Equazioni e Disequazioni irrazionali

Bad90
Ho cominciato oggi a studiare le equazioni irrazionali, mi chiedevo:

Nell'equazione

$ sqrt(6x-5)=-x $

irrazionale perchè l'incognita compare sotto il radicando, mi porta ad avere la seguente equazione:

$ x^2-6x+5=0 $

Che ha le due $ x $ che saranno $ x_1=1;x_2=5 $ bene, si fa la verifica dei risultati in questo modo:

Per $ x=1 => $ $ sqrt(6*1-5)+1=0 $ so che avrò come risultato un valore $ >0 $ e cioè $ sqrt(6*1-5)+1=2 $, perchè il testo scrive $ sqrt(6*1-5)+1 != 0 $ :?:

Anche per la seconda verifica per $ x=5 =>$ $ sqrt(6*5-5)+1 != 0 $

Si conclude che ovviamente l'equazione è impossibile e ci credo pienamente, ma non capisco il perchè si indica con il semplice $ != 0 $
:?: :?: :?:

Grazie mille!

Risposte
chiaraotta1
"Bad90":

....
$ 3x-sqrt(9-x)=13 $
....
$ S=5 $

$3x-sqrt(9-x)=13 ->{(9-x>=0),(3x-sqrt(9-x)=13):}->{(x<=9),(3x-13=sqrt(9-x)):}->{(x<=9),(3x-13>=0),((3x-13)^2=(sqrt(9-x))^2):}->$
${(x<=9),(x>=13/3),(9x^2-78x+169=9-x):}->{(13/3<=x<=9),(9x^2-77x+160=0):}->{(13/3<=x<=9),(x = 32/9 vv x = 5):}->x=5$.

Bad90
Hai utilizzato il metodo risolutivo delle disequazioni ed hai ottenuto lo stesso risultato! :) :) :)
Adesso voglio fare anche io in questo modo, ma ti ringrazio per avermi fatto vedere questo metodo, fin dove sono arrivato a studiare, il mio testo utilizza i metodi che ho postato io! :-k Sarà per rendere le cose inizialmente più facili.... Ti ringrazio! :smt023

Bad90
Ogni tanto mi viene la paura di perdere alcuni concetti....
Mentre risolvevo questa:

$ root(3)(5x-x^2)=2 $

Sono arrivato a questa:

$ x^2-5x+8=0 $

Adesso mi chiedo:
Essendo una equazione che porterà ad un valore sempre positivo, penso si possa dire strettamente positivo, quindi $ >0 $ , :roll: ma ho il $ Delta<0 $ .

Ma nelle equazioni, tipo questa che darà un risultato sempre $ >0 $ e delta $ <0 $ , si dice impossibile, perchè?
Se fosse una disequazione, sarebbe lo stesso impossibile?
Penso che se fosse esposta in questo modo $ x^2-5x+8>=0 $ basta dire che è vera, mentre $ x^2-5x+8<0 $ ovviamente falsa!

Ma cosa è in una equazione che mi fa dire che è impossibile? Il solo fatto che il $ Delta<0 $ :?:
Io saprei rispondere solo così, il $ Delta<0 $ non da possibilità in $ R $ !
Perfetto, ma il risultato è sempre positivo $ AA x in R $ :? :roll: ed in $ R $ si trattano sempre numeri positivi, quindi se l'equazione mi porterà a numeri sempre positivi, perchè si dice impossibile?

Grazie mille!

Bad90
Per la seguente:

$ root(3)(27x^3+2)-3x=0 $

Sono arrivato a dire che è impossibile mediante le solite procedure risolutive:

$ root(3)(27x^3+2)=3x $

$ (root(3)(27x^3+2))^3=(3x)^3 $

$ 27x^3+2=27x^3 $

$ 2=0 $

Ovviamente impossibile!
Ma dite che a colpo d'occhio, si sarebbe potuto rispondere senza fare calcoli?
Intendo una persona del mio livello, avrebbe potuto rispondere a colpo d'occhio?
Perchè so benissimo che voi avete un occhio allenatissimo che vorrei avere anche io e per questo ci sto lavorando, :)

giammaria2
Per la $ root(3)(5x-x^2)=2 $: è impossibile perché $Delta<0$ e nelle equazioni di secondo grado non ci possono essere altre cause di impossibilità (a meno che sia $a=0$, ma allora non è di secondo grado). La disequazione di cui parli è effettivamente sempre vera.
Parli poi di risultati (o valori, o soluzioni) sempre positivi ma non c'è nessun motivo per questo. E' evidente che hai in mente qualcosa di sbagliato ma per correggerlo mi è necessario capire cosa stai pensando; riesci a spiegarmelo?
Infine c'è questa affermazione: "in $ R $ si trattano sempre numeri positivi". Falso: i numeri reali possono essere sia positivi che negativi.

