Varie disequazioni irrazionali
salve a tutti go la disequazione irrazionale semplicissima ma non capisco dove ho fatto l'errore...
la disequazione è: $sqrt(4x-1)>(-1)$ il dominio è: $x>=1/4$
faccio la razzionalizzazione e mi esce $4x-1>1$ $rarr$ $4x>2$ $rArr$ $x>1/2$ e non si trova perchè la soluzione è $x>=1/4$
la disequazione è: $sqrt(4x-1)>(-1)$ il dominio è: $x>=1/4$
faccio la razzionalizzazione e mi esce $4x-1>1$ $rarr$ $4x>2$ $rArr$ $x>1/2$ e non si trova perchè la soluzione è $x>=1/4$
Risposte
ma $(x-1)$ vale ogni volta che si si sceglie questa strada oppure no?
No. Però se sai fare la divisione in questione puoi andare per tentativi: $x-1$ vale? Provi a fare la divisione e se il resto è zero vuol dire che vale e continui come ti ho spiegato. Se il resto non è zero, non vale e facciamo un altro tentativo, magari con $x+1$; se anche questo non va bene, proviamo con $x-2$, eccetera. C'è una regola che permette di escludere subito alcuni tentativi destinati a sicuro fallimento (ma non si pronuncia su altri, che possono riuscire o fallire); un'altra regola dice con sicurezza se un tentativo riuscirà, ma i calcoli relativi sono lunghi circa come il fare veramente la divisione.
esce così: $(x-1)((x^3-10x^2+21x-12)/(x-1)<0) rarr (x-1)((x^2-10x+21+12)/(x-1)<0) rarr x^2-10x+33$ ???
visto che il libro non ce lo fecero comprare ho consultato: http://it.wikipedia.org/wiki/Regola_di_ ... E2.88.92_r
da come dice qua si deve sempre trovare nella forma $x-r$...
da come dice qua si deve sempre trovare nella forma $x-r$...
Ho detto di FARE la divisione, non di lasciarla indicata. Si ha $(x^3-10x^2+21x-12)$ : $(x-1)=x^2-9x+12$ con resto zero. Quindi la disequazione diventa $(x-1)(x^2-9x+12)<0$ e si prosegue studiando il segno dei due fattori.
Quanto al sito che hai trovato, sfruttalo. Non preoccuparti del fatto che ci sia solo il meno: se, per esempio, tu volessi dividere per x+2, puoi pensare che $x+2=x-(-2)$ e continuare con $r=-2$
Quanto al sito che hai trovato, sfruttalo. Non preoccuparti del fatto che ci sia solo il meno: se, per esempio, tu volessi dividere per x+2, puoi pensare che $x+2=x-(-2)$ e continuare con $r=-2$
ho provato con la regola di ruffini ma non mi esce allora ho scritto tutti i coefficienti delle $x$ su un'unica riga poi ho scritto $r=-1$ in basso a sinistra e ho riportato il primo coefficiente sotto proprio come dice la regola... e mi viene: $Q=x^2 -11x +33$ resto $-44$, non credo che ho fatto giusto....
Vogliamo dividere per $x-1$ e la regola parla di dividere per $x-r$, quindi $r=1$. In generale, $r$ è il numero che è sommato algebricamente ad $x$, cambiato di segno.
Ruffini è il cognome di quel matematico; la grammatica dice che i cognomi si scrivono con la maiuscola.
Ruffini è il cognome di quel matematico; la grammatica dice che i cognomi si scrivono con la maiuscola.
"giammaria":
Si hai ragione scusa.....
Ma come faccio a capire quando è il momento giusto per applicare Ruffini?
Quando devi per forza scomporre in fattori e non riesci a trovare metodi più rapidi e sicuri.
ok....
