Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
caterinaparise
ragazzi ho bisogno di aiuto..... ho bisogno di una bella introduzione alla tesina ''un itinerario dall'assurdo all'angoscia''. gli argomenti: filosofia: shopenhauer e kikegaard italiano: leopardi ed ungaretti geografia: i terremoti latino: seneca storia: la seconda guerra mondiale e lo sterminio degli ebrei storia dell'arte: munch il grido e van gogh con campo di grano con volo di corvi. vi prego aiutatemi faccio lo scientifico
1
8 giu 2009, 22:25

Getaway
Salve, finalmente arriva il momento anche per me di affrontare finalmente l'esame di maturità! :) Con questa minaccia che incombe, su di noi maturanti del 2009, il problema più grande è sicuramente la tesina! Io avrei pensato come tema della tesina la solidarietà, ma non so che argomento scegliere per ogni materia. . . mi aiutate voi? (frequento un professionale indirizzo elettrico). Le materia che studio sono: Sistemi, Inglese, Matematica, Elettrotecnica, Italiano, Storia, Ed. fisica.
19
1 feb 2009, 22:00

morettaboop90
raga nn riesco a trovare una tesina k abbia cm argomento la semplicità le piccole cose...aiutatemi voi vi prego
1
8 giu 2009, 20:27

SalvionE
ciao a tutti...sto preparando la tesina per la maturità...frequento l' ITI G.Ferraris di Napoli indirizzo informatica industriale....vorrei alcuni suggerimenti sui collegamenti della tesina...io avevo pensato a questo: ITALIANO:decadentismo,ermetismo e neorealismo STORIA:guerra in iraq(non so se scegliere quella sel 91 o questa recente) CALCOLO: la ricerca operativa e la programmazione lineare INFORMATICA:??? SISTEMI:??? ELETTRONICA:??? vi ringrazio in anticipo ^_^
3
9 giu 2009, 16:19

jei
volevo chiedere qualche suggerimento per la mia tesina su dr house..oltre a parlare del personaggio in generale volevo inserire filosofia e l'estetismo ma mi serve qualche altra materia da inserire possibilmente greco o latino(ma anche storia dell'arte va bene) ma nn mi viene in mente nessun personaggio simile a lui nella letteratura classica....se avete qualke ideaa fatemi sapere....
1
jei
9 giu 2009, 14:07

FedeMitica
ciao a tutti! io frequento l'ITC corso IGEA, come tesina ho pensato di portare il Marketing solo che non so proprio come collegarla alle altre materie. Cioè come collegamenti che ci stanno proprio bene sono in economia aziendale e inglese, mentre, in diritto, storia, italiano, scienze delle finanze, geografia economica e matematica nn so proprio come collegarle! Chi mi potrebbe dare una mano?? Vi ringrazio anticipatamente
1
9 giu 2009, 14:43

Marco90_60
ciao regà mi serve una mano per la tesina...mi serve sapere cosa portare in economia aziendale collegato cn pirandello e fascismo....faccio l'itis elettrotecnica...grazie..
1
9 giu 2009, 14:43

stronza88
mi serve aiuto vi prego...sto svolgendo la tesina sul futurismo ma non so cosa mettere in francese...è importante aiutatemi.......devo consegnare la tesina entro sabato....
2
9 giu 2009, 12:30

maracaibo
ciao ragazzi sn nuova m servirebbe un aiuto urgentissimo... ho scelto più o meno gli argomenti x la tesina ovvero ITALIANO:marinett( il manifesto futurista); e d'annunzio( retorica cm incitazione) STORIA:mussolini e goebbels( opera di persuasione delle masse) FILOSOFIA:sofisti e poi nn so se mettere nietzsche INGLESE:orwell 1984 ARTE:magritte ceci n'est pas une pipe FISICA: le onde sonore la propagazione del suono LATINO: cicerone e tacito G ASTONOMICA:...... il problema è ke nn so ...
3
4 giu 2009, 15:52

