Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

ciao a tutti!
Ma usando c++, come si stampa un'intera frase?
Così come l'ho messo io stampa solo una lettera..
char Richieste[MAX];
for(i=0;i<3;i++){
cout<<"Richiesta:";
cin>>Richieste[i];
}
cout<<"Richieste:"<<Richieste;
Come si fa a stampare un'intera frase?

Salve a tutti, ho delle difficolta' a scrivere un programma Java che ha la seguente traccia:
Realizzare un programma Java che consenta di concordare la data dei meeting tra i project leader.
Il programma deve consentire ad un utente di avviare una consultazione per un possibile meeting su un
periodo di dieci giorni consecutivi. Oltre all’intervallo di giorni, l’utente che origina la consultazione deve
indicare gli utenti con i quali vuole concordare la data del meeting. Il sistema notifica a ...

Scusatemi, sto scrivendo un programma che lavora con dei file, in particolar modo deve leggere carattere per carattere, effettuare la codifica rsa del carattere e riscrivere il carattere codificato su un file binario.
Il problema è che quando una delle due funzioni viene eseguita, il programma va in segmentation fault.. potreste aiutarmi a capire il problema??
grazie!
void Codifica( int esp, long long int mod )
{
char CarCorrente; /**< Variabile in cui è salvato ...

Ciao a tutti
Sto cercando di capirla, davvero, ma non mi riesce. Anzi, la capisco ma non riesco ad applicarla.
E questo vale tanto per la PD tanto per la Tecnica Greedy (o Tecnica Golosa, se preferite).
Ad esempio:
Sia dato un array $A$ di interi positivi e negativi. Un sottoarray è una sequenza di elementi che occupano posizioni consecutive in $A$. Un sottoarray è positivo se i suoi elementi sono positivi. Si vuole individuare il sottoarray positivo più lungo.
Qui ...

Ciao a tutti!!
C'è qualcosa che non va con la stampa della coda: stampa solo l'ultimo elemento inserito;
il programma è questo:
#include <cstdlib>
#include <iostream>
#define MAX 50
using namespace std;
typedef struct dati{
char nome[MAX];
char cognome[MAX];
int eta;
//costruttore di default
dati(){
nome[0] = '\0';
cognome[0] = '\0';
eta ...

salve ragazzi!sapete farmi qualche esempio di macchine completamente e incompletamente specificate?
x es,credo che un contatore sia una macchina completamente specificata...ma quelle incomplete?sapete farmi qualche esempio?

Ciao a tutti, chiedo aiuto in questo forum per risolvere un esercizio proposto nelle dispense dal mio professore di informatica. É un esercizio riguardante le potenze di matrici in c++ (come da titolo). Premetto che, seppur ho passato l'appello di Geometria ed Algebra Lineare, non mi sono mai e poi mai trovato nella situazione di dover calcolare una potenza di matrice, pertanto sono nel buio totale. L'unica cosa che mi viene in mente, sarebbe una moltiplicazione per se stessa della matrice, ...

Ciao a tutti, in un esercizio dell'esame di programmazione 1 dice:
Poi nelle soluzioni, uscite la era dopo l'esame propone la funzione:
int* crea_vettore(int n){
int *v = new int[n];
numeri_esagonali(v, n, 0);
return v;
}
come funzione ricorsiva.
Qua l'unica funzione ricorsiva mi sembra numeri_esagonali... non capisco perchè anche crea_vettore è da considerarsi ricorsiva!!??
Qualcuno me lo puo' ...

Ciao a tutti
sto cercando di lavorare un po' con AJAX ma sono alle prime armi e sto per ora procedendo scopiazzando dai tutorial
ho trovato questo esempio
$.ajax({
type: "POST",
url: "scriptcommand.php",
data: "{}",
async: false,
contentType: "application/json; charset=utf-8",
dataType: "json",
...

Sera a tutti,
ho un problema con questa lista....si compila e non da ne warning ne errori,ma quando la lancio si blocca il tutto e non so che fare consigli?
#include<stdio.h>
#include<malloc.h>
#include<stdlib.h>
struct nodo{
int inf;
struct nodo *succ;
struct nodo *prec;
};
//typedef struct nodo nodo;
//nodo *lista;
struct dlist
{
// tiene traccia di quanti nodi sono presenti all'interno della lista
int count;
...

