Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Perpiacere mi potete aiutare con questo problemino ke a quanto pare a me nn riesce?
PROBLEMA:Un negoziante ricava dalla vendita di una partita di merce euro 1200.Se il guadagno realizzato è 5/7 del costo , quanto ha guadagnato?
[url]
[/URL][/url]
La figura è quella viola
allora io so che ( gli angoli ) A e E son di 45° ( cioè la metà ti un quadrato penso ) e i C e G 6O ° ( come potete vede ho pensato che quindi l'angolo B misura 3O° qundi un triangolo isoscele )
poi so il perimetro di BDFH cioè 3OO cm
So ancheche che BD=2DF
P abcdefgh ?
A abcdefgh ?

Enigma matematico
Miglior risposta
un uomo nato il sesto giorno del 30 a.C. quanti anni compie il sesto giorno del 30 d.C?

COME SI FANNO LE PROPORZIONI CON LE FRAZIONI
I CON LA PROPRIETà DEL COMPORRE ?????

Problema (70875)
Miglior risposta
calcola il perimetro e l area di un dodecagono sapendo che il lato misura 1200
[14.40;16070400]

Problema (70876)
Miglior risposta
un triangolo,un esagono e un dodecagono hanno il perimetro uguale(7200).calcola le loro aree.quale delle tre figure avra l area piu grande?
[2419200;3715200;4017600]

Enigma matematico :)
Miglior risposta
due contadini si incontrano mentre pascolano i loro buoi.uno dei due dice all altro dammi due dei tuoi buoi cosi ne avro tanti quanti ne hai tu. l altro risponde semmai dammene due dei tuoi,cosi ne avro il doppio di quanti ne hai tu.quanti buoi a testa hanno i deu contadini?
1. in un parallelogramma l'altezza misura 10,5 cm e la base relativa è i suoi 4/5. calcola l'area del parallelogramma.
2. in un parallelogramma l'altazza misura 36 cm. calcola la misura della base sapendo che il parallelogramma è equivalente a un quadrato avente il lato lungo 18 cm.
3. in un parallelogramma la base misura 22 cm. calcolane l'area sapendo che l'altezza relativa è congruente al lato di un quadrato avente l'area di 225 cm 2.
4. in un triangolo rettangolo i cateti e l'ipotenusa ...

un padre e un figlio hanno complessivamente 48 anni, sapendo che l'eta' del padre e' il triplo del figlio calcola l'eta' del padre. grazie

1)ciascun cateto di un triangolo rettangolo isoscele misura 15 cm. calcola la misura dell'ipotenusa,approssimando il risultato ai decimi.
2) calcola il perimetro e area di un triangolo rettangolo avemte un angolo acuto di 15° sapendo che l'ipotenusa misura 16 x(non è la "x" è il per) radice quadrata 2 cm.
3) l'ipotenusa di un triangolo rettangolo isoscele misura 4,8 cm.calcola perimetro e area. approssima i risultati ai centesimi.
4)in un trapezio rettangolo il lato obliquo forma un ...
non riesco a fare 63°18' x 9 : 7 mia aiutate ?

Problema (70729)
Miglior risposta
Ciao perpiacere potete risolvermi questo problema entro stasera è urgente:
Un terreno ,coltivato a frumento,ha la forma di un trapezio rettangolo sormontato da un triangolo eqiulatero in cui il lato coincide con la base maggiore del trapezio ,il lato obliquo,l'altezza e la base minore del trapezio misurano rispettivamente 390 m ,150 m e 200 m.
Sapendo che la produzione è stata di 3000 kg per ettaro,a quanto si deve vendere ogni chilogrammo di frumento per realizzare un guadagno di euro ...
serve a una mia amica e io nn lo so fare ...
in un rombo le diagonali ( D e d )e il lato misurano rispettivamente 48 cm, 2O cm e 26 cm. calcolare il perimetro e l'area di un quadrato avente il lato congruente all'altezza del rombo.
P.S
grazie a chi mi aiuterà

Aiutatemi, per favore! :D
Miglior risposta
(5/6 - x) :x = (3/5 - 1/10 + 3/2) : (2 - 6/13)

Ragazzi... la traccia è questa :
"Un automobilista viaggiando ad una velocità di 90 km/h impiega 2 h e 40 m a percorrere una certa distanza. Se, a causa di lavori in corso, tiene una velocità media di 80km/ h, quanto tempo impiegherà a percorrere il medesimo tratto di strada?"
Faccio : 90: 2,40 = 80: x ?? sbaglio ?
[url]
Uploaded with ImageShack.us[/url]
La figura è quella viola
allora io so che ( gli angoli ) A e E son di 45° ( cioè la metà ti un quadrato penso ) e i C e G 6O ° ( come potete vede ho pensato che quindi l'angolo B misura 3O° qundi un triangolo isoscele )
poi so il perimetro di BDFH cioè 3OO cm
So ancheche che BD=2DF
P abcdefgh ?
A abcdefgh ?
[url]
Uploaded with ImageShack.us[/url]
allora io ho 4 agoli di 45° ( guardate l'immagine ) a, g, e , c
poi so che ( guardat sempre la figura ) bd,df,fh,hb = 26 cm
Calcola il perimetro della figura a b c d e f g h e la sua area ( guardate la figuraa )
grazie
Aiutooooooo (70665)
Miglior risposta
ho vìbisogno un aiuto x mate e geometria
Aggiunto 1 giorni più tardi:
uno problema...
in un trapezio rettangolo la base minore è congruente all'altezza ed è i 12/13 del lato obliquo , che mi misura 7,8 cm . calcola area e perimetro del trapezio ....

VI PREGO SONO GLI ULTIMI
Miglior risposta
A UNA FESTA DI BENEFICENZA PARTECIPANO 160 PERSONE FRA UOMINI E DONNE. GLI UOMINI VERSANO € 65 E LE DONNE € 40. SE L'INCASSO REALIZZATO E' DI € 8500 QUANTI UOMINI E QUANTE DONNE HANNO PARTECIPATO. RIS- 84,76
UN NEGOZIANTE DI ABBIGLIAMENTO VENDE LE MAGLIE A € 85 E GLI ABITI A € 120 L'UNO.SAPENDO CHE HA ACQUISTATO IN TUTTO 15 CAPI ECHE IL RICAVO COMPLESSIVO E' STATO DI € 1485,QUANTE MAGLIE E QUANTI ABITI HA VENDUTO, RIS 9,6
GRAZIE E SPERIAMO DI NON CHIEDEREVI PIU' AIUTO E DI STARE ...