Ricerca subroutine Fortran

dedigno
Salve, sono nuovo di questo forum, spero di aver aperto questo topic nel posto giusto.
Qualcuno saprebbe cortesemente dirmi se esiste una subroutine affidabile in Fortran che permette di risolvere sistemi accoppiati di equazioni polinomiali senza dover dare un punto inziale in partenza?
Conosco la funzione NSolve di Mathematica che permette di fare ciò ma ho la necessità di impiegare il Fortran per risolvere questo sistema...e non conosco un analogo strumento.
Le librerie IMSL 4.0 di cui dispongo permettono soltanto di impiegare metodi iterativi tipo Newton multidimensionale, Brayden, metodo delle corde ecc.. che richiedono in input la scelta di un punto iniziale (di un vettore iniziale nel caso di sistemi) per la ricerca di una soluzione locale.
In Mathematica l'analogo di questi metodi è la funzione FindRoot... immagino esista allora un analogo della funzione NSolve di Mathematica che permette di risolvere il sistema in Fortran senza scegliere un punto iniziale.

P.S.= potrebbe essere ugualmente utile capire quale algoritmo usa il Mathematica per risolvere sistemi con NSolve, ho provato a decodificare il file NSolve.mx presente nella directory di installazione ma il file non può essere letto da un semplice editor di testo essendo scritto in linguaggio interno al Mathematica. Sapete consigliarmi un modo per conoscere l'algoritmo implementato in Mathematica per la funzione NSolve, o per esportare tale algoritmo in Fortran...

Grazie mille

Risposte
Camillo
Sposto in Informatica .

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.