n^3) $ ? visto che è ...
2
8 lug 2011, 16:38

Bios88
Ciao a tutti, devo creare un sito internet utilizzando Joomla!..parto praticamente da zero perchè non ho nessuna base!qualcuno potrebbe aiutarmi? grazie
5
10 lug 2011, 18:14

MaGosTranO93
Salve a tutti, volevo presentarvi un problema che ho riscontrato in un pc, un asus x52j intel i3 con scheda video intel hd e una nvidia geforce 310m. Ultimamente l'indice delle prestazioni del pc è calato drasticamente, soprattutto quelle del processore "calcoli al secondo" (voto 3.0);sui vari forum in cui mi sono imbattuto ho letto che potrebbe dipendere dall'aggiornamento driver della scheda grafica. Ho aggiornato il driver del Intel HD, per quanto riguarda la nvidia geforce sul sito ...
4
6 lug 2011, 23:18

digitex2001
ciao ragazzi...mi servirebbe un aiutino in questo esercizio di Informatica 2 sulle equazioni ricorsive... Effettuare l'unfolding della seguente relazione di ricorrenza R(n): $ R(0) = 0$ $R(n) = R(n-1) + 2n $ poi sviluppiamo la funzione ricorsivamente: $R(n) = R(n-1) + 2n = R(n-2) +2(n-1) +2n = R(n-3)+2(n-2)+2(n-1)+2n $ poi in questo esercizio svolto trovato nelle dispense giungiamo a : $ R(n) = 0+2+4+....+2(n-4)+2(n-3)+2(n-2)+2(n-1)+2n $ e quindi a $ R(n)=2n*n-2(1+2+3+...+n-1)=2n^(2)-2 sum k $ come si è giunti agli ultimi 2 passaggi?non riesco a capirlo..grazie
6
1 lug 2011, 18:37

bandido
Buonasera mi trovo in questa condizione: class A //.... class B:public class A //... class C:public class B //... vector<A*>* v //contenete oggetti di tipo B ora io voglio eseguire l'upgrade di uno o tutti gli oggetti contenuti in v e farli diiventare di tipo C. è giusto fare così?: for (it=v->begin();it!=v->end();it++) static_cast <C>(**it); o devo creare un oggetto C contenente B, cancellare l'oggetto in classe B ...
2
5 lug 2011, 21:06

Fioravante Patrone1
Ho una pagina web, che ho messo su anche grazie ad alcuni consigli ricevuti sul forum (mi hanno consigliato aruba e mi sono fidato ): https://www.matematicamente.it/forum/sug ... 56207.html Vorrei farne una versione adatta per essere vista da cellulari e simili. Suggerimenti? Tenete presente che non sono un granché informaticamente... La pagina web che mi interessa è quella nella mia "firma", dove dico "Un altro gioco"
3
8 lug 2011, 22:51

manowar
$ 3T(n/3) + n log n $ Qui non è possibile usare il teorema master quindi ho pensato di srotolare la ricorsione ottendo $3^i(n/3^i)$ $ i=log in base 3 di n $ poi non so come continuare ,non è una serie geometica , secondo me dovrebbe essere qualcosa come $ O(n log log n)
1
8 lug 2011, 17:48

DamianFox
Salve a tutti!! Sono uno studente che studia informatica al primo anno e venerdi 8 luglio ho l'esame di Programmazione 2 (Java). In questi giorni sto tentando di fare l'esercizio che il docente ha dato al primo appello. In questo programma c'è un finestra costituita da due pannelli: quello in alto ha tre bottoni (reset, mescola, stampa) mentre quello al centro è costituita da una serie di pannelli che formano una scacchiera (ho usato l'arraylist per fare la griglia di ...
13
3 lug 2011, 17:37

