Quiz
Su un tavolo ci sono 6 cartoncini, che hanno dei numeri scritti sulla parte rivolta verso l\'alto, disposti in 2 righe:
sulla prima ci sono i numeri 5 - 3 - 4;
sulla seconda ci sono 8 - 6 - 7;
Spostando un solo cartoncino è possibile che la somma dei numeri nella prima riga sia uguale a quella dei numeri della seconda.
Dire qual è tale mossa.
Vediamo che riesce per prima...
sulla prima ci sono i numeri 5 - 3 - 4;
sulla seconda ci sono 8 - 6 - 7;
Spostando un solo cartoncino è possibile che la somma dei numeri nella prima riga sia uguale a quella dei numeri della seconda.
Dire qual è tale mossa.
Vediamo che riesce per prima...

Risposte
tra tutte le terne possibili solo due danno la stessa somma (per cui non può dire con esattezza le età)
dopo una anno diventerebberro 3 7 7 e 4 4 9
il prodotto della prima e 147 della seconda 144.
lui se si fossero incontrati tra un anno e gli avesse detto il prodotto gli avrebbe detto uno di qeusti due ma l'altro, non mi ricordo il nome, non avrebbe potuto indovinare lo stesso: perchè? perchè c'è più di una terna. 147=3x7x7 numeri primi una sola terna, se fossero state queste le tà avrebbe potuto indovinarle quindi non è questa la terna esatta. Compreso?
Sono un genio
dopo una anno diventerebberro 3 7 7 e 4 4 9
il prodotto della prima e 147 della seconda 144.
lui se si fossero incontrati tra un anno e gli avesse detto il prodotto gli avrebbe detto uno di qeusti due ma l'altro, non mi ricordo il nome, non avrebbe potuto indovinare lo stesso: perchè? perchè c'è più di una terna. 147=3x7x7 numeri primi una sola terna, se fossero state queste le tà avrebbe potuto indovinarle quindi non è questa la terna esatta. Compreso?
Sono un genio

Sappiamo che il primo gennaio 1/1 è il primo giorno dell'anno il 10/2 è il 41° giorno dell'anno e il 31/12 è il 365°.
Qual'è quel giorno di un anno non bisestile tale che unendo i numeri del giorno e del mese (per es. 10/2=102 15/4=154 31/8=318) abbia il progressivo (da 1 a 365) coincidente con tale numero?
P.es. Se consideriamo il 10/2 il numero che verrebbe unendo giorno e anno è 102 ma questo giorno è semplicemente il 41° giorno dell'anno.
Qual'è quel giorno di un anno non bisestile tale che unendo i numeri del giorno e del mese (per es. 10/2=102 15/4=154 31/8=318) abbia il progressivo (da 1 a 365) coincidente con tale numero?
P.es. Se consideriamo il 10/2 il numero che verrebbe unendo giorno e anno è 102 ma questo giorno è semplicemente il 41° giorno dell'anno.
la ridico io la soluzione...
2./.
metto un numero ed invito qualcun'altro a pensarci
2./.
metto un numero ed invito qualcun'altro a pensarci

sopra ottobre non può essere...
sotto aprile nemmeno...
sotto aprile nemmeno...
nessun altro che da la soluzione?
Al diavolo... 26/9
Al diavolo... 26/9

Un mercante compra 11 montoni a 35 lire (sono nostalgico) per capo. Ne perde un certo numero e rivende i restanti aumentando il prezzo d'acquisto di tante volte 5 lire quanti sono i montoni perduti. Così operando egli non ha guadagnato nè perduto. Quanti montoni ha perduto?
Almeno questo risolvetelo voi...
Almeno questo risolvetelo voi...

mha...
questo e' troppo facile, dai...
questo e' troppo facile, dai...
per attirare gente... ero solo
per un po' ci sono anch'io...

io anc'ora per mezz'ora e poi, finalemente vado a scuola... qualcosa da proporre?
come vai a scuola?
come "finalmente"?
come "finalmente"?
faccio la serale...
siccome vado particolarmente bene sono pieno di soddisfazioni...
siccome vado particolarmente bene sono pieno di soddisfazioni...
Dovete misurare il diametro di un sottilissimo filo metallico per il quale occorerebbe un calibro, ma non lo avete!
Avete soltanto una riga divisa in centimetri (neppure in millimetri!) e una biro!
Come fate?
Avete soltanto una riga divisa in centimetri (neppure in millimetri!) e una biro!
Come fate?
Un'altra volta io? In 4 ore nessuno ce l'ha fatta?
Ormai è un'abitudine...
Avvolgo il filo attorno alla biro stretto stretto, senza lasciare spazi. arrivo al millimetro, o centimetro, dove mi riesce meglio, e conto quante volte ci sta il filo dentro e poi divido l'unità di misura per questo numero ed ho lo spessore...
Ormai è un'abitudine...
Avvolgo il filo attorno alla biro stretto stretto, senza lasciare spazi. arrivo al millimetro, o centimetro, dove mi riesce meglio, e conto quante volte ci sta il filo dentro e poi divido l'unità di misura per questo numero ed ho lo spessore...

Un gruppo di enigmisti riuniti in un convegno, decise di divertirsi inventando un indovinello.
Presero una bottiglia e un foglio di carta.
Scrissero l'enigma sul foglio, lo inserirono nella bottiglia, le misero un bel tappo robusto e affidarono il tutto alle acque.
Sul foglio avevano scritto alla rinfusa:
C1 E8 M3 - 7 12! O2 N9 I6 - 11 L5 T10 P4
Trovata la bottiglia sapreste trovare la soluzione?
Presero una bottiglia e un foglio di carta.
Scrissero l'enigma sul foglio, lo inserirono nella bottiglia, le misero un bel tappo robusto e affidarono il tutto alle acque.
Sul foglio avevano scritto alla rinfusa:
C1 E8 M3 - 7 12! O2 N9 I6 - 11 L5 T10 P4
Trovata la bottiglia sapreste trovare la soluzione?
COMPLIMENTI!
hem...
COMPLIMENTI!
era la mia soluzione
anche se c'e un piccolissimo errore, secondo me
avrebbe dovuto essere:
C1 E8 M3 - 7 !12 O2 N9 I6 - 11 L5 T10 P4
COMPLIMENTI!
era la mia soluzione
anche se c'e un piccolissimo errore, secondo me
avrebbe dovuto essere:
C1 E8 M3 - 7 !12 O2 N9 I6 - 11 L5 T10 P4

Emh...cmq..si dice "sarebbe dovuto essere"!!!

Qui sotto sono presenti sei gruppi di tre parole ciascuno:
sella | arco | tono | anello | ala | cera
reni | asta | cosa | audio | ceto | cosa
sete | scalo | foca | seno | telo | coro
Le tre parole di ogni gruppo hanno qualcosa che le accomuna.
Sapreste trovarlo?
sella | arco | tono | anello | ala | cera
reni | asta | cosa | audio | ceto | cosa
sete | scalo | foca | seno | telo | coro
Le tre parole di ogni gruppo hanno qualcosa che le accomuna.
Sapreste trovarlo?
che se ci aggiungo una lettera restano parole di senso compiuto. nel primo la t...
stella non tu...
treni
sette
stella non tu...
treni
sette