Quiz
Su un tavolo ci sono 6 cartoncini, che hanno dei numeri scritti sulla parte rivolta verso l\'alto, disposti in 2 righe:
sulla prima ci sono i numeri 5 - 3 - 4;
sulla seconda ci sono 8 - 6 - 7;
Spostando un solo cartoncino è possibile che la somma dei numeri nella prima riga sia uguale a quella dei numeri della seconda.
Dire qual è tale mossa.
Vediamo che riesce per prima...
sulla prima ci sono i numeri 5 - 3 - 4;
sulla seconda ci sono 8 - 6 - 7;
Spostando un solo cartoncino è possibile che la somma dei numeri nella prima riga sia uguale a quella dei numeri della seconda.
Dire qual è tale mossa.
Vediamo che riesce per prima...

Risposte
Chiamiamo $l=AB$; $At$=Area triangolo $Ac1$=Area del quarto di cerchio ABC, $Ac2$=Area del semicerchio BNC e infine $Al$= Area della lunula
Allora: $At=l^2/2$
Mentre: $Al=Ac2-(Ac1-At)$ Ovvero sottraggo al semicerchio la zona "bianca"
Quindi: $Ac1=pi*(l^2)/4$ mentre $BC=sqrt(2)*l$ e $HC=(BC)/2=sqrt(2)/2*l$
Poi: $Ac2=pi*(HC^2)/2=pi*(l^2)/4
Infine sostituendo $Al=pi*(l^2)/4-(pi*(l^2)/4-l^2/2)=l^2/2=At$
Ciao
Allora: $At=l^2/2$
Mentre: $Al=Ac2-(Ac1-At)$ Ovvero sottraggo al semicerchio la zona "bianca"
Quindi: $Ac1=pi*(l^2)/4$ mentre $BC=sqrt(2)*l$ e $HC=(BC)/2=sqrt(2)/2*l$
Poi: $Ac2=pi*(HC^2)/2=pi*(l^2)/4
Infine sostituendo $Al=pi*(l^2)/4-(pi*(l^2)/4-l^2/2)=l^2/2=At$
Ciao
GIUSTO!
Filippo è uno studente molto appassionato di in logica.
Una sera uscendo con la sua fidanzatina le disse: "Ti voglio chiedere un favore. Io pronunzierò una frase, e tu mi devi promettere che, se la frase è vera, mi regalerai una tua fotografia; mentre, se la frase è falsa, mi devi promettere che non mi regalerai affatto la tua fotografia".
"D'accordo",rispose la ragazza.
E Filippo pronunziò una frase tale che la ragazza, dopo una breve riflessione, capì con sorpresa e mal celato divertimento, che se voleva mantenere la parola data, avrebbe dovuto dare a Filippo non solo la sua foto, ma anche ... un bacio!
Quale frase pronunziò Filippo?
Filippo è uno studente molto appassionato di in logica.
Una sera uscendo con la sua fidanzatina le disse: "Ti voglio chiedere un favore. Io pronunzierò una frase, e tu mi devi promettere che, se la frase è vera, mi regalerai una tua fotografia; mentre, se la frase è falsa, mi devi promettere che non mi regalerai affatto la tua fotografia".
"D'accordo",rispose la ragazza.
E Filippo pronunziò una frase tale che la ragazza, dopo una breve riflessione, capì con sorpresa e mal celato divertimento, che se voleva mantenere la parola data, avrebbe dovuto dare a Filippo non solo la sua foto, ma anche ... un bacio!
Quale frase pronunziò Filippo?
Filippo dice alla ragazza: "Se mi darai un bacio, non mi darai la tua fotografia".
Se lei risponde: "E' vero", gli dovrà dare un bacio e la fotografia perchè lo ha promesso in caso di frase vera.
Se lei risponde: "E' falso", gli dovrà dare bacio e fotografia...
E' possibile come soluzione?
Se lei risponde: "E' vero", gli dovrà dare un bacio e la fotografia perchè lo ha promesso in caso di frase vera.
Se lei risponde: "E' falso", gli dovrà dare bacio e fotografia...
E' possibile come soluzione?

decisamente sì.
bravo!
bravo!
non mi torna...
se dice che e' VERO, entra in una situazione di paradosso inquanto DEVE dargli la foto ma, allo stesso tempo, DEVE NON dargliela, altrimenti renderebbe la frase falsa!
Se dice che e' FALSA, allora non gli deve niente, ne' il bacio , ne' la foto...
se dice che e' VERO, entra in una situazione di paradosso inquanto DEVE dargli la foto ma, allo stesso tempo, DEVE NON dargliela, altrimenti renderebbe la frase falsa!
Se dice che e' FALSA, allora non gli deve niente, ne' il bacio , ne' la foto...
Grazie... Prima risposta giusta che riesco a postare nel forum...