~Rose16
Salve, ho un nuovo problema da sottoporvi... Mi sto preparando per l'esame di Programmazione Funzionale, che consiste in esercizi di vario gente, in particolare dove bisogna determinare l'inferenza di tipo di alcune funzioni (ovviamente senza pc XD)... Si parla di linguaggio OCaml. Allora, per alcune funzioni non ho problemi, per esempio: let rec f u= function []->[] |x::xs->[(u*x)]::(f u xs);; devo passare in input un intero u ed ...
15
4 lug 2011, 14:49

g.longhi
Salve a tutti, ho da poco sostenuto lo scritto di informatica (programmazione in C) e la traccia richiedeva di leggere da un file di testo alcuni dati. Per far ciò ho impostato un ciclo while e nella condizione ho inserito la feof per trovare la fine del file. Nonostante sia perfettamente funzionante, la prof lo ha valutato come errore perchè, secondo lei, è meglio usare allo scopo la fscanf e verificare se vi è o meno un EOF. La motivazione è che se "in mezzo" al file si trova un EOF ...
3
6 lug 2011, 15:08

valentinax89
Ciao vorrei levarmi un po' di confusione dalla testa: L'esercizio mi chiede: Scrivere un programma che legga una sequenza di stringhe da un file il cui nome e’ passato in argv[0] (una stringa per riga) e le inserisca in un contenitore. Il programma deve poi entrare in un loop capace di leggere comandi da System.in. .....Realizzare una versione che utilizzi array ed una che utilizzi ArrayList. Allora non riesco a capire come fare passare il contenuto del file dentro ad un array....o ...
1
4 lug 2011, 21:38

magsas
Vorrei proporvi due esercizi che non riesco a risolvere: Data una distribuzione di probabilità $(p_1,p_2,p_3)$, dimostrare o confutare: $H(p_1,p_2,p_3)<=H(p_1,(p_2+p_3)/2,(p_2+p_3)/2)$ Siano $X, Y, Z$ variabili casuali, mostrare che $2H(XYZ)<=H(XY)+H(YZ)+H(ZY)$ Nel primo esercizio, applicando il teorema di Jensen mi ritrovo con un $log (0)$ che "non so interpretare"... Grazie mille in anticipo.
8
3 lug 2011, 12:21

vict85
Oggi stavo pensando agli esami di informatica all'università. Il loro scopo è spesso insegnare a programmare e per farlo usano un particolare linguaggio seppur spesso gli stessi professori dichiarino di non essere interessati ad insegnarlo. Inoltre come si evince dalla loro dispense il loro corsi sono pieni di improprietà e a volte addirittura errori relativi al linguaggio usato. In alcuni casi questi sono basati a vecchie versioni del linguaggio (che evidentemente non usano) o del compilatore ...
14
1 lug 2011, 17:58

~Rose16
Bene, dopo la codifica bit pair, ecco un altro dubbio... Premetto che ho compreso il metodo per sommare due numeri floating point, eppure... Passo a spiegarvi il problema. Ho questi due numeri FP, codificati in simil IEEE a 12 bit (1 bit segno, 5 esponente, 6 mantissa), per risparmiarvi tempo, il bias è 15, se può servire 280, in floating point 0 10111 000110 (l'esponente codificato è 23) 3.33 in floating point 0 10000 101010 (l'esponente codificato è 16) Devo farne la sottrazione, ...
13
25 giu 2011, 12:07

alex170
ciao a tutti! studiando per Fondamenti d'Informatica ho trovato questo esercizio scritto dal mio prof. La classe Sudoku ha il solo metodo di classe seguente: public static boolean verificaSchema(int[][] schema) che riceve in ingresso un matrice di interi di dimensione 9×9 e restituisce true se la matrice rappresenta una soluzione valida per il gioco del Sudoku, false altrimenti. Scrivere la classe Sudoku e la classe ProvaSudoku che la testa. Non riuscendo a capire come potesse ...
2
4 lug 2011, 00:40

samlu
Allora l'sercizio dice:considerato il seguente frammento di programma in linguaggio macchina,memorizzato a partire dalla locazione di memoria di indirizzo 200: [200 read 20 201 loadA 20 202 load B 18 203 dif 204 jumpz 209 205 loadB 19 206 mul 207 storeA 19 208 jump 200 209 loadA 19 210 loadB 19 211 add 212 storeA 213 write 214 halt] Si supponga ke le celle di indirizzo 18 e 19 contenganorispettivamente i valori 0 e 1.Data in ingresso una sequenza di interi n1,...,nn dire che ...
4
26 giu 2011, 17:04