Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
pushola
ragà quasi tutti abbiamo finito i tanto attesi esami di maturità e prima che escano i quadri che voto pensate di prendere?
8
6 lug 2007, 12:39

texter
Aiuto cerco una tesina già svolta sulla follia...non importa quali autori ci siano...devo capire come passare da un argomento ad un altro durante il colloquio orale...per esempio se sto parlando di nietzche come passo a parlare di seneca o di svevo o di hitler?? durante il colloquio mentre parlo di filosofia nn posso dire mica..."ok filosofia era questa, ora invece di storia ho collegato hitler" e comincio a parlare...non si fa mica così vero?? come si fanno i ...
12
26 giu 2007, 14:53

Pillaus
Un’insensata maturità 20 giugno 2007, le ore 7.30 di un mattino abbastanza normale, direbbero in molti, a meno di non avere 18-19 anni e avere l’obbligo di recarsi nella propria scuola. “Ma la scuola non è finita da un pezzo?”, potreste chiedere. “Certo”, vi rispondiamo, tranne per chi, anche quest'anno, dovrà affrontare l’ultimo dei compiti scolastici, l’Esame di Maturità. Ci sono eventi che nascono sotto una buona stella, altri i cui pessimi auspici sono nell’aria da giorni, settimane, mesi ...
3
28 giu 2007, 02:26

MaKaVeLuK
Qui scriviamo i risultati delle prove scritte....:P Io ho provato a telefonare ma nn lo dikono via telefono uff...dovro' aspettare dmani mattina NUOOOO voglio sapereeeeeeeeee!!!! meno male ke staSErA c'è O.C. ....ke mi risolleva il morale
44
25 giu 2007, 18:50

Tr0y
Ragaaaaaaaaaaaaaaa evvaiiiiiii ho finito e m' hanno detto ke so passatooooo !! mazza....so mezzo andatonel pallonema alla fine ce l' ho fatta.....ho kreduto molto spesso d nn farcela ma grazie al sostegno morale degli amici (compresi tutti voi ) e agli utilissimi appunti di questo fantastiko sito ce l' ho fatta....comunque x quelli ke si accngono a fare l'esame il prox anno konsiglio d studiare tanto sin dall' inizio così arrivate tranquilli e nn v fate venì il krepacuore a studiare con il ...
4
3 lug 2007, 18:37

artikus
Ciao a tutti, chi sa spiegarmi come mai IL MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE pubblica le seconde prove uscite oggi ufficialmente alle 13.30 e SONO DIVERSE DA QUELLE CHE ABBIAMO FATTO NOI A SCUOLA??? l'esame di Topografia non ha NULLA a che vedere con quello svolto da tutta italia oggi!!!
10
21 giu 2007, 18:48

andrea88
vi chiedo un aiuto x l'orale. qlc potrebbe aiutarmi a fare un'introduzione x la mia tesina sul superuomo!!!!!
4
1 lug 2007, 20:28

pushola
RAGà HO bisogno di un commento o analisi del testo dello scialle nero di pirandello, domani ho l'esame!!!!!!!!!!!!!!!HEEEEEEEEEEEEEEELP!
3
1 lug 2007, 15:32

pushola
ragà in base a cosa si assegnano i 5 punti di bonus?
11
28 giu 2007, 13:03

19marta88
Ciao ragazzi!!!ancora vi chiedo ancora un aiuto: un mio amico fa una tesina sulla musica... purtroppo nn è riuscito a collegare molte materie:giusto fisica,filosofia,la sezione aurea di matematica ed arte! voleva mettere qualcosa di italiano,ma ci viene solo in mente la pioggia nel pineto! qualcuno ha altre idee sulla letteratura o anche su ulteriori materie!?!?! mille grazie!!!
2
2 lug 2007, 15:01

Chise
quanto tempo vi hanno dato per la tesina? variabile, fisso? da noi ci avevano promesso 10 minuti, stamattina (sono iniziati oggi gli orali, io passo domani) siamo passati a 5. La mia amica che è passata per prima in 30 secondi ha dovuto riorganizzarsi il discorso da 10 minuti (che già erano pochi) a 5. Vi sembra giusto sminuire l'impegno dello studente a 5 minuti? La mia tesina ha richiesto più tempo che 5 minuti per essere preparata...
1
4 lug 2007, 21:04

19marta88
Ciao ragazzi io avrei bisogno di un aiutino... nella mia tesina ho messo il corpo nero e la conseguente nascita della fisica quantistica,poi da lì dovrei collegarmi ai buchi neri...ma il discorso non fila bene!!!! mi aiutate con qualche possibile gancio?!?!? la mia prof diceva che parlando dei quanti posso parlare del fatto che gli elettroni cambiando orbitale emettono spettri e di lì fare un collegamento!!!ma nn vorrei dire una cavolata davanti al prof esterno!!! AIUTO,VI ...
4
2 lug 2007, 11:30

Eos
aiuto non ne posso più domani finalmente mi toglo il pensiero e finisco sti cavolo di esami >_>! mi serve un untlimo aiuto, che rapporto c'è tra montale ed il mare?! :cry
7
Eos
5 lug 2007, 14:32

pushola
ragà ho finitooooooooooooooooooooooooooooo olèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèè
14
2 lug 2007, 12:18

KingDragonMan
Ragà ho finito finalmente anche gli orali.. ora sono un uomo diplomato e maturo!!!! Agli scritti ho avuto 38/45... poi avevo 19 punti di credito e sicuramente mi avranno dato 34/35 o addirittura 35/35 agli orali!! Quindi posso arrivare a 92.. che dite me li danno i 5 punti di bonus così arrivo a 97 ??
14
4 lug 2007, 08:06

MaKaVeLuK
Bellaaaaa HO FINITOO L'ORALEE.... E' STATO FANTASTIKOOO....TUTTI ERANO CONTENTI E SORPRESI XKè ALL'ORALE SN ANDATO MLTO MEGLIO DEGLI SCRITTI KE AVEVO PRESO 30 + 12 CREDITI... PENSO PROPRIO KE ARRIVERO' AL 70!!!! OLEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE PERO' MI DISPIACE UN PO' SENTO GIA LA MANKANZA DELL'ESAME....UFF LO RIFAREI 10000 VLTE....BE QUESTO LO DIKO ORA KE è ANDATO ALLA GRANDE :lol
10
30 giu 2007, 10:28

giakys
RAGAZZI DOMANI TOCCA AL SOTTO SCRITTO UNO SCONTRO FACCIA A FACCIA CON LE CAROGNE!:D CHE DIO MI AIUTI!!
2
5 lug 2007, 20:11

maverik1
Ma possibile che non esista una università italiana che eroghi una LAUREA IN MATEMATICA A DISTANZA ? ne abbiamo di tutti colori : lauree in ingegneria varie operatore beni culturali ? operatore del turismo ????? potrebbe essere interessante, semplice da gestire, in fondo trattasi di una laurea di "Pura Teoria" Non ho più l'eta per andare all'università, non ne ho il tempo, famiglia lavoro, ..... ma la passione........ lancio un appello a tutti : non trovate interessante ...
9
13 ago 2007, 19:33

z10h22
Come da titolo, qualcuno può illuminarmi?
5
14 ago 2007, 10:09

Drago insonne
Salve a tutti mi sono da poco diplomato in un liceo scientifico, vorrei andare a studiare matematica nell'unito, e mi interessa sapere le vostre opinioni, (sopratttutto da qualcuno che già la freuenti) o da qualcuno che ha la mia stessa intenzione di frequentarla... ciao
7
11 ago 2007, 22:55