Quiz

stellacometa
Su un tavolo ci sono 6 cartoncini, che hanno dei numeri scritti sulla parte rivolta verso l\'alto, disposti in 2 righe:

sulla prima ci sono i numeri 5 - 3 - 4;
sulla seconda ci sono 8 - 6 - 7;

Spostando un solo cartoncino è possibile che la somma dei numeri nella prima riga sia uguale a quella dei numeri della seconda.

Dire qual è tale mossa.

Vediamo che riesce per prima... :-D

Risposte
keji1
tra tutte le terne possibili solo due danno la stessa somma (per cui non può dire con esattezza le età)
dopo una anno diventerebberro 3 7 7 e 4 4 9
il prodotto della prima e 147 della seconda 144.
lui se si fossero incontrati tra un anno e gli avesse detto il prodotto gli avrebbe detto uno di qeusti due ma l'altro, non mi ricordo il nome, non avrebbe potuto indovinare lo stesso: perchè? perchè c'è più di una terna. 147=3x7x7 numeri primi una sola terna, se fossero state queste le tà avrebbe potuto indovinarle quindi non è questa la terna esatta. Compreso?
Sono un genio :)

stellacometa
Sappiamo che il primo gennaio 1/1 è il primo giorno dell'anno il 10/2 è il 41° giorno dell'anno e il 31/12 è il 365°.
Qual'è quel giorno di un anno non bisestile tale che unendo i numeri del giorno e del mese (per es. 10/2=102 15/4=154 31/8=318) abbia il progressivo (da 1 a 365) coincidente con tale numero?

P.es. Se consideriamo il 10/2 il numero che verrebbe unendo giorno e anno è 102 ma questo giorno è semplicemente il 41° giorno dell'anno.

keji1
la ridico io la soluzione...
2./.
metto un numero ed invito qualcun'altro a pensarci
;)

keji1
sopra ottobre non può essere...

sotto aprile nemmeno...

keji1
nessun altro che da la soluzione?
Al diavolo... 26/9 :smt029

keji1
Un mercante compra 11 montoni a 35 lire (sono nostalgico) per capo. Ne perde un certo numero e rivende i restanti aumentando il prezzo d'acquisto di tante volte 5 lire quanti sono i montoni perduti. Così operando egli non ha guadagnato nè perduto. Quanti montoni ha perduto?
Almeno questo risolvetelo voi... ;)

Giusepperoma2
mha...

questo e' troppo facile, dai...

keji1
per attirare gente... ero solo

Giusepperoma2
per un po' ci sono anch'io...

:D

keji1
io anc'ora per mezz'ora e poi, finalemente vado a scuola... qualcosa da proporre?

Giusepperoma2
come vai a scuola?

come "finalmente"?

keji1
faccio la serale...
siccome vado particolarmente bene sono pieno di soddisfazioni...

stellacometa
Dovete misurare il diametro di un sottilissimo filo metallico per il quale occorerebbe un calibro, ma non lo avete!
Avete soltanto una riga divisa in centimetri (neppure in millimetri!) e una biro!
Come fate?

keji1
Un'altra volta io? In 4 ore nessuno ce l'ha fatta?
Ormai è un'abitudine...
Avvolgo il filo attorno alla biro stretto stretto, senza lasciare spazi. arrivo al millimetro, o centimetro, dove mi riesce meglio, e conto quante volte ci sta il filo dentro e poi divido l'unità di misura per questo numero ed ho lo spessore...
:smt109 :smt029

stellacometa
Un gruppo di enigmisti riuniti in un convegno, decise di divertirsi inventando un indovinello.
Presero una bottiglia e un foglio di carta.
Scrissero l'enigma sul foglio, lo inserirono nella bottiglia, le misero un bel tappo robusto e affidarono il tutto alle acque.
Sul foglio avevano scritto alla rinfusa:

C1 E8 M3 - 7 12! O2 N9 I6 - 11 L5 T10 P4

Trovata la bottiglia sapreste trovare la soluzione?

Giusepperoma2
COMPLIMENTI!

Giusepperoma2
hem...

COMPLIMENTI!

era la mia soluzione

anche se c'e un piccolissimo errore, secondo me

avrebbe dovuto essere:

C1 E8 M3 - 7 !12 O2 N9 I6 - 11 L5 T10 P4

stellacometa
:-D Si si..capito!! Bravo peppino!!

Emh...cmq..si dice "sarebbe dovuto essere"!!! :-D

stellacometa
Qui sotto sono presenti sei gruppi di tre parole ciascuno:

sella | arco | tono | anello | ala | cera
reni | asta | cosa | audio | ceto | cosa
sete | scalo | foca | seno | telo | coro

Le tre parole di ogni gruppo hanno qualcosa che le accomuna.
Sapreste trovarlo?

keji1
che se ci aggiungo una lettera restano parole di senso compiuto. nel primo la t...
stella non tu...
treni
sette

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.