Problemi con comprensione lunghezza MAR - MDR

digimon1
Carissimi amici,

ho un favore da chiedervi: qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi bene lunghezze di MAR e MDR?

Mi spiego: ho per esempio un pc con una RAM da 4 GB. So solo questo.

Da ciò posso ricavare sia la lunghezza del MAR che quella del MDR senza aggiungere altre informazioni?

Il MAR penso di ricavarlo senza problemi: 4GB = 2 alla 32esima locazioni. Dunque il MAR è 32 bit. Giusto?

Quello che non mi spiego è come ricavare il MDR. Mi ci aiutate voi?

Grazie tante, un saluto!

Risposte
hamming_burst
Ciao,
dipende dal tipo di architettura e specialmente dall'indirizzamento.

Se sei ad indirizzamento (semplificando qualunque cosa):
- 16 bit: avrai registri multipli di 16
- 32 bit: ...
- 64 bit: ...

è una linea continua.

digimon1
Si, ma se il professore mi fa la domanda che ho riportato io, cosa gli dico?

Gli dico che mi sta facendo un trabocchetto perché non mi ha detto a che architettura si riferisce o dovrei sapere quanto è lungo il MDR a prescindere?

Qualcuno mi ha detto che è 8 perché parla in Byte (a me questa risposta, onestamente, non ha convinto neanche un po'..).

Grazie assai, è molto importante (ed urgente) per me!

itpareid
"digimon":
Si, ma se il professore mi fa la domanda che ho riportato io, cosa gli dico?

Gli dico che mi sta facendo un trabocchetto perché non mi ha detto a che architettura si riferisce o dovrei sapere quanto è lungo il MDR a prescindere?

Qualcuno mi ha detto che è 8 perché parla in Byte (a me questa risposta, onestamente, non ha convinto neanche un po'..).

Grazie assai, è molto importante (ed urgente) per me!

mi sa che quel qualcuno ha ragione...pensa alla dimensione di ciascuna cella di memoria

hamming_burst
Sì forse sono stato fuorviante. Intedevo che la grandezza del MAR è legata sì al tipo di indirizzamento, ma se si ha $4GB$ di memoria accessibile vuol dire che si ha un vincolo minimo implicito su che tipo di architettura si sta utilizzando. In questo caso come minimo siamo in un architettura a 32 bit (ma anche 64 bit potrebbe essere).
Per l'MDR il discorso è simile a sopra, ma si tiene conto di quanta informazione si riesce a trasmettere singolarmente, per questo comunque 32 bit va bene (cmq in questo caso si va di multipli di Byte, come minima unità accessibile).

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.