Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
EISguys
Ciao a tutti, avrei qualche domande circa l'utilizzo dei puntatori. Il mio problema è di voler aprire in file del tipo "bck123.dat". Posso farlo con l'operazione ifstream in("bck123.dat") etc etc. E fin qui ci sono. il fatto è che il nome del file da aprire viene prodotto da una funzione che ho creato io bck(n) che restituisce una variabile di tipo string appunto del tipo "bck(n).dat". Ora per non posso usare ifstream in(path_in), dove path_in è di tipo string, perché ifstream vuole variabili ...
2
16 ago 2011, 23:09

giacomo.bezzi
Salve a tutti, ho provato ad abbozzare un algoritmo per il TSP euclideo. Dovrei però provarne la validità in termini di precisione (quanto la soluzione si discosta dall'ottimo) e di complessità dell'algoritmo. Ho sfruttato il metodo "Graham scan" per ottenere l'inviluppo convesso dell'insieme dei nodi (che chiamo percorso iniziale). Ora scelgo il nodo più vicino ad un arco e lo faccio entrare nel percorso, ripeto questa operazione finché il percorso non tocca tutti i nodi. Ho provato ...
26
12 set 2010, 19:28

giuliomontenero
l'esercizio dice: Fare una classe Spa che ha come attributo un array di puntatori Socio(quindi bisognerà suppongo creare anche una classe Socio); la classe Spa ha un costruttore che inizializza tutti i puntatori a NULL, poi ha una funzione inserisci che inserisce un socio e controlla che non ci sia un socio con lo ssso nome ; una funzione rimuovi che rimuove il socio e una funzione stampa cha stampa la lista completa dei soci potreste darmi una mano non so come impostare le due classi devo ...
5
11 ago 2011, 08:40

giuliomontenero
salve vorrei che qualcuno mi aiutasse a risolvere questo problemino in C++ sto utilizzando le liste e vorrei una volta stampati tutti gli elementi ristamparli nell'ordine invertito ecco qui il programma che non funziona ho utilizzato lo stesso programma che mi stampa il massimo in una lista non riesco solamente a far stampare l'ordine inverso #include <string> #include <list> #include <iostream> using namespace std; void maximum(list<string>& ...
5
13 ago 2011, 11:28

Mrhaha
Ciao ragazzi, ogni volta che faccio un programma i dati che immetto (ovviamente) poi non mi appaiono più. Ma se volessi memorizzarli in un tempo indefinito come posso fare? Grazie!
5
12 ago 2011, 14:22

hamming_burst
Salve, nel DragonBook si fa un esempio di algoritmo che calcola un DFA direttamente da un'espressione regolare. Per far ciò bisogna creare un albero sintattico (decorato) e aggiungendo un terminale # alle espressioni. L'algoritmo lavora su questo albero sintattico, ed utilizza 4 funzioni aggiuntive: - followpos() - nullable() - firstpos() - lastpos() ora, non riesco a capire che diavolo fanno queste funzioni. Sono legate alla posizione dell'albero sintattico e al linguaggio validato ...
2
12 ago 2011, 10:56

Duke2
Salve a tutti, premetto che non ci capisco nulla di matematica ma la soluzione al mio problema stavolta purtroppo é perforza matematica Lo scenario é il seguente: Richiedo un indefinito numero di prodotti, esempio 3 macchina a 2 posti 2 macchine a 5 posti 4 macchine a 7 posti la risposta é di questo tipo Offerta-1 : macchineDisponibili=2 >tipo a 2 posti prezzo 100 euro >tipo a 5 posti prezo 120 euro Offerta-2 macchineDisponibili=5 >tipo a 2 posti prezzo 150 euro >tipo a 5 posti prezzo ...
2
5 ago 2011, 16:26

giuliomontenero
avrei bisogno di un aiutino per risolvere questo esercizio sulle classi il testo è il seguente: Realizzare in c++ una classe Matrice che possiede come attributo un array NxN di stringhe , dove N è una costante intera. La classe deve disporre di: -un costruttore che inizializza tutti gli elementi della matrice con la stringa vuota; -una funzione leggi() che legge riga per riga dallo standard input il valore di tutti gli elementi della matrice; -una funzione stampa() che stampa riga per riga ...
18
25 lug 2011, 10:08

Andrea902
Buongiorno a tutti! Ho realizzato una funzione MATLAB e ho provato a testarla. Si tratta di una funzione che determina l'inversa di una matrice. Nonostante in molti testi vi sia la sintassi da me utilizzata, il programma mi restituisce un messaggio d'errore. Riporto l'incipit della function: function I = inversa(M) [r,c]=size(M); [...] L'errore è: ??? Input argument "M" is undefined. Error in ==> inversa at ...
5
11 ago 2011, 12:16

hamming_burst
Salve, vorrei una delucidazione su una terminologia utilzzata nei Linguaggi Formali. Utilizzando più fonti mi è sorto un dubbio... Nell''Analizzatore Lessicale ci si riferisce a due oggetti token e "lessema" token: lessema/lexeme: stringa valida di un pattern Ora, nei token, dei due valori qual è un lessema? Dovrebbe essere l'attributo, e il "nome" è una "parola chiave" dell'alfabeto usato... Ringrazio chi chiarisce il dubbio
2
9 ago 2011, 22:23

