Alberi heap completi

gaiapuffo
ciao. sto studiando gli alberi binari completi head come regola ho che le foglie possono avere differenza di profondità h o h-1,inoltre se vi è un solo nodo questo va messo a sinistra...poi vado a creare un array e numerare le foglie partendo dalla radice e andando per livello....

quindi creo un array mettiamo di avere radice 8 con figlio 7 e 6 rispettivamente hanno figli 5 4 e l altro con unico figlio sinistro 3

ora creo l array che inizia da 1(da 1 perchè sul mio libro e cosi e mi serve solo per ragionamento)

mi viene un array cosi fatto

8 7 6 5 4 3

ora se voglio sapere qual è il padre di uno di questi basta fare l'indice/2 ecco....io nn ho capito il ragionamento per capire il perchè se faccio l'indice/2 trovo qual il padre di un nodo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Risposte
hamming_burst
ciao gaiapuffo (ti si trova anche di qua :) )

vedi un po' questa discussione se trovi risposta hai tuoi dubbi. Parlo delle heap e delle sue proprietà, con alcune dimostrazioni.

se avrai ancora problemi, dopo aver letto (consiglio tutta la discussione, perchè nella pag. 2, se ricordo bene, ci son alcuni problemi sull'ipotesi induttiva) scrivi pure qua ciò che non comprendi.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.