Equazioni e Disequazioni irrazionali

Bad90
Ho cominciato oggi a studiare le equazioni irrazionali, mi chiedevo:

Nell'equazione

$ sqrt(6x-5)=-x $

irrazionale perchè l'incognita compare sotto il radicando, mi porta ad avere la seguente equazione:

$ x^2-6x+5=0 $

Che ha le due $ x $ che saranno $ x_1=1;x_2=5 $ bene, si fa la verifica dei risultati in questo modo:

Per $ x=1 => $ $ sqrt(6*1-5)+1=0 $ so che avrò come risultato un valore $ >0 $ e cioè $ sqrt(6*1-5)+1=2 $, perchè il testo scrive $ sqrt(6*1-5)+1 != 0 $ :?:

Anche per la seconda verifica per $ x=5 =>$ $ sqrt(6*5-5)+1 != 0 $

Si conclude che ovviamente l'equazione è impossibile e ci credo pienamente, ma non capisco il perchè si indica con il semplice $ != 0 $
:?: :?: :?:

Grazie mille!

Risposte
Bad90
Perfetto, sono riuscito a risolverla :) ....
Dalla traccia:

$ sqrt(2+x)+sqrt(1-x)=sqrt(3) $

arrivo a

$ 2x-2=2sqrt(3-3x) $

$ 4x^2-8x+4=12-12x $

$ 4x^2+4x-8=0 $

$ x^2+x-2=0 $

$ Delta=9 $

$ x_1=1;x_2=-2 $

Vi ringrazio! :smt023

Bad90
Ho una curiosità, riguardo a questa equazione:

$ sqrt(x-3)+sqrt(x^2-3x)=0 $

Non ho avuto problemi a risolverla, sono arrivato a questa:

$ x^2-4x+3=0 $

Ho ricavato le due $ x $ che sono $ x_1=3 $ e $ x_2=1 $ , perfetto...
Ma perchè il mio testo mi da solo il risultato $ x=3 $ :?:
Ho fatto la verifica con $ 3 $ e mi porta a $ 0=0 $ , ho fatto la verifica con $ 1 $ e mi porta a $ -2=-2 $ , penso che sia giusta anche la soluzione $ x=1 $ :?: :!:
Entrambi mi portano ad una uguaglianza, perchè il testo non mi dice entrambi?
Io penso siano giusti entrambi :-k

chiaraotta1
"Bad90":

....
.....
..... ho fatto la verifica con $ 1 $ e mi porta a $ -2=-2 $ , ....

Se sostituisci $1$ alla $x$ in $ sqrt(x-3)$ ti ritrovi $sqrt(1-3)=sqrt(-2)$ che non esiste ....

Bad90
"chiaraotta":
[quote="Bad90"]
....
.....
..... ho fatto la verifica con $ 1 $ e mi porta a $ -2=-2 $ , ....

Se sostituisci $1$ alla $x$ in $ sqrt(x-3)$ ti ritrovi $sqrt(1-3)=sqrt(-2)$ che non esiste ....[/quote]
Allora una volta ottenuto i risultati, vanno verificati sotto il segno di radice? :?

Grazie mille!

chiaraotta1
"Bad90":

....
Allora una volta ottenuto i risultati, vanno verificati sotto il segno di radice?....

Se vuoi controllare se le presunte soluzioni lo sono effettivamente, devi fare la verifica nell'equazione di partenza!!!
Oppure, un'altra strada, è quella di imporre delle condizioni da associare all'equazione. Quella più ovvia è che i radicandi siano $>=0$.

Bad90
"chiaraotta":
[quote="Bad90"]
....
Allora una volta ottenuto i risultati, vanno verificati sotto il segno di radice?....

Se vuoi controllare se le presunte soluzioni lo sono effettivamente, devi fare la verifica nell'equazione di partenza!!!
Oppure, un'altra strada, è quella di imporre delle condizioni da associare all'equazione. Quella più ovvia è che i radicandi siano $>=0$.[/quote]
Ok, messaggio ricevuto :)
Ti ringrazio!

Bad90
Nel risolvere la seguente:

$ 3-sqrt(x-1)=sqrt(3x-2) $

sono arrivato al seguente punto:

$ 4x^2-40x+100=6sqrt(x-1) $

che poi è

$ (2x-10)^2=6sqrt(x-1) $

$ (2x-10)^4=36(x-1) $

Che potrebbe essere scritta anche

$ (2x-10)^2(2x-10)^2=36(x-1) $

come potrei continuare a risolverla per essere più veloce?
Io ho utilizzato il metodo risolvendola ed arrivando a

$ 16x^4-320x^3+1680x^2-836x+136=0 $

ma non ho continuato a risolverla perchè penso non sia la via giusta per un esercizio così semplice.... :roll:

Come potrei risolverla alternativamente? :?:

Grazie mille!

giannirecanati
Non mi tornano i conti:
\(\displaystyle {3}-\sqrt{{{x}-{1}}}=\sqrt{{{3}{x}-{2}}} \)
C.E. \(\displaystyle x\ge 1 \)
\(\displaystyle 9+x-1-6\sqrt{x-1}=3x-2 \)
\(\displaystyle -2x+10=6\sqrt{x-1} \)
Nuove C.E. \(\displaystyle 1 \le x \le 5 \)
\(\displaystyle 5-x=3\sqrt{(x-1)} \)

Adesso, se non ho cannato i conti, dovrebbe essere semplice da risolvere.

