Mappa concettuale: Droga/ Cielo (liceo classico)
Ciao a tutti, ho bisogno di un aiuto con la mia mappa concettuale.
Ho due parole chiave in mente e vorrei provare a comporle tutte e due, in modo da avere una seconda opzione in caso una non fosse utilizzabile.
Chi mi aiuta?
Le materie sono (con i relativi argomenti):
Italiano (droga: Baudelaire / cielo: Pascoli, 10 agosto)
Latino
Greco (cielo: Chioma di Berenice)
Storia
Filosofia
Diritto (cielo: il territorio)
Geografia Astronomica (cielo: Le stelle)
Fisica
Matematica
Qualsiasi idea vi possa venire in mente esprimetela! Grazie.
Ho due parole chiave in mente e vorrei provare a comporle tutte e due, in modo da avere una seconda opzione in caso una non fosse utilizzabile.
Chi mi aiuta?
Le materie sono (con i relativi argomenti):
Latino
Greco (cielo: Chioma di Berenice)
Storia
Filosofia
Diritto (cielo: il territorio)
Geografia Astronomica (cielo: Le stelle)
Fisica
Matematica
Qualsiasi idea vi possa venire in mente esprimetela! Grazie.
Risposte
1) allora in italiano sulla droga puoi portare D'Annunzio:
http://supermargiotta.blogspot.com/2007/07/dannunzio-e-le-droghe-e-altri-casi-di.html
2) filo = Freud
3) per diritto mi sembra ottimo il consiglio dei prof
Per Geografia astronomica non saprei proprio dirti...
http://supermargiotta.blogspot.com/2007/07/dannunzio-e-le-droghe-e-altri-casi-di.html
2) filo = Freud
3) per diritto mi sembra ottimo il consiglio dei prof
Per Geografia astronomica non saprei proprio dirti...
Francy1982:
Latino (droga: Plinio il vecchio / cielo: potresti partire da questa considerazione di Seneca: "E' l'animo che devi cambiare, non il cielo sotto cui vivi"; altrimenti le bucoliche id Virgilio le puoi portare? O ancora Cicerone e il Somnium Scipionis
Greco (droga: Demostene / cielo: Chioma di Berenice)
Storia (droga: decadentismo / cielo: aviazione
Filosofia (droga: Schopenhauer collegandolo a noia e insoddisfazione / cielo: puoi collegare Nietzsche partendo da questa osservazione: "Il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me" o altrimenti puoi portare Galilei o Copernico? Se no puoi cmq collegarli indirettamente a Kant)
Diritto (droga: le leggi contro le droghe / cielo: il territorio)
Geografia Astronomica (droghe: la terra (dove le droghe si producono e consumano)/ cielo: Le stelle)
che ne dici?
Grazie ma ci sono diversi problemi :)
1) In italiano mi hanno detto che non posso portare Baudelaire (SOB) perchè l'abbiamo solo accennato, quindi poterò la scapigliatura->Verga.
2) In filosofia ho scoperto che Freud curava il proprio cancro facendo uso di cocaina e ha scritto pure un trattato su di essa, ergo..
3) In diritto mi hanno sconsigliato di portare la libertà personale->legalizzazione delle droghe perchè è un collegamento troppo alla lontana. Mi hanno consigliato la decretazione d'urgenza in quanto "da tempo attendiamo una legge che regoli la circolazione delle droghe bla bla bla.." (prof dixit)
4)In geografia astronomica hanno bocciato la mia idea di portare i minerali->droga intesa anche come condimento(?) (avete presente che una volta i negozi di pasta, spezie etc si chiamavano drogherie? Ecco perchè)... Mi hanno detto di lasciar perdere ma io non mi arrendo così, è la maturità, porco birillo, mica l'esamino di terza media! La terra non è un buon argomento in quanto le droghe sono quasi tutte di origine chimica o vegetale... E noi in geografia abbiamo fatto solo l'universo, i terremoti, i vulcani e la tettonica a placche.
Se avete altre idee sono benvenute, grazie mille comunque per l'aiuto :)
Latino (droga: Plinio il vecchio / cielo: potresti partire da questa considerazione di Seneca: "E' l'animo che devi cambiare, non il cielo sotto cui vivi"; altrimenti le bucoliche id Virgilio le puoi portare? O ancora Cicerone e il Somnium Scipionis
Filosofia (droga: Schopenhauer collegandolo a noia e insoddisfazione / cielo: puoi collegare Nietzsche partendo da questa osservazione: "Il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me" o altrimenti puoi portare Galilei o Copernico? Se no puoi cmq collegarli indirettamente a Kant)
Geografia Astronomica (droghe: la terra (dove le droghe si producono e consumano)/ cielo: Le stelle)
che ne dici?
che ne dici?
storia= (potere come droga) la dittatura fascista.
cielo - aviazione era un mito fascista
per le altre materie da collegare scrivi il programma ( a grandi linee)che hai fatto
cielo - aviazione era un mito fascista
per le altre materie da collegare scrivi il programma ( a grandi linee)che hai fatto