E' uno di quei procedimenti che ti balenano in testa, e in quel momento sai che sono giusti, poi quando cerchi di spiegarli...
Dunque... in effetti può darsi che la frase possa essere migliore così:
"Se non mi darai la tua fotografia, mi darai un bacio"
Dunque... in effetti può darsi che la frase possa essere migliore così:
ancora non mi convince...
se dice che e' FALSA non gli deve dare ne' la foto, ne' il bacio...
se dice che e' FALSA non gli deve dare ne' la foto, ne' il bacio...
mi darai un bacio o mi darai la tua foto
pensi così vada meglio giuseppe?
pensi così vada meglio giuseppe?
no!
Sorry!
se dice che e' VERO, gli pouo' dare solo la foto, no?
Sorry!
se dice che e' VERO, gli pouo' dare solo la foto, no?
eccoci:
mi darai un bacio o "non" mi darai la tua foto
allora, dammi la foto che è meglio
Se la ragazza si trova di fronte a questa frase:
può considerare la frase vera o falsa, ma dovrà consegnare PER FORZA bacio e foto.
Infatti se la considera VERA deve dare la fotografia perchè la promette in caso di frase vera, ma deve dare anche il bacio perchè la frase è VERA...
Se la ragazza considera la frase FALSA, non gli deve dare la fotografia, ma il bacio si, ma a quel punto la frase risulta VERA, perchè non gli ha dato la foto, ma il bacio si. Quindi è obbligata a consegnare la fotografia.
può considerare la frase vera o falsa, ma dovrà consegnare PER FORZA bacio e foto.
Infatti se la considera VERA deve dare la fotografia perchè la promette in caso di frase vera, ma deve dare anche il bacio perchè la frase è VERA...
Se la ragazza considera la frase FALSA, non gli deve dare la fotografia, ma il bacio si, ma a quel punto la frase risulta VERA, perchè non gli ha dato la foto, ma il bacio si. Quindi è obbligata a consegnare la fotografia.

Allora...
se dice che e' VERA gli deve dare la foto, e allora gli deve dare anche il bacio
se dice che e' FALSA signivica che sono false entrambe le proposizioni quindi NON gli deve dare il bacio E gli deve dare la foto, ma cio' contraddice l'ipotesi del gioco: se la frase e' falsa NON mi darai la foto...
QUINDI NON RESTA ALTRO DA FARE CHE incoronare KEJI
anche se non capisco il "allora dammi la foto che e' meglio''
se dice che e' VERA gli deve dare la foto, e allora gli deve dare anche il bacio
se dice che e' FALSA signivica che sono false entrambe le proposizioni quindi NON gli deve dare il bacio E gli deve dare la foto, ma cio' contraddice l'ipotesi del gioco: se la frase e' falsa NON mi darai la foto...
QUINDI NON RESTA ALTRO DA FARE CHE incoronare KEJI
anche se non capisco il "allora dammi la foto che e' meglio''

"nepero87":
Se la ragazza si trova di fronte a questa frase:
Se la ragazza dice che la frase e' FALSA, significa che non gli da' ne' la foto ne' il bacio
D'oh!
E pensare che c'ero quasi arrivato...
Umpf... Bellini questi quiz però...
](/datas/uploads/forum/emoji/eusa_wall.gif)
E pensare che c'ero quasi arrivato...

Umpf... Bellini questi quiz però...
gia'

Anche se stellacometa l'ha postato e poi ha lasciato qualcun altro a fare il "giudice"...

Anche se stellacometa l'ha postato e poi ha lasciato qualcun altro a fare il "giudice"...

"keji":
eccoci:
Bravo keji...come sempre!!

Inutile insistere..hai il podio!!

I numeri primi sono quei numeri divisibili solo per 1 o per se stessi.
Per esempio 5 è un numero primo, come anche 11 e 19 lo sono.
Sappiamo che sono infiniti e questo lo dobbiamo addirittura ad Euclide che lo dimostro’ nel 300 A.C.
Ma nonostante siano infiniti e quindi infinito sia il prodotto di questi numeri, non è difficile calcolare l’ultima cifra del prodotto di questi numeri e se la cifra delle decine di tale prodotto sia pari o dispari!
Sapreste farlo?
Per esempio 5 è un numero primo, come anche 11 e 19 lo sono.
Sappiamo che sono infiniti e questo lo dobbiamo addirittura ad Euclide che lo dimostro’ nel 300 A.C.
Ma nonostante siano infiniti e quindi infinito sia il prodotto di questi numeri, non è difficile calcolare l’ultima cifra del prodotto di questi numeri e se la cifra delle decine di tale prodotto sia pari o dispari!
Sapreste farlo?
facile questo, ZERO
perchè si ha sempre 2 per 5 più tutti gli altri
perchè si ha sempre 2 per 5 più tutti gli altri
con questo sono il re incontrastato, dopo due ore di matematica passate a sentire gente che non sa risolvere equazioni di secondo grado, con me e la prof a morire dal ridere (forse non bello per gli altri) mi sfogo con questa risposta.
grazie, grazie
grazie, grazie