Varie disequazioni irrazionali
salve a tutti go la disequazione irrazionale semplicissima ma non capisco dove ho fatto l'errore...
la disequazione è: $sqrt(4x-1)>(-1)$ il dominio è: $x>=1/4$
faccio la razzionalizzazione e mi esce $4x-1>1$ $rarr$ $4x>2$ $rArr$ $x>1/2$ e non si trova perchè la soluzione è $x>=1/4$
la disequazione è: $sqrt(4x-1)>(-1)$ il dominio è: $x>=1/4$
faccio la razzionalizzazione e mi esce $4x-1>1$ $rarr$ $4x>2$ $rArr$ $x>1/2$ e non si trova perchè la soluzione è $x>=1/4$
Risposte
Sì, mi riferivo proprio a quella; c'è il simbolo dell'unione perchè il risultato (non il calcolo) è l'unione di due intervalli. Devi poi intersecare questa soluzione con il dominio (che, ti ricordo, era $0<=x<=3 vv x>=7$) e ottieni il risultato del libro.
Se non fosse stata un'intersezione ma si fosse voluto il segno meno, il risultato sarebbe effettivamente quello che indichi.
Se non fosse stata un'intersezione ma si fosse voluto il segno meno, il risultato sarebbe effettivamente quello che indichi.
e la soluzione del libro lo posso unire con l'unione oppure devo scrivere $nnn$?
Con l'unione, che significa "va bene questo o anche questo". L'intersezione significa invece "queste due cose devono avvenire contemporaneamente, cioè con la stessa x": impossibile che x stia contemporaneamente in due intervalli, ben staccati fra loro.
ok capito.... quindi le soluzioni sono sempre unite....
poi ho un altro esercizio, ovvero: $sqrt(x^4+2x^3+x^2)>2$ nel momento in cui vado ad elevare al quadrato ottengo: $x^4+2x^3+x^2-4>0$ andando ad applicare Ruffini ho: $(x+1)(x^3+3x^2+4x+4)>0$ ora però credo che lo devo riapplicare, oppure sbaglio?
poi ho un altro esercizio, ovvero: $sqrt(x^4+2x^3+x^2)>2$ nel momento in cui vado ad elevare al quadrato ottengo: $x^4+2x^3+x^2-4>0$ andando ad applicare Ruffini ho: $(x+1)(x^3+3x^2+4x+4)>0$ ora però credo che lo devo riapplicare, oppure sbaglio?
Occhio: hai posto $r=1$, quindi il primo fattore della scomposizione è (x-1): ricorda il cambiamento di segno. A parte questo, non sbagli pensando di applicare di nuovo Ruffini. Potevi anche scomporre in fattori così
$x^4+2x^3+x^2-4=(x^2+x)^2-4= (x^2+x+2)(x^2+x-2)$
$x^4+2x^3+x^2-4=(x^2+x)^2-4= (x^2+x+2)(x^2+x-2)$
quando sei arrivata quà $(x^2+x)^2-4$ poi come hai fatto? hai diviso $-4$?
Guardando assieme i primi tre termini, ho notato che formavano il quadrato che ho indicato. Il tutto è poi del tipo "quadrato meno quadrato" e ho applicato la formula $a^2-b^2=(a+b)(a-b)$. In ogni caso non sarebbe stato lecito dividere per qualcosa: questo si può fare (con alcune limitazioni) solo nelle equazioni e nelle disequazioni, e quello che stavo scrivendo non lo era. La parola "qua" si scrive senza accento.
si infatti hai ragione: $(x-1)(x+2)$ è : $x^2+x-2$
"domy90":Si può senz'altro applicare di nuovo Ruffini, e alla fine dovresti ottenere $(x-1)(x+2)(x^2+x+2)>0$ (il risultato che indichi è sbagliato; ricontrolla i calcoli). A questo punto il metodo più semplice è imporre che ognuno dei tre fattori sia maggiore di zero e poi applicare la regola dei segni.
... Io però ho ho riapplicato Ruffini e poi ho svolto il prodotto tra $(x-1)(x+2)$ e mi è uscito $x^2-2x+2$ che moltiplicato al quoziente della divisione mi è uscito il prodotto di una somma per una differenza....
Avrei un altro dubbio su un esercizio, $x-1-sqrt(x^2+2x+5)>2 rarr -sqrt(x^2+2x+5)> -x-3 $ il dominio è $AA x$ ma il libro dice che la soluzione è $S=0$ da quello che ho capito centra il fatto che la radice è sempre positiva, però il meno davanti fa si che il primo membro è sempre negativo, mentre il secondo membro è positivo per $x<3$ quindi non può mai essere maggiore di un numero positivo, ma non si può moltiplicare il primo e il secondo membro per meno uno? ma in questo caso è inutile trovare il dominio?