Bad90
"giannirecanati":
Non mi tornano i conti:
\(\displaystyle {3}-\sqrt{{{x}-{1}}}=\sqrt{{{3}{x}-{2}}} \)
C.E. \(\displaystyle x\ge 1 \)
\(\displaystyle 9+x-1-6\sqrt{x-1}=3x-2 \)
\(\displaystyle -2x+10=6\sqrt{x-1} \)
Nuove C.E. \(\displaystyle 1 \le x \le 5 \)
\(\displaystyle 5-x=3\sqrt{(x-1)} \)

Adesso, se non ho cannato i conti, dovrebbe essere semplice da risolvere.

Alla fine ci sono riuscito anche se mi ha fatto tribolare, ti ringrazio.....
Ma la prima $ C.E. $ sono riuscito a comprenderla, ma quando hai scritto nuove $ C.E. $ , da dove le hai prese? :?:
Come ci sei arrivato a queste? Nuove C.E. \(\displaystyle 1 \le x \le 5 \)

Grazie mille!

giannirecanati
Ti spiego il perché delle nuove condizioni.
Prendi l'equazione che viene alla fine:
\(\displaystyle x^2-19x+34=0 \) da cui \(\displaystyle x_{1,2}=2,17 \).
Se scegli \(\displaystyle x=17 \) e lo sostituisci nell'equazione iniziale trovi: \(\displaystyle 3-4=\sqrt {49} \) da cui \(\displaystyle -1=7 \) che è impossibile.
Quindi \(\displaystyle x=17 \) non è accettabile.
Nel punto:
\(\displaystyle 5-x=3\sqrt{(x-1)} \) chiaramente dobbiamo fare in modo che la radice ad indice pari esista nei reali quindi bisogna porre: \(\displaystyle x-1 \ge 0 \), anche il secondo membro per contro deve essere nonnegativo, se lo fosse l'equazione sarebbe impossibile, quindi \(\displaystyle 5-x \ge 0 \), facendo le intersezione tra le due disequazioni vengono fuori le C.E. "finali" cioè \(\displaystyle 1\le x \le 5 \).

chiaraotta1
"giannirecanati":
.....
Nel punto:
\(\displaystyle 5-x=3\sqrt{(x-1)} \) .....
anche il secondo membro per contro deve essere nonnegativo, .... quindi \(\displaystyle 5-x \le 0 \), .....

Forse doveva essere .... anche il primo membro per contro deve essere nonnegativo ... quindi $5-x>=0$ .....

giannirecanati
Oh, sì hai ragione... che sbadato. Avevo sbagliato il comando in tex. Edito subito. Grazie per avermelo detto.

Bad90
Vi ringrazio, adesso è chiarissimo!
:smt023

Bad90
Ho risolto la seguente:

$ sqrt(x+2)
Utilizzando questo sistema

$ { ( x+2>=0 ),( x>=0 ),( x+2
Si arriva quì:

$ { ( x>=-2 ),( x>=0 ),( x<-1;x>2 ):} $

Adesso faccio il grafico dei segni, e dovrò cercare i settori che si intersecano? :?:

Io ho cercato le intersezioni e ho trovato che tutte e tre le disequazioni, hanno zone comuni dopo il $ 2 $ ed ho pensato che la soluzione sia $ x>2 $ !
Dite che ho fatto bene?

Grazie mille!

Bad90
Ho trovato sul mio testo una parte in cui viene detto che elevando al quadrato una equazione tipo

$ sqrt(A(x))=B(x) $

Non vi è il problema di verificare le $ C.E. $ , perchè ovviamente si avranno sempre valori solo positivi, quindi si potranno risolvere direttamente senza fare troppe ipotesi. Ecco perchè il mio testo non si poneva il tanto il problema delle $ C.E. $ , ma penso che più avanti al programma, troverò le altre modalità risolutive. :-k

Bad90
Scusate, ma ho un dubbio......
Sto risolvendo degli esercizi dove mi viene detto:
Risolvi le seguenti equazioni irrazionali utilizzando le disequazioni

Ma cosa significa?
Provo a dire quello che ho compreso io....
Es. risolvo l'equazione ed ottengo le $ x_1 $ e $ x_2 $ , disponendo di una disequazione, che mi dirà $ >= $ , $ <= $ ....... verifico le $ x_1 $ e $ x_2 $ se saranno $ >= $ , $ <= $....... e darò la conclusione!

