Esami di Stato e Orientamento
Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento
Terza Media
Il primo piccolo e tenero esame...
Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Orientamento Universitario
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
A breve ci saranno gli esami e sto ancora in crisi x la tesina....qualkuno mi può dare una mano? ho deciso di fare come tema IL MALE DI VIVERE....cmq frequento un liceo scientifico tecnologico....devo collegare materie come ITALIANO,STORIA,BIOLOGIA,INGLESE,FISICA,INFORMATICA E SISTEMI,e se riesco pure SCIENZE...qualke suggerimento?
io avrei pensato:
ITALIANO: MONTALE
STORIA: CRISI DEL 29 O NAZISMO E TERZO REICH...BO?????
INGLESE: ORWELL O JOYCE
FISICA: ???????
BIOLOGIA: ACCANIMENTO ...

ciao a tutti, sono nuovo da queste perti. avrei un "problemino" da risolvere. Non ho idea di che cosa portare all'esame!!
Una cosa che mi piacerebbe molto sarebbe parlare del carsismo (visto che abito in prossimità del gargano che è una regione molto carsica e sono amante delle grotte infatti ci vado sempre con il nostro gruppo di speleologi). Però il problema sarebbero i collegamenti multidisciplinari. Ad esempio con scienze della terra e chimica sarei a posto, ma con le altre materie?? ...
italiano d'annunzio
storia giolitti
filosofia kierkegard
arte impressionismo
geografia astronomika l'universo con lo scorrere del tempo
fisica forze correlate all'universo
latino seneca
ma inglese??????????????????????????
heeeeeeeeeelpppp

Ho l'esame di maturità ma nn so cosa portare!frequento la ragioneria ind.programmatori.io avrei pensato:
storia=la 1guerra mondiale
lett.=d'annunzio
ragioneria=?
tecnica=?
matemat.=funzione marginale
inform.=?
inglese=?
diritto=?
sc.delle finanze=?
aiuto!!!!!
con il tempo ho deciso di portare ungaretti con
sentimento del tempo...
non posso portare tutte le poesie quindi secondo voi oltre la vita del poeta come potrei fare? prendere un poesia in esame oppure generalizzare? se avete qlcs mandate please!
ciao .... mi serve un aiuto riguard la mia tesina.... frequento un istituto professionali. a breganze...A.Scotton.... e non so neancora su cosa fare la mia tesina, x cotresia....iìun aiuto...
ciao a tutti...avrei bisogno di una mano per cercare dei collegamenti per la tesina. Io frequento una scuola di grafica pubblicitaria. Le materie sono: inglese, italiano ,storia, storia dell'arte e psicologia!! in arte porto l'impressionismo, come pittore monet e come opera la cattedrale di Rouen..solo che in italiano e storia dovrei portare qualche argomento del 900 e non so come fare a collegarmi xkè l'impressionismo nasce nella seconda metà dell'800. In psico potrei portare la visione o lo ...
Salve volevo avere una mano sugli argomenti da correlare tra loro...
Avrei già qualche idea...
Italiano:Wilde,D'Annunzio o Baudelaire o anche Verga
Storia: Mi va bene qualsiasi cosa
Economia: Pensavo qualcosa inerente con Keynes
Inglese: abbiamo fatto molto poco e quindi pensavo le società oppure la produzione ma non so come collegare gli argomenti...
Diritto: non so
Informatica: avrei già preparato i browser-web..
help me!!:(
RAGA AIUTATEMI....VOGLIO PORTATRE IL CONCETTO DELLA NATURA CHE SOVRASTA LUOMO,OVVERO LA GRANDEZZA DELLA NATURA DI FRONTE ALLA PICCOLEZZA DELL'UOMO...DEVO COLLEGARE QUESTE MATERIE:ITA ,STORIA,FRANCESE,INGLESE,TEDESCO GEO,E ECO.....CHE MI DITE?????'
ciao ho scritto la mia tesina sulla magia e illusionismo ma non so come fare l'itroduzione. Mi dareste subito una mano? Grazie in anticipo
Aiutoooo! Devo ancora fare la tesina per la maturità, aiutatemi a trovare i collegamenti per favore!
>
il titolo.. Però devo trovare un filo logico per i collegamenti. Mi serve collegare: filosofia, storia, arte, inglese e latino.
Faccio il liceo scientifico pni.
Per favore rispondete al più presto
grazie
Ciao a tutti..
io sto facendo questa tesina:
Le guerre nell' arte della prima metà del '900
-Arte: Cubismo (Pablo Picasso)
-Italiano (Letteratura): L' Ermetismo (Ungaretti)
-Geografia: America o Spagna
-Storia: Guerre civili in Spagna e il Franchismo
-Musica: Jazz
-Francese: Cézanne
-Inglese: Il programma intero (la prof non vuole altro!)
Mi mancano scienze, tecnica ed educazione fisica aiutatemi.... domani la prof mi uccide se non ci porto tutto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! e se manca ...

