Equazioni e Disequazioni irrazionali

Bad90
Ho cominciato oggi a studiare le equazioni irrazionali, mi chiedevo:

Nell'equazione

$ sqrt(6x-5)=-x $

irrazionale perchè l'incognita compare sotto il radicando, mi porta ad avere la seguente equazione:

$ x^2-6x+5=0 $

Che ha le due $ x $ che saranno $ x_1=1;x_2=5 $ bene, si fa la verifica dei risultati in questo modo:

Per $ x=1 => $ $ sqrt(6*1-5)+1=0 $ so che avrò come risultato un valore $ >0 $ e cioè $ sqrt(6*1-5)+1=2 $, perchè il testo scrive $ sqrt(6*1-5)+1 != 0 $ :?:

Anche per la seconda verifica per $ x=5 =>$ $ sqrt(6*5-5)+1 != 0 $

Si conclude che ovviamente l'equazione è impossibile e ci credo pienamente, ma non capisco il perchè si indica con il semplice $ != 0 $
:?: :?: :?:

Grazie mille!

Risposte
giannirecanati
Probabilmente l'errore è questo, la disequazione \(\displaystyle x^2-1 \ge 0 \) non è verificata \(\displaystyle \forall x \in \mathbb{R} \) ma per \(\displaystyle x\le -1 \) o \(\displaystyle x\ge 1 \).

Bad90
"giannirecanati":
Probabilmente l'errore è questo, la disequazione \(\displaystyle x^2-1 \ge 0 \) non è verificata \(\displaystyle \forall x \in \mathbb{R} \) ma per \(\displaystyle x\le -1 \) o \(\displaystyle x\ge 1 \).

Hai ragione, ho rifatto il grafico ed i risultati tornano :)

$ S=x=-1 ^^ 1<=x<=4 $

Grazie mille!
:smt023

chiaraotta1
"Bad90":

Quindi se non si intersecano tutte e tre le soluzioni contemporaneamente, non si hanno soluzioni?

Eh sì, proprio così!!!!!!!!!!

Bad90
"Bad90":

Quindi se non si intersecano tutte e tre le soluzioni contemporaneamente, non si hanno soluzioni?

"chiaraotta":
Eh sì, proprio così!!!!!!!!!!

Allora è tutto chiaro :smt023
Grazie mille!

Bad90
Alla domanda:

Il grafico della funzione $ y=ax^2+bx+c $ è una parabola per ogni valore di $ a $

Posso rispondere che è una cosa più che ovvia, quindi vera!?

Bad90
Se ho:

$ -x^2-1<0 $

Diventerà

$ x^2+1>0=>x^2> -1 $

Non e' impossibile, giusto? E' sempre vera perchè $ x^2 $ è sempre $ >0 $ , ma il mio dubbio e' che se ho al primo membro un quadrato, come faccio ad avere al secondo membro un valore negativo? :? :?

Grazie mille!

chiaraotta1
La traduzione a parole della disequazione $x^2> -1$ è questa: Ci sono dei numeri, ed eventualmente quali sono, il cui quadrato è maggiore di $-1$?
La risposta è che ogni numero ha questa proprietà, perché il quadrato di qualsiasi numero è maggiore o uguale a $0$, e $0$ è maggiore di $-1$ che è negativo.
Quindi tutti i numeri soddisfano quella disuguaglianza.

chiaraotta1
"Bad90":

....
Il grafico della funzione $ y=ax^2+bx+c $ è una parabola per ogni valore di $ a $
....

Sì, una parabola con asse pallelo all'asse $y$, purché sia $a!=0$.

Bad90
"chiaraotta":
La traduzione a parole della disequazione $x^2> -1$ è questa: Ci sono dei numeri, ed eventualmente quali sono, il cui quadrato è maggiore di $-1$?
La risposta è che ogni numero ha questa proprietà, perché il quadrato di qualsiasi numero è maggiore o uguale a $0$, e $0$ è maggiore di $-1$ che è negativo.
Quindi tutti i numeri soddisfano quella disuguaglianza.

Quindi si potrà dire che $ AA x in RR $ :smt023

Bad90
"chiaraotta":
[quote="Bad90"]
....
....

Sì, una parabola con asse pallelo all'asse $y$, purché sia $a!=0$.[/quote]
Perfetto, ti ringrazio!
:smt039

chiaraotta1
"Bad90":

.....

Sì, ma al di là dei simboli cerca di renderti conto di cosa vuol dire ...