E' giusto il metodo risolutivo?

Esempio....

$ sqrt(3x+16)-x-2=0 $

$ sqrt(3x+16)=x+2 $

$ { ( 3x+16=(x+2)^2 ),( 3x+16>=0 ):} $

Arriverò a

$ { ( x^2+x-12=0 ),( x>=-16/3 ):} $

Risolvo l'equazione ed avrò:

$ x_1=-4 $ e $ x_2=3 $

Adesso mi chiederò, grazie alla disequazione quale è vero e quale no, quindi

$ 3>=-16/3 $ (si è vera)

Poi

$ -4>=-16/3 $ (secondo me è vera anche questa, ma perchè il testo non la mette nelle soluzioni? :?
Ecco perchè secondo me è vera:

$ -4>=-5,33 $ effettivamente $ -4 $ è più grande di $ -5,33 $ , :? :? :? :?

Ho notato che anche in molti altri esercizi il risultato è uno solo quando secondo me varrebbero entrambi! :roll: :roll: :roll: :roll:

Grazie mille!

giammaria2
Non è giusto; quello che devi imporre è che i due membri abbiano lo stesso segno. E' abbastanza abituale imporre anche le CE ma, come ti dice il libro, non è necessario perché il radicando risulta uguale ad un quadrato e quindi non-negativo. Di conseguenza la tua equazione si risolve col sistema
${(3x+16=(x+2)^2),(x+2>=0):}$
Non è sbagliato aggiungervi $3x+16>=0$ ma è del tutto inutile.
Puoi controllare che $x=-4$ non è soluzione anche facendo la verifica: ottieni
$sqrt(-12+16)=-4+2=>2=-2$, falso.

L'esercizio precedente è giusto.

Bad90
"giammaria":
Non è giusto; quello che devi imporre è che i due membri abbiano lo stesso segno.

Scusami ma non ho capito questo punto :?

"giammaria":
Di conseguenza la tua equazione si risolve col sistema
${(3x+16=(x+2)^2),(x+2>=0):}$
Non è sbagliato aggiungervi $3x+16>=0$ ma è del tutto inutile.
Puoi controllare che $x=-4$ non è soluzione.

Ma questo $x=-4$ deriva da questo $(x+2)^2)$ :?:
Hai pienamente ragione sul fatto che sia inutile il fatto che imporre $ 3x+16>=0 $ perchè se in partenza si ha $ sqrt(3x+16)=.... $ non potrà mai essere negativo, e quindi basta concentrarsi su ciò che potrebbe essere negativo, cioè $ x+2>=0 $ .
:smt023

Bad90
Il punto che non mi è chiaro è il seguente:

E' giusto il metodo risolutivo?

Esempio....

$ sqrt(3x+16)-x-2=0 $

$ sqrt(3x+16)=x+2 $

$ { ( 3x+16=(x+2)^2 ),( 3x+16>=0 ):} $

Arriverò a

$ { ( x^2+x-12=0 ),( x>=-16/3 ):} $

Risolvo l'equazione ed avrò:

$ x_1=-4 $ e $ x_2=3 $

Adesso mi chiederò, grazie alla disequazione quale è vero e quale no, quindi

$ 3>=-16/3 $ (si è vera)

Poi

$ -4>=-16/3 $ (secondo me è vera anche questa, ma perchè il testo non la mette nelle soluzioni? :?
Ecco perchè secondo me è vera:

$ -4>=-5,33 $ effettivamente $ -4 $ è più grande di $ -5,33 $ , :? :? :? :?

Cosa è che mi fà capire il risultato corretto?

Vi ringrazio anticipatamente!

giammaria2
"Bad90":
Hai pienamente ragione sul fatto che sia inutile il fatto che imporre $ 3x+16>=0 $ perchè se in partenza si ha $ sqrt(3x+16)=.... $ non potrà mai essere negativo, e quindi basta concentrarsi su ciò che potrebbe essere negativo, cioè $ x+2>=0 $ .

Piccola rettifica: l'inutilità non nasce dall'equazione di partenza ma dal passaggio successivo, secondo il quale l'equazione che risolviamo afferma che $3x+16$ è uguale a un quadrato. A parte questo, se ti è chiaro quello che dici non dovresti avere dubbi: ottieni $x>=-2$ quindi accetti solo le soluzioni maggiori o uguali a $-2$; scarti il $-4$ perché gli è minore.
La difficoltà nasce dal fatto che elevando a quadrato spesso si introducono anche altre soluzioni e te ne puoi convincere con l'equazione (già risolta) $x=3$; elevando a quadrato ottieni $x^2=9$ e quindi anche la soluzione $x=-3$. Dobbiamo elevare per eliminare la radice ma poi dobbiamo buttare via queste altre soluzioni e lo facciamo controllando che i due membri abbiano lo stesso segno: il membro con la radice è positivo, quindi deve esserlo anche l'altro.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.