Per l'ultima equazione: i calcoli sono necessari. Anche una persona esperta li farebbe, magari a mente; in alternativa, estrarrebbe a mente la radice, notando che è maggiore del secondo membro.

Bad90
"giammaria":
Per la $ root(3)(5x-x^2)=2 $: è impossibile perché $Delta<0$ e nelle equazioni di secondo grado non ci possono essere altre cause di impossibilità (a meno che sia $a=0$, ma allora non è di secondo grado). La disequazione di cui parli è effettivamente sempre vera.

Questo punto è chiarissimo, adesso sono più sicuro del concetto!
"giammaria":

Infine c'è questa affermazione: "in $ R $ si trattano sempre numeri positivi". Falso: i numeri reali possono essere sia positivi che negativi.

Per questo punto ho creato confusione perchè ho pensato erroneamente ma comunque ho pensato che se $ sqrt(-4) $ è impossibile in $ R $ mentre in $ R $ è possibile solo $ sqrt(4)=2 $ allora mi è venuto un piccolo Tsunami in testa 8-[
"giammaria":
Per l'ultima equazione: i calcoli sono necessari. Anche una persona esperta li farebbe, magari a mente; in alternativa, estrarrebbe a mente la radice, notando che è maggiore del secondo membro.

Per questo punto voglio dire che sto cercando di aumentare la mia capacità di calcolo a mente, se fossi come un PC, mi tornerebbe più facile, smonto questo e monto quello ed arrivo a calcolare di più, ma con la testa non funziona così :D

Bad90
Sto facendo degli esercizi di verifica, del tipo:
Individua l'errore che è stato commesso nel risolvere la seguente equazione e correggilo.

L'equazione del testo è risolta in questo modo:

$ sqrt(6x^2-2x)=-2 $

$ 6x^2-2x=4 $

$ 6x^2-2x-4=0 $

$ S=>x=-2/3;x=1 $

Bene io ho fatto la verifica anche delle $ x=-2/3;x=1 $ ma a me sembra tutto corretto, mi chiedevo se è tutto corretto :? :?:
Penso che lo scopo dell'esercizio è farmi venire il dubbio :-k

chiaraotta1
"Bad90":
Sto facendo degli esercizi di verifica, del tipo:
Individua l'errore che è stato commesso nel risolvere la seguente equazione e correggilo.

L'equazione del testo è risolta in questo modo:

$ sqrt(6x^2-2x)=-2 $
......

Sull'equazione $ sqrt(6x^2-2x)=-2 $ si devono imporre due condizioni:
1) Il radicando $>=0$, perché altrimenti la radice quadrata non è definita;
2) Primo e secondo membro con lo stesso segno: se non fosse così non potrebbero essere uguali e l'elevamento al quadrato non produrrebbe un'equazione equivalente a quella data e perciò sarebbe sbagliato.

E' questa seconda condizione che non può essere posta, perché il primo membro, dove è definito, è $>=0$, mentre il secondo è $<0$.

Bad90
Mi sono trovato con questa equazione:

$ sqrt(x^2-5x)=sqrt(-4x^2+10x) $

Io ho pensato che è impossibile, ma perchè il testo mi dice che è $ S=0 $ :?:

Grazie mille!

Bad90
"chiaraotta":

Sull'equazione $ sqrt(6x^2-2x)=-2 $ si devono imporre due condizioni:
1) Il radicando $>=0$, perché altrimenti la radice quadrata non è definita;
2) Primo e secondo membro con lo stesso segno: se non fosse così non potrebbero essere uguali e l'elevamento al quadrato non produrrebbe un'equazione equivalente a quella data e perciò sarebbe sbagliato.

E' questa seconda condizione che non può essere posta, perché il primo membro, dove è definito, è $>=0$, mentre il secondo è $<0$.

Ecco perchè, bisogna pensare prima di procedere a risolverla ](*,)
Ponendo le $ C.E. $ la risolvi a colpo d'occhio! :-k

Grazie mille!

Bad90
Ho risolto la seguente:
$ sqrt(2+x) -sqrt(1-x) =sqrt(3) $

Sono arrivato alla soluzione, mediante le condizioni di esistenza, spero sia la via corretta....
Arrivati a questo punto:

$ sqrt(2+x) -sqrt(1-x) =0 $

Ho impostato in questo modo:

$ (sqrt(2+x)) (sqrt(1-x))=0 $

$ 2+x>=0=>x=2 $
$ 1-x>=0=>-x=-1=>x=1 $

Dite che ho fatto bene?
Grazie mille.

giannirecanati
Mi spiace ma non è corretto le condizioni sono queste e sono imposte dal fatto che le quantità sotto le radici ad indici pari devono assolutamente essere nonnegative (le condizioni per il secondo membro non occorrono visto che \(\displaystyle \sqrt 3>0 \)), quindi:

\(\displaystyle \begin{cases} 2+x\ge 0 \\ 1-x \ge 0 \end{cases}
\)

risolvi il sistema ed hai trovato le C.E..