Si può sempre moltiplicare per $-1$, naturalmente cambiando il verso della disequazione; inoltre si fa sempre in modo che davanti alla radice ci sia il più. Puoi ottenerlo in due modi: o con la moltiplicazione appena detta, o portando la radice a secondo membro e il resto al primo; proseguo in questo secondo modo, ma se vuoi il primo ti basta leggere i due membri al contrario (ad esempio, $x+1<2x$ letta al contrario diventa $2x>x+1$). Ottengo $x-3>sqrt(x^2+2x+5)$
Ora ragioniamo: $x-3$ è maggiore di una radice, che è maggiore o uguale a zero; quindi deve essere positivo: $x-3>0->x>3$. Ma se tutto è positivo, si può elevare a quadrato, ottenendo $x^2-6x+9>x^2+2x+5->-8x> -4->x<1/2$.
In definitiva, devono essere verificate tre condizioni: essere nel dominio (nel tuo caso succede sempre, in altri casi no) e le due disequazioni indicate: fai il grafico e vedrai che non succede in nessun intervallo.
Prova a fare qualche altro esercizio, ma che abbia (radice< qualcosa) o, leggendo al contrario, (qualcosa >radice); non col verso opposto, perchè il ragionamento cambia.
Ora ragioniamo: $x-3$ è maggiore di una radice, che è maggiore o uguale a zero; quindi deve essere positivo: $x-3>0->x>3$. Ma se tutto è positivo, si può elevare a quadrato, ottenendo $x^2-6x+9>x^2+2x+5->-8x> -4->x<1/2$.
In definitiva, devono essere verificate tre condizioni: essere nel dominio (nel tuo caso succede sempre, in altri casi no) e le due disequazioni indicate: fai il grafico e vedrai che non succede in nessun intervallo.
Prova a fare qualche altro esercizio, ma che abbia (radice< qualcosa) o, leggendo al contrario, (qualcosa >radice); non col verso opposto, perchè il ragionamento cambia.
"giammaria":
Ma se tutto è positivo, si può elevare a quadrato, ottenendo $x^2-6x+9>x^2+2x+5->-8x> -4->x<1/2$.
Ma non si deve fare l'intersezione: $\{(D),(x-3>0),(sqrt(x^2+2x+5)^2<(x-3)^2):}$
forse per me è meglio il primo caso se no rischio di sbagliare sempre....
ah no vabbè ho capito.....
ho fatto un altro esercizio identico in tutti e due i modi ma non mi esce, io ho:
$(3x-1-sqrt(x+1))/2>3$
$3x-1-sqrt(x+1)>6$
$-sqrt(x+1)> -3x+7$
$sqrt(x+1)<3x-7 rarr {(D),(3x-7>0),((sqrt(x+1))^2<(3x-7)^2):} rarr {(D),(x>7/3),(x+1<9x^2-42x+49):} rarr {(D),(x>7/3),(9x^2-42x+49-x-1>0):} rarr {(D),(x>7/3),(9x^2-43x+48>0):} rarr {(D),(x>7/3),(x<10/9 uuu x>3):}$ non so dov'è l'errore eppure è un esercizio così facile
!!!! sbaglio qualcosa in particolare??
ho fatto un altro esercizio identico in tutti e due i modi ma non mi esce, io ho:
$(3x-1-sqrt(x+1))/2>3$
$3x-1-sqrt(x+1)>6$
$-sqrt(x+1)> -3x+7$
$sqrt(x+1)<3x-7 rarr {(D),(3x-7>0),((sqrt(x+1))^2<(3x-7)^2):} rarr {(D),(x>7/3),(x+1<9x^2-42x+49):} rarr {(D),(x>7/3),(9x^2-42x+49-x-1>0):} rarr {(D),(x>7/3),(9x^2-43x+48>0):} rarr {(D),(x>7/3),(x<10/9 uuu x>3):}$ non so dov'è l'errore eppure è un esercizio così facile
](/datas/uploads/forum/emoji/eusa_wall.gif)
Perchè dici che c'è un errore? L'unico che vedo è di battitura e non modifica il risultato : $10/9$ al posto di $16/9$. Il risulato finale è $x>3$: qual'è quello del libro?
Anch'io ho svolto quella disequazione per esercitarmi. Ho fatto un ragionamento diverso, ma alla fine sono arrivato fino al tuo ultimo passaggio, soltanto che a me esce $x<16/9 uuu x>3$ nella disequazione del sistema.

il risultato del libro è $x>3$ ma io quardavo il risultato della diseqazione successiva a quella ovvero $x>5$
sono uscito pazzo fino ad ora!!!!

ahahah

"Fabiouz94":Mi incuriosisci; che ragionamento diverso?
Anch'io ho svolto quella disequazione per esercitarmi. Ho fatto un ragionamento diverso...
Ho fatto un ragionamento leggermente diverso da lui perché.. prendo il foglietto.. Sono arrivato $3x-1-sqrt(x+1)>6$, ho calcolato il campo di esistenza solo del radicale $x>=-1$, poi per facilitare i calcoli ho scritto $3x-7>sqrt(x-1)$, ho calcolato le condizioni di concordanza di segno $x>7/3$ e poi ho intersecato le condizioni ed elevato al quadrato ambo i membri. Quindi ripensandoci più che ragionamento diverso è stato un procedimento diverso, ma alla fine neanche tanto, anzi.
Grazie; concordo nel dire che hai fatto sostanzialmente la stessa cosa. Ripensandoci, mi è venuto in mente che si potrebbe usare anche il metodo grafico, ma non lo consiglierei.