Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Angelo.V1
* File: multiply_sub.a68 * Programma per moltiplicare MCND e MPY tramite subroutine MULT. * Effettua lo scambio dei parametri usando stack * MCNDOFF EQU 08 Offset moltiplicando rispetto a FP MPYOFF EQU 10 Offset moltiplicatore rispetto a FP PRODOFF EQU 12 Offset prodotto rispetto a FP ORG $8000 Inizio text segment del programma principale MAIN ADDA.L #-2,SP MOVE.W MPY,-(SP) MOVE.W MCND,-(SP) JSR MULT ADDA.L #4,SP MOVE (SP)+,PROD STOP #$2700 ORG $8040 Inizio data segment del programma principale PROD DS.W 1 Riserva spazio di memoria per PROD MPY DC.W 3 Definisce il valore di MPY MCND DC.W 4 Definisce il valore di MCND ORG $8080 Inizio text segment della subroutine MULT LINK A6,#0 Inizializza Frame Pointer ...
2
4 set 2011, 11:05

apatriarca
Qualcuno di voi ha un tablet (di quelli come l'iPad*)? Stavo pensando di comprarne uno (con Android) e volevo avere un po' di consigli e opinioni. * I primi tablet saranno usciti ormai una decina di anni fa anche se erano primi di multi-touch e venivano dotati di penna. Differivano però sia come prezzo che design e obiettivi da quelli più moderni e di moda.
2
3 set 2011, 15:23

mathix1
Qualcuno può aiutarmi a scrivere l'equazione di ricorrenza di questo algoritmo??? Sia considerato il seguente algoritmo ricorsivo per il calcolo della sommatoria di una sequenza di S numeri: int sommatoria(Sequenza S) { se |S| = 1 allora ritorna S0 ossia l'unico elemento della sequenza se |S| = 2 allora ritorna S0+S1, ossia la somma degli elementi della sequenza suddividi S in tre sottosequenze S1,S2,S3 di ampiezza uguale ...
5
3 ago 2011, 15:09

Darèios89
[tex]T(n)=T(n/3)+\frac{n}{2}[/tex] Ho provato ad indovinare se [tex]T(n)=O(n)[/tex] [tex]T(n)\leq c\frac{n}{3}+\frac{n}{2}[/tex] [tex]T(n)\leq \frac{2cn+3n}{6}[/tex] [tex]T(n)\leq c(5n)[/tex] Così.....per [tex]c\geq 1[/tex] è vera l' uguaglianza? Qualcosa mi fa sospettare di no.....anche se in teoria assomiglia molto alla forma dell' ipotesi induttiva.
4
3 set 2011, 10:33

leadfoot
Salve, quali applicazioni ha il Pumping Lemma , al di fuori della verifica dei linguaggi regolare. Qualche esempio pratico. Grazie.
3
1 set 2011, 22:51

Darèios89
[tex]T(n)=4T(n/2)+n\log(n)[/tex] Si può fare con il teorema Master e come soluzione si trova [tex]T(n)=\theta(n^2)[/tex] Provando a farla con l' albero ottengo dei costi ai vari livelli che sono: [tex](2^i)n\log(\frac{n}{2^i})[/tex] Il numero di foglie è [tex]n^2[/tex] e quindi sommando i vari costi si ottiene: [tex]\sum_{i=0}^{\log_2(n)-1}(2)^in\log_2(\frac{n}{2^i})+\theta(n^2)[/tex] [tex]\sum_{i=0}^{\log_2(n)-1}(2)^in\log_2(n)-\sum_{i=0}^{\log_2(n)-1}(2)^in\log_2(2^i)+..[/tex] La prima ...
15
27 ago 2011, 15:33

menale1
Cari ragazzi vorrei che mi consigliaste un qualche compilatore da utilizzare per eclipse su piattaforma ubuntu ! Vi ringrazio in aticipo per la disponibilità !
9
27 ago 2011, 16:17

giuliomontenero
sto cercando di scrivere una funzione che dato un array mi restituisca un array che contenga gli stessi elementi senza i suoi duplicati ecco qui il codice ma non ci riesco lo faccio con gli array perchè con i vettori sarebbe troppo semplice e poi l'esercizio diceva di farlo con gli array #include<iostream> using namespace std; void remove_duplicates(int [],int); int main() { const int da=9; int a[da]={1,4,9,16,9,7,4,9,11}; ...
1
28 ago 2011, 16:22

Gianni911
Ciao a tutti vorrei chiedervi un aiuto riguardo la ricerca del più lunga sottosequenza comune.. Ho l'algoritmo per creare la matrice ,cioè quello che parte da sinistra fino in basso a destra,ma non quello per trovare la sottosequenza ,cioè che analizza la matrice da in basso a destra a a in alto a sinistra.. Qualcuno di voi può spiegarmi come funzione quell'algoritmo?? Posto una matrice già realizzata... il risultato che nn riesco ad ottenere é CBBA grazie !!!
24
19 ago 2011, 20:44