Ciao a tutti..
Sono una ragazza morta se riesco a collegare qualcosa..
ho solo l'idea x italiano: elsa morante.
in più ho in riparazione il pc e mi posso collegare solo a scuola..
ciao a tutti..
allora, la mia tesina tratta dell' illusione e partendo da Schopenhauer ho collegato le lenti gravitazionali in fisica e Rene Magritte in storia dell' arte,poi in inglese Oscar Wilde e Blake
Mi rimane solo l' introduzione in cui sono un pò in pallone..non so cosa scrivere
Cioè ..basterebbero 10 righe..però non so da dove partire..qualcuno ha qualche idea?
mi presento,sono roberta e quest'anno dovro sostenere l'esame di maturita..vorrei un'idea originale per il percorso..avete dei consigli?grazie in anticipo
frequento il 5 di un istituto tecnico turistico e le materie da collegare sono italiano, geografia, psicologia, arte, tecnica turistica, storia... non so proprio da dove iniziare, mi servirebbe soltanto un piccolo aiuto x collegare ttt le materie magari con geografia che vorrei portare o l'america centrale o il sud africa visto che le sò bene..non sto kiedendo dei riassunti ma solo dei collegamenti visto che me ne hanno bocciate 6 di tesine e non so dove sbattere la testa..:shrug:sigh

cosa potrei collegare in fisica e matematica con la tesina che è sulla luna?
Letteratura italiana:
Giacomo Leopardi – Ultimo canto di Saffo
Filosofia:
Schopenhauer e il pessimismo
Geografia astronomica:
Caratteri generali della Luna …
Storia:
L’allunaggio la competizione USA-URSS negli anni della guerra fredda
Letteratura inglese:
Conrad: Heart of Darkness
Letteratura latina:
Manilio: Astronomica
Storia dell’arte
Van Gogh: “Notte Stellata”
ciao..
vedo che siete sommersi da gente che chiede aiuto..:yes..e ho spulciato praticamente dappertutto per cercare idee.. e in effetti qualcosa ho trovato.. xo boh non sono mai convinta... ho paura di non collegare bene.. di trovare pochi argomenti mentre potrei collegarne di piu, oppure in modo migliore...
dunque.. faccio il liceo pedagogico, e le materie sono (non necessariamente tutte da collegare):
italiano
latino
inglese
pedagogia
metodologia della ricerca socio psico ...
ho 14 anni e tra pochi giorni ho gli esami di terza media !!
io non ho ancora iniziato quindi è urgente !
l' argomento ke voglio portare è le risorse energetiche rinnovabili .
mi fate il collegamento con tutte le materie ?
ciao ragazzi..sono nuova qui dentro...appena iscritta..volevo chiedervi di aiutarimi un attimo x il precorso ke devo portare alla maturità quest'anno..ragione e sentimento..facendo il liceo artistico devo creare una presentazione grafica!come rappresentereste ragione e sentimento?