giuliomontenero
salve a tutti gente, avrei bisogno di sapere come si risolve questo esercizio è un esercizio d'esame ecco il testo: Scrivere una funzione C++ che dato un array a due dimensioni N x N di interi a, un intero n>=1 ed un intero k, restituisce TRUE se e solo se in ogni colonna esistono n coppie distinte di elementi la cui somma sia pari a k.
55
5 lug 2011, 19:58

giuliomontenero
Si considerino stringhe definite secondo il seguente formato "&...&x...x&...&y...y&...&" dove &...& è una sequenza di due o più caratteri & x...x e y...y sono sequenze di uno o più caratteri, tutti diversi dal carattere & Scrivere una funzione che riceve in ingresso un puntatore a una stringa costruita secondo ...
20
5 ago 2011, 11:42

Darèios89
Stavo facendo questa ricorrenza: [tex]T(n)=2T(n/2)+n/\log(n)[/tex] Mi blocco.....ho sostituito [tex]n=2^m[/tex] [tex]T(2^m)=2T(2^m/2)+2^m/\log(2^m)[/tex] Ho pensato di porre [tex]S(m)=T(2^m)[/tex] [tex]S(m)=2S(m/2)+2^m/\log(2^m)[/tex] Ma mi sa che non funziona, o sbaglio o conviene fare qualcos' altro.... Al massimo arrivo a: [tex]S(m)=2S(m/2)+2^m/m[/tex] Ma mi manca qualcosa....non so come continuare. Ho dimenticato nelle equazioni come: [tex]T(n)=T(n/2)+T(n/4)+T(n/8)+n[/tex] L' ...
18
29 lug 2011, 11:06

kioccolatino90
Ciao a tutti, ho un broblema a programmare in C ovvero devo scrivere un programma che mi accenda un diodo led per un secondo poi si spegne per un altro secondo e poi si riaccende, tutto questo per $n$ volte... il fatto è che in C ho soltanto scritto programmi ad esempio data una matrice $nxn$ scambiare riga e colonna...non ho idea di come si possa fare, le librerie da usare ecc... Non so se la sezione è giusta, volevo postare in Ingegneria, ma ho pensato che il ...
21
2 ago 2011, 22:15

dengel
Salve a tutti..avrei bisogno di un aiuto per contare le occorrenze degli elementi di una matrice escludendo gli zero es : | 0 0 1 1 | | 0 2 0 1 | data questa matrice -> 4 1 4 ovvero le occorrenze di 1 ,2 e 3 | 3 0 0 1 | | 3 3 3 0 | Come posso fare ? aiuto
5
5 ago 2011, 13:05

giuliomontenero
salve a tutti ho un problema con questo semplice programma sulle liste Scrivere una funzione maximum che calcola l'elemento più grande di una lista (chiaramente non devo utilizzare l'algoritmo della libreria standard di c++) io ho fatto così #include <string> #include <list> #include <iostream> using namespace std; void maximum(list<string>& staff) { string max=""; list<string>::iterator pos; ...
4
3 ago 2011, 18:26

Mrhaha
Ragazzi il mio prof di informatica mi ha consigliato alcune dispense sulle strutture dati per accedere in modo più semplice alla programmazione in c++! Ma ragazzi credetemi sto capendo ben poco! Avete qualche libro o testo in pdf da suggerirmi? Io conosco solo la programmazione in c,ma il testo dice di fare riferimento alla programmazione ANSI C,ma qual è la differenza?
9
4 ago 2011, 14:26

hamming_burst
Salve, qualcuno che utilizza una qualche versione di *buntu (o debian) potrebbe gentilmente copiarmi qui i permessi di accesso della cartella /etc/apt/, /apt/etc/source.list.d/ e i file contenuti in esse. Ho dovuto modificare manualmente alcuni file, e chissà come ho sbagliato qualcosa, ora i permessi sono sballati... Mi servirebbe la schermata da terminale con solito comando: ls -la così facendo sistemo i permessi. Ringrazio
4
3 ago 2011, 23:48

Darèios89
[tex]T(n)=4T(n/2)+n^2\log^2(n)[/tex] Ho pensato di risolverla con il teorema master ma non riesco ad arrivare ad una soluzione, prendo [tex]f(n)=n^2\log^2(n)[/tex] e [tex]n^{\log_b(a)}=n^2[/tex] Se considero [tex]n^{\log_b(a)+\epsilon}[/tex] oppure [tex]n^{\log_b(a)-\epsilon}[/tex] non trovo una limitazione.....non so.
11
27 lug 2011, 18:50

hamming_burst
Salve, vorrei avere un vostro consiglio o un qualche spunto su cui riflettere, su un progetto che dovrei fare per un corso universitario. Il corso è di Sistemi Informativi (in alcune università è chiamato Basi di Dati 2), che tratta XML, OLAP, Data Warhouse, in pratica la gestione dei dati nel Web. Gli argomeni che questo progetto può trattare ci concetrano su uno di questi (o un misto): - XML/XPath - OLAP - Data Mining - Data Integration - Search Engines Io sto ancora valutando e finendo di ...
2
28 lug 2011, 20:19