Bad90
"chiaraotta":
[quote="Bad90"]
.....

Sì, ma al di là dei simboli cerca di renderti conto di cosa vuol dire ...[/quote]
Infatti, proprio per questo sto risolvendo questi quesiti di fine capitolo, :smt023
Non mi deve sfuggire nulla!

Grazie mille!

Bad90
Alla domanda:

La disequazione $ ax^2+bx+c>0 $ è impossibile se $ Delta<0 $

Io rispondo che è falso, perchè se $ a>0 $ con $ Delta<0 $ si ha una disequazione sempre verificata per ogni valore di $ x $ !

Bad90
Alla domanda:

La disequazione $ f(x)/g(x)<0 $ equivale al sistema $ { ( f(x)<0 ),( g(x)>0 ):} $

Io rispondo che è vero, si devono avere numeratore e denominatore discordi, con denominatore strettamente $ >0 $
Ho risposto in questo modo perchè ricordavo il concetto così come lo avevo studiato, ma mi chiedo il significato di questo come potrebbe essere spiegato?

Grazie mille!

chiaraotta1
"Bad90":

....
La disequazione $ f(x)/g(x)<0 $ equivale al sistema $ { ( f(x)<0 ),( g(x)>0 ):} $
....

No, a
$ { ( f(x)<0 ),( g(x)>0 ):} uu { ( f(x)>0 ),( g(x)<0 ):} $

Bad90
"chiaraotta":
[quote="Bad90"]
....
....

No, a
$ { ( f(x)<0 ),( g(x)>0 ):} uu { ( f(x)>0 ),( g(x)<0 ):} $[/quote]
Sto cercando invano sul mio testo dove viene esposto il concetto, ma non sto trovando nulla :?
Non dice niente più di quello che ho detto io nel messaggio precedente!
:roll:
Mi proponi un esercizio semplice così lo risolvo subito?
Ti ringrazio!

Bad90
Non sto riuscendo a risolvere la seguente disequazione:

$ x((2x)/sqrt(2)-1)-3/sqrt(3)+sqrt(6)x<0 $

Ho cercato piu' volte a risolverla, ma niente da fare, mi sto impallando con quei radicali.

Help.

chiaraotta1
"Bad90":

....
$ x(2x/sqrt(2)-1)-3/sqrt(3)+sqrt(6)x<0 $
....

$x(2x/sqrt(2)-1)-3/sqrt(3)+sqrt(6)x<0 -> x(sqrt(2)x-1)-sqrt(3)+sqrt(6)x<0 ->$
$sqrt(2)x^2-x-sqrt(3)+sqrt(6)x<0->sqrt(2)x^2+(sqrt(6)-1)-sqrt(3)<0$

Studiando l'equazione associata si trova che
$Delta = (sqrt(6)-1)^2-4*sqrt(2)*(-sqrt(3))=6-2sqrt(6)+1+4sqrt(6)=6+2sqrt(6)+1=$
$(sqrt(6)+1)^2$
$x_(1, 2)=(-(sqrt(6)-1)+-(sqrt(6)+1))/(2*sqrt(2))$
$x_1=(-sqrt(6)+1-sqrt(6)-1)/(2*sqrt(2))=(-2sqrt(6))/(2*sqrt(2))=-sqrt(3)$
$x_2=(-sqrt(6)+1+sqrt(6)+1)/(2*sqrt(2))=2/(2*sqrt(2))=1/sqrt(2)=sqrt(2)/2$.

Per cui
$-sqrt(3)

Bad90
Mi stavo impallando quì:

$ ((2x)/sqrt(2)-1) $

non stavo ricordando che potevo fare questo:

$ ((2x)/sqrt(2)-1)=>((2x-sqrt(2))/sqrt(2))=>((2x-sqrt(2))/sqrt(2))*(sqrt(2))/sqrt(2) $

$ ((2sqrt(2)x-2)/2) $

$ 2((sqrt(2)x-1)/2)=>(sqrt(2)x-1) $

Ti ringrazio!

Bad90
Ma come hai fatto ad ottenere questo?

$ (sqrt(6)-1) $

la $ x $ dove è andata a finire? :?

Fin quì sono riuscito a seguirti:

$ x(sqrt(2)x-1)-sqrt(3)+sqrt(6)x<0 -> sqrt(2)x^2-x-sqrt(3)+sqrt(6)x<0 $

ma quì mi sono perso:

$ sqrt(2)x^2+(sqrt(6)-1)-sqrt(3)<0 $

Grazie mille!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.