Lauke
Ciao ragazzi mi domandavo, solo per pura curiosità, ma è possibile brevettare un algoritmo? Ho cercato in giro per il web, ma ho trovato chi dice si, chi dice no, chi dice si, ma solo fuori italia. Volevo sapere se qui in italia è brevettabile. Parlo di ALGORITMI non software. E se è possibile brevettarli, non si può accedere ad una qualke lista di algoritmi brevettati? Thank you
9
19 ago 2011, 12:33

mico89
Ciao ho provato centinaia di volte ma non riesco a capire come si fa questo automa, cè qualcuno che sa farlo? ecco la traccia: Costruire un automa finito che riconosca il linguaggio: L = { (01)n1m | n, m ≥ 0 & n+m pari} N.B. la somma di due numeri è pari se gli addendi sono entrambi pari o entrambi dispari.
6
22 ago 2011, 12:06

fk16
Salve a tutti, ho il seguente problema in programmazione C. Mi stavo esercitando in vista di un esame e mi sono imbattuto in questo esercizio: letti in imput due numeri interi positivi n e m, generare una matrice A di numeri casuali compresi tra 7 e 31 con r righe ed m colonne. Verificare se esiste una riga della matrice la cui somma degli elementi sia uguale alla somma degli elementi di una colonna; in caso positivo stampare la riga e la colonna. Per quanto riguarda la prima parte tutto ok, ...
1
30 ago 2011, 10:58

antonio_z
Ciao a tutti sono alle prime armi con dev c++ ed ho un problema che non riesco a risolvere. Quando creo il file sorgente e clicco su compila mi escono degli errori di cui non capisco la natura. Ricopio pari passo una slides della prof (quindi penso non sia sbagliata) eppure mi dice che ci sono degli errori. Chi mi puo aiutare? grazie Uploaded with ImageShack.us
12
25 ago 2011, 17:43

Andrea902
Buonasera a tutti! Mi è sorto un dubbio. E' possibile realizzare due funzioni in uno stesso file di MATLAB? Il problema che sorge nel mio caso è che ho una funzione che a sua volta si serve di un'altra funzione precedentemente creata. Come posso risolvere la questione? Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.
11
7 ago 2011, 18:29

Darèios89
Ho una serie di problemi nello studio delle heap. Per esempio l' equazione di ricorrenza per Max-heapify è: [tex]T(k)=T(2k/3)+\theta(1)[/tex] Questo perchè se prendo un sottoalbero di dimensione n, e poi considero i sottoalberi radicati nei figli ognuno di essi non può avere dimensione maggiore di 2n/3, ma come si dimostra? Non ricordo più le proprietà degli alberi, leggo che il numero massimo di nodi ad altezza h è [tex]2^{h+1}-1[/tex] ma non mi quadra...se disegno un albero binario completo ...
28
28 lug 2011, 12:14

baglieri1
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un aiuto riguardo la formattazione di alcuni dati letti da un file esterno con l'ausilio del linguaggio fortran. in pratica il file esterno (.dat) è così composto(estratto tipo): 01/05/2011; 1:00; città; col;col;var1; col;val1;val2;val3;val4;val5;val6; 01/05/2011; 1:00; città; col;col;var2; col;val1;val2;val3;val4;val5;val6; 01/05/2011; 1:00; città; col;col;var3; col;val1;val2;val3;val4;val5;val6; Il file in output dovrebbe essere del tipo: 11 5 1 1 liv ...
2
23 ago 2011, 09:50

vik3
Salve a tutti, non so se q.uno puo darmi un chiarimento a proposito del termine PDU nel contesto Reti di computer. Vedo negli esercizi proposti dal Prof. in cui si chiede, per esempio, di calcolare il throughput di un generico protocollo a finestra (Sliding Window) indicando la sua dipendenza dalle dimensioni della PDU, mentre sul testo che ho a disposizione si parla sempre di trame e le fomule per calcolare efficenza e throughput fanno sempre riferimento a tempi di trasmissione delle ...
2
23 ago 2011, 15:41

xXStephXx
1)Quante consonanti ci sono nel testo: “Meriggiare pallido e assorto presso un rovente muro d'orto, ascoltare tra i pruni e gli sterpi schiocchi di merli, frusci di serpi. Nelle crepe dei suolo o su la veccia spiar le file di rosse formiche ch'ora si rompono ed ora s'intrecciano a sommo di minuscole biche. Osserrvare tra frondi il palpitare lontano di scaglie di mare mentre si levano tremuli scricchi di cicale dai calvi picchi. E andando nel sole che abbaglia sentire con triste ...
7
20 ago 2011, 00:22

Mrhaha
Ciao ragazzi, c'era un esercizio che stavo facendo,riguardava esattamente la creazione di un programma in C per la costruzione di una matrice il cui elemento $M(i,j)$ sarà $i!+j!$. Ne ho fatti alcuni,ma uno non mi viene,e sinceramente non capisco dove stia sbagliando! Qualcuno mi può spiegare dove sbaglio? #include <stdio.h> #include <stdlib.h> int main(void) { int **m,i,j,N,M,k,fatt,n; printf ("Inserire numero righe\n"); ...
8
19 ago 2011, 09:15

giuliomontenero
l'esercizio dice: Scrivere una funzione C++ che, dato un array a due dimensioni N x N di interi a ed un intero positivo k>=2, restituisce true se esiste un numero intero n che occorre almeno k volte in esattamente k righe di a, e false altrimenti. ecco il mio programma, non dà errori ma all'esecuzione qualsiasi k metto mi dice sempre che la condizione è verificata io praticamente ho creato due funzioni, di cui una mi calcola le occorrenze in una singola riga e vede se sono almeno k, la seconda ...
13
13 ago 2011, 17:19