Ma con l'esercizio non mi trovo con soluzione: allora tengo le soluzioni del dominio che sono: $0<=x<=3 uuu x>=9$ poi ho quella del trinomio che è: $(+9-sqrt33)/2
Ma con l'esercizio non mi trovo con soluzione: allora tengo le soluzioni del dominio che sono: $0<=x<=3 uuu x>=9$ poi ho quella del trinomio che è: $(+9-sqrt33)/2
Siamo arrivati a $(x-1)(x^2-9x+12)<0$ che si risolve cercando il segno meno dalle due disequazioni ${(x-1>0), (x^2-9x+12>0):}$. La soluzione è $x<1uuu(9-sqrt33)/2
ma quando vado a studiare: $(x-1)(x^2-9x+12)<0$ non dico vado a ricercare i valore negativi in ${(x-1>0),(x^2-9x+12>0):} rarr {(x>1),((9-sqrt33)/2<=x<=(9+sqrt33)/2):}$; e andando a mettere queste soluzioni sulla retta non si devono prendere gli intervalli $1(9+sqrt33)/2$??? E poi, dopo, prendo questa e la metto su un altro asse assieme al dominio...giusto?
Neli intervalli che indichi sono verificate entrambe le disequazioni, ed è quello che avrei voluto se fosse stato un vero sistema. Nel nostro caso però ci interessa che il prodotto abbia il segno meno: in quegli intervalli entrambi i fattori sono positivi e quindi lo è anche il loro prodotto. Dobbiamo invece prendere gli intervalli in cui una disequazione è verificata e l'altra no, così i due fattori avranno uno il più e l'altro il meno.
quindi non si deve applicare la regola dei segni?
Al contrario, si deve applicare la regola dei segni, ricordando però che il segno che vogliamo non è $+$ ma $-$.
allora mi sfugge qualcosa, perchè gli intervalli che ho scritto facendo la regola dei segni, mi esce appunto, che il segno è negativo.......
ottengo un primo tratto continuo maggiore di uno e discontinuo minore di uno, poi ho un secondo tratto continuo tra $(9-sqrt2)/2$ e $(9+sqrt2)/2$ e discontinuo quando è minore di $(9-sqrt2)/2$ e maggiore di $(9+sqrt2)/2$.....prendendo i tratti che danno come prodotto $-$ mi trovo quegli intervalli...dove sbaglio?
ottengo un primo tratto continuo maggiore di uno e discontinuo minore di uno, poi ho un secondo tratto continuo tra $(9-sqrt2)/2$ e $(9+sqrt2)/2$ e discontinuo quando è minore di $(9-sqrt2)/2$ e maggiore di $(9+sqrt2)/2$.....prendendo i tratti che danno come prodotto $-$ mi trovo quegli intervalli...dove sbaglio?
Scusa, forse non ho notato qualcosa che avevi scritto. La seconda linea deve essere discontinua fra i valori che indichi e continua al loro esterno, come dice la regola per le disequazioi di secondo grado, che certo conosci.
si si giusto io ho preso i valori interni!!! scusa...
No perchè consideravo, per distrazione il verso della disequazione data in partenza.....ma la soluzione in finale è unita o intersecata? a me sembra unita...però credo che sbaglio perchè uso il grafico letto ad intersezione, quindi le soluzioni di conseguenza sono intersecate....
No perchè consideravo, per distrazione il verso della disequazione data in partenza.....ma la soluzione in finale è unita o intersecata? a me sembra unita...però credo che sbaglio perchè uso il grafico letto ad intersezione, quindi le soluzioni di conseguenza sono intersecate....
I principali modi per leggere un grafico sono tre: unione, intersezione, regola dei segni. Nel tuo caso, è il terzo che cito. Se ci fosse stata una zona con due tratti discontinui e se tu avessi voluto il $+$, in quella zona avresti detto che meno per meno fa più e l'avresti accettata come soluzione, mentre l'avresti scartata sia con l'unione (che richiede almeno un tratto continuo) che con l'intersezione (che richiede tutti i tratti continui).
ma tu ti riferisci a questa $x<1uuu(9-sqrt33)/2
io dicevo la soluzione che porta il libro che è: $0<=x<1, (9-sqrt33)/2(9+sqrt33)/2$ è vero?
io dicevo la soluzione che porta il libro che è: $0<=x<1, (9-sqrt33)/2
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.