Ciao a tutti,
volevo fare una domanda sulla funzione di inserimento di una coda implementata tramite array:
struct TipoCoda[
int N;
int dim;
int head;
int tail;
int *s; //vettore contenente elementi
};
La funzione put:
void put(TipoCoda *p, int x){
if(codaIsFull(p)){
cout<<"coda piena";
...

Salve ragazzi,
devo convertire il linguaggio di un file .for scritto in Fortran nel linguaggio di Matlab, ma senza usare le funzioni del Matlab stesso. Ho letto che sono linguaggi molto simili (es. il do in Fortran diventa for in Matlab), ma io ho difficoltà nell'andare a fare funzioni o a richiamare file. Qualcuno mi può aiutare??
Grazie mille
Saluti.

Salve a tutti ... devo creare in Java una classe per la rappresentazione di matrici di numeri reali....
che metodi e che costruttore devo inserire in questa classe per questa rappresentazione? Qualcuno mi da un idea?

Il libro di tdn che sto approfondendo mi propone esercizi da risolvere tramite Maple o Mathematica. Vorrei chiedervi la differenza tra i due, qual è secondo voi il migliore, e se essi possano essere sostituiti con Matlab (o la sua controparte free, Octave). Oppure se esistano ancora altre alternative interessanti.
Buongiorno, dovrei creare un ciclo for in cui possa inserire due variabili contemporanee.
Mi spiego meglio, dovrei fare una cosa del tipo:
for i=1:5 and k=2:6
H=i+k
Dovrei così ottenere H= 3 H= 5 ecc..
Ilproblema è chenon capisco come creare un ciclo for che esegue le due variabili contemporanee.
Qualcuno sa aiutarmi?

Ho questa struttura:
struct{
int capacity;
int head;
int buffer[];
}pila;
voglio fare la funzione CreatePila che inizializzi la struttura ricevendo come parametro la capacità:
pila * CreatePila( int capacity){
pila * p = (pila *) malloc(sizeof(pila));
p->capacity = capacity;
p->head = -1;
return p;}
ma non so come comportarmi con l'array: vorrei che questa funzione ...

Ciao a tutti. Sto scrivendo una relazione con openoffice writer cui necessito di andare a capo in una formula perchè non ho abbastanza spazio sul foglio. Il problema è che non riesco ad andare a capo subito dopo un uguale. Ad esempio, supponiamo che la formula da scrivere sia la seguente
a=b+c=d+e+f=g+h=i+l
e che volgia andare a capo dopo la f, cioè voglio ottenere
a=b+c=d+e+f=
=g+h=i+l
Per scrivere una cosa del genere farei
a=b+c=d+e+f=
newline
=g+h=i+l
Il problema è che ...

Ciao a tutti,
non mi è chiaro cosa succede nel ciclo for nell'implementazione dell'overloading dell'operatore

Salve a tutti, sto scrivendo un programma dotato di interfaccia grafica per mezzo delle GTK, sono arrivato ad un punto in cui ho la necessità di convertire interi in stringhe e viceversa, in modo tale da poterli scrivere su delle label e leggerli da delle entry.
Cercando un po su internet ho trovato la funzione sprintf, ma non mi convince molto come soluzione.. Ho visto in giro che si può convertire anche grazie ad un ostringstream, ma non ho capito come funziona.. Potreste aiutarmi?.. Ci sono ...

Salve , buona mattinata a tutti intanto
IN JAVA se un costruttore ha gia' inizializzato una variabile di istanza, poi essa si puo' modificare con un metodo di una classe ?
ad esempio se ho la classe Grafo con il relativo costruttore :
class Grafo {
private Double[][] matricediAdiacenza ; // matrice
public Grafo (int numeronodi, arco[] list ) { // COSTRUTTORE gli passo l'insieme degli archi del grafo e il numero di nodi
matricediAdiacenza=new ...