Th3_R0cK
Salve, devo fare un percorso pluridiscipinare, ho pensato di iniziare con il progresso tecnologico che si è avuto nella II Guerra Mondiale, quindi... Storia: La II Guerra Mondiale; Italiano: ?? Matematica: La Ricerca Operativa; Diritto: ?? Finanze: ?? Informatica: ?? Economia Aziendale: ?? Ringrazio a chi risponde!
9
23 mag 2009, 17:31

francesco_91
salve ragazzi per l'esame pensav di non fare una cera e propria tesina ma un percorso....sinceramente avevo pensato a: filosofia - marx storia - i 3 sistemi dittatoriali: stalin mussolini e hitler latino - tacito(collegandolo ad hitler tramite la visione degli ebrei) e poi italiano inglese st arte e geograf (forse terr e vulcani) ma non ho idea..... sinceramente di ita mi piace molto verga pero' non centra molto con il resto.....avete qualcosa da proporre?!----in linea di massima ...
5
29 mag 2009, 22:06

Franzillo
ho bisogno un piccolo aiuto nei collegamenti: Italiano:Primo Levi e opere Storia:Indipendenza Israele geografia:Israele scienze:? Tecnica:? Queste materie invece non le ho collegate a niente perchè sono argomenti che non ho fatto: Arte:Van Gogh Inglese:Aretha Franklin Musica:Aretha franklin Ho bisogno un aiuto in scienze e tecnica(avevo pensato ad Einstein e la Teoria della Relatività ma i miei prof dicono che è troppo difficile). Grazie a chi risponderà!!!
5
4 giu 2009, 14:00

90Gianlu90
Ho in mente di fare una tesina sulla crittografia per la maturita (faccio l'itis), solo che non so con quali argomenti collegarla.. Sistemi: Crittografia simmetrica e asimmetrica Informatica: Crittografia Matematica: ? Calcolo: ? Italiano: ? Storia: ? Inglese: ? Elettronica: ?
6
23 mag 2009, 16:18

Angelic8Century
Ciao a tutti, ho bisogno di un aiuto con la mia mappa concettuale. Ho due parole chiave in mente e vorrei provare a comporle tutte e due, in modo da avere una seconda opzione in caso una non fosse utilizzabile. Chi mi aiuta? Le materie sono (con i relativi argomenti): Italiano (droga: Baudelaire / cielo: Pascoli, 10 agosto) Latino Greco (cielo: Chioma di Berenice) Storia Filosofia Diritto (cielo: il territorio) Geografia Astronomica (cielo: Le stelle) Fisica ...
4
3 giu 2009, 16:33

stam77
Il mio percorso è intitolato teoria e prassi, di filosofia porto marx, storia la rivoluzione russa, inglese Orwell, storia dell'arte realismo e futurismo, fisica onde e magnetismo le equazioni di maxwell e lo spettro elettromagnetico, matematica differenziale e integrale. mi manca il collegamento per latino e scienze della terra!! Vi prego aiutatemi
7
5 giu 2009, 10:42

c h e c c o
Ciao, vorrei un aiuto per la mia tesina sulla natura. Frequento il quinto anno dell'alberghiero settore turistico. Vorrei inserire i viaggi naturalistici. Grazie in anticipo
5
2 mag 2009, 16:32

maryjuve
ragazzi è urgente mi serve un riassunto sul governo italiano. lo devo inserire nella tesina mi manca solo quello ke ho finito. grazie mille ripsondetemi è urgente
3
3 giu 2009, 13:15

Giuc90
Ciaoooo a tutti...ho bisogno di un aiutino..dovrei trovare un titolo x la mia tesina!mi aiutate per favore???il tema principale è il potere e gli argomenti sono: SCIENZE SOCIALI:il potere e i regimi politici STORIA:Nazismo,fascismo e stalinismo ITAL:il superuomo di d'annunzio FILOS:Hanna Arendt,la concezione dello stato in hegel, potere economico e politico x marx INGL: 1984-orwell DIRITT:forme di stato e di governo-la costituzione ED. FISICA:lo sport come propaganda nei regimi ...
2
5 giu 2009, 16:15

coax
ciao a tutti!non roo il quadro di albert dubout "casa degli usher" m serve urgentisimo xk lo devo mettere nella tesina!!v ringrzio tantissimo!!!
5
4 giu 2009, 21:37

Robespierre777
Da dove inizio a studiare?? Da quali materie?? Voi come fate? da dove iniziate? :)
4
5 giu 2009, 18:20