Bad90
"giannirecanati":
Mi spiace ma non è corretto le condizioni sono queste e sono imposte dal fatto che le quantità sotto le radici ad indici pari devono assolutamente essere nonnegative (le condizioni per il secondo membro non occorrono visto che \(\displaystyle \sqrt 3>0 \)), quindi:

\(\displaystyle \begin{cases} 2+x\ge 0 \\ 1-x \ge 0 \end{cases}
\)

risolvi il sistema ed hai trovato le C.E..

Ok, allora sara':

$ 2+x>=0=>x>=-2 $

e per la seconda

$ 1-x>=0=>-x>=-1=>x<=1 $

Va bene cosi'?
Ti ringrazio.

giannirecanati
Esatto! Adesso devi intersecare le soluzioni ottenute, ottenendo così le condizioni di esistenza.
Ora puoi risolvere l'equazione, trovi delle soluzioni e vedi se rispettano le C.E. ed hai finito.

Bad90
Intendi fare il grafico dei segni?
Scusami ma non sto riuscendo a seguirti, sono equazioni irrazionali in cui il mio testo non mi fa vedere questi step.
Poi sto trovando difficolta a risolvere questo:

$ 2*(sqrt(3) )*(sqrt(1-x)) $

Ti ringrazio.

giannirecanati
Sai risolvere un sistema di disequazioni?
La soluzione del sistema è l'intersezione delle due disequazioni ottenute. Vale a dire che:

\(\displaystyle \begin{cases} {x}\ge-{2} \\ {x}\le{1} \end{cases} \) ha come soluzione \(\displaystyle -2 \le x \le 1 \).

Ora risolvi l'equazione irrazionale e vedi se i valori della \(\displaystyle x \) ottenuti sono contenuti nell'intervallo \(\displaystyle [-2,1] \).

Bad90
Adesso ho capito!
Ma come devo fare qui'?

$ 2*(sqrt(3)) *(sqrt(1-x)) $

Grazie mille.

giannirecanati
Come sei giunto ad:
"Bad90":

Immagino che tu abbia fatto questo: \(\displaystyle \sqrt{{{2}+{x}}}=\sqrt{3}+\sqrt{{{1}-{x}}}\) da cui
\(\displaystyle 2+x=3+1-x+2\sqrt{3}\sqrt{{{1}-{x}}} \) adesso per la proprietà dei radicali si ha che: \(\displaystyle \sqrt{a}\sqrt{b}=\sqrt{ab} \) quindi \(\displaystyle 2+x=3+1-x+2\sqrt{3(1-x)} \).

Ti isoli il radicale e poi elevi di nuovo al quadrato e risolvi l'equazione che sarà di secondo grado.

Bad90
"giannirecanati":
Come sei giunto ad:
[quote="Bad90"] $ 2*(sqrt(3)) *(sqrt(1-x)) $

Immagino che tu abbia fatto questo: \(\displaystyle \sqrt{{{2}+{x}}}=\sqrt{3}+\sqrt{{{1}-{x}}}\) da cui
\(\displaystyle 2+x=3+1-x+2\sqrt{3}\sqrt{{{1}-{x}}} \) adesso per la proprietà dei radicali si ha che: \(\displaystyle \sqrt{a}\sqrt{b}=\sqrt{ab} \) quindi \(\displaystyle 2+x=3+1-x+2\sqrt{3(1-x)} \).

Ti isoli il radicale e poi elevi di nuovo al quadrato e risolvi l'equazione che sarà di secondo grado.[/quote]
Ecco, era quello il problema :) , ti ringrazio!
La proprietà dei radicali, la ricordavo perfettamente, solo che negli esercizi fatti qualche mese fà, mi è sempre capitato un radicando simile e quindi io utilizzavo lo stesso calcolo fatto da te, es:

$ sqrt(3) *sqrt(3) =>sqrt(3*3) $

Ma avendo visto questo:

Con radicandi che non sono gli stessi, allora pensavo non si potesse fare! :roll:

Ma a quanto ho capito si può fare tranquillamente! :smt023

Grazie mille!

Bad90
"giannirecanati":
Sai risolvere un sistema di disequazioni?
La soluzione del sistema è l'intersezione delle due disequazioni ottenute. Vale a dire che:

\(\displaystyle \begin{cases} {x}\ge-{2} \\ {x}\le{1} \end{cases} \) ha come soluzione \(\displaystyle -2 \le x \le 1 \).

Ora risolvi l'equazione irrazionale e vedi se i valori della \(\displaystyle x \) ottenuti sono contenuti nell'intervallo \(\displaystyle [-2,1] \).

Perfetto! Grazie mille!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.