Esami di Stato e Orientamento
Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento
Terza Media
Il primo piccolo e tenero esame...
Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Orientamento Universitario
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
pochi giorni mancano all'esame di terza media e sono in alto mare con la tesina....aiutatemi
parto dall'argomento AIDS (scienze)
geografia _l'Africa
musica-i Queen
tecnica- Macchinari x l'individuazione del virus
Storia-???????
Francese???????
Inglese??????
aiutatemi oppure correggete se avete idee migliori delle mie, partendo pero' sempre dall'AIDS.
Grazie aticipatamente

salve mi servirebbe una mano x il percorso di mia cugina sul lavoro...
lei frequenta la ragioneria...help me
la mia tesina ha come argomento principale la Ferrari come massima espressione di tecnologia e come altri argomenti ho scelto
Fisica: acquaplaning
Italiano: Positivismo
Arte: Futurismo
Storia: seconda rivoluzione industriale
Filosofia: Marx
Inglese: Robinson Crusoe
Latino: Lucrezio (???)
Scienze: ????
non è che qualcuno potrebbe aiutarmi a scegliere gli ultimi argomenti che mi mancano e a definire i sottotitoli
thx
ciao.............. ho un super problemone................... ho quasi finito la tesina ma nn riesco a trovare due collegamenti,,,e la deov consegnare per venerdi o al massimo lunedi,,,,,,,,,,,,, come faccio????????????? una mano, pLEASE!!!! GRZ! CHANTY!
ciao ragazzi anche se sono mtura (come dite voi) sto cercndo un argomento per una tesina per il quinto anno.
ora sono al 4; direte voi: percè ti preoccupi ora? perchè se parto ora poi ho tutto il tempo anche di cambiare argomento se questo al prof. nn va bene.
volevo portare la storia della mia città (venezia) in dialetto (sono apolitica preciso), non la porto con velleità politiche ma per curiosità. mi potete dare una mano per collegare almeno due o tre materie? una prof. mi ha detto che ...

Ciao a tutti...purtroppo già mi trovo a pensare e a preparare alla tesina x l'esame di maturità ... Ho le idee abbastanza chiare xò vorrei qlc bel consiglio...faccio il classico xò ho scelto di fare la mia tesina sui bambini ma in particolare sull'educazione del bambino xkè i bimbi sono la cosa ke adoro di +... In italiano dovrei portare il libro 'Cuore' ma accennare anche 'Lettera ad una professoressa' di Don Milani e il recente libro di Daniel Pennac 'Diario di scuola'...Latino ovviamente ...
Ciao a tt, ho un piccolo problema per qnt rigurda la mia tesina sulla globalizzazione. Avevo deciso di parlare, in economia aziendale, delle multinazionali e così è stato, solo ke l'ho fatta leggere alla prof ma mi ha detto ke nn va bene km l'ho impostata! Ora nn so km fare, sn nel panico, anke xkè nn abbiamo trattato le multinazionali quindi + di tnt nn posso sapere. Quindi vorrei chiedervi se mi date una mano a scegliere un argomento ke ho fatto a scuola qst'anno; qst è il programma a grandi ...
Ciao a tutti premetto che mi sono ridotto agli ultimi istanti.
Vorrei fare un percorso incentrato sugli ogm.
Partirei da:
BIOTECNOLOGIA:OGM
STORIA:2° GUERRA MONDIALE (RESISTENZA MONDIALE)
ITALIANO: ITALO CALVINO
e poi non sò più cosa mettere.Io frequento il pacinotti che è un professionale e il mio indirizzo è chimico biologico.Le cose che mi mancano sono i collegamenti. Non riesco a trovare un collegamente tra gli ogm (il primo ogm creato nel 1973) e storia con la resistenza. HELP HELP ...
Ciao a tutti. Premetto che con la mia tesina sono in alto mare. Avrei una mezza idea di fare una tesina sull'ENERGIA. (energia:motore di vita).
frequento l'istituto professionale chimico-biologico.
Le materie sono queste:
Biologia: fotosintesi, respirazione cellulare o cosa??
Chimica: elettrone o legami o cosa?
processi: Combustione o cosa?
Italiano:d'annunzio o cosa?
Storia:riv. industriale?
Inglese:Oscar Wilde
Biotecnologia: metabolismo o respirazione cellulare o ...

salve ho impostato il mio percorso sul tema del sogno e ho 2 problemi...
1)per quanto riguarda latino avevo pensato:
il sogno di germanico - Tacito
il sogno di lucio - Apuleio
il problema è che non riesco a trovare nè i testi e nè le traduzioni come faccio???
2)ho molta difficoltà a collegare alcune materie visto che frequento il liceo scientifico:
fisica
matematica
chimica
geografia astronomica
e infine anche storia...
help me

ciao a tutti!! scrivo a nome di una mia amica che quest'anno ha la maturità.
frequenta l'istituto alberghiero ed è in crisi per la tesina.
Per ora ha deciso solo 2 materie:
-ITALIANO: MONTALE
-STORIA: SECONDA GUERRA MONDIALE
cosa può portare nelle altre materie???
-ALIMENTAZIONE:
-INGLESE:
-AMMINISTRAZIONE
-RISTORAZIONE:
-ECONOMIA AZIENDALE
Ciao a tutti..come percorso per la maturità di quest'anno (devo fare una mappa interdisciplinare, non una tesina) ho scelto l'origine e l'evoluzione della materia.
Ma non ho ancora trovato i collegamenti necessari con le discipline, tranne che per la filosofia: avevo pensato di parlare del materialismo dialettico.
Consigli? Idee? Qualsiasi cosa abbiate da dirmi mi può essere utile, non esitate a scrivere. Grazie!!!
ciao a tutti scusate se ho invaso i threads di altri...ma il tempo stringe e dp la kiusura i miei prof. mi hanno kiuso tutte le porte...cmq l'argomento ke tratterò nel mio percorso è quello della questione meridionale...in storia cn un analisi del problema dall'unità di italia sino alla seconda repubblica...in filosofia Benedetto Croce e Antonio Gramsci ..in letteratura italiana Verga, Sciascia, Carlo Levi...e poi?? cosa potrei collegare in Inglese?? Francese??Storia dell'arte??Latino?e ...
ciao a tutti,ho scritto su molti forum di altri siti ma nessuno mi ha mai risp,quindi ci riprovo ankora una volta confidando in voi... :P
la mia tesina verterà sul tema dell'incomunicabilità della parola,ovvero la difficoltà di esprimere il proprio pensiero tramite il linguaggio...
ho deciso di portare solo 3 materie ma di studiarmi x bene tutti i possibili collegamenti con le altre,in modo da portare i prof a chiedermi ciò che voglio... :D
partendo dal libro "interpretazione dei sogni" di ...

con qst argomenti che titolo posso dare alla mia tesina????
ital: montale correlativo oggettivo e lirica (spesso il male di vivere)
ingl: T.S.Eliot
storia: 2a guerra mondiale
diritto: la costituzione
scienze finanze: il bilancio dello stato
mat: ricerca operativa
marketing: il break even point e il piano di marketing
francese: le 4P
so k nn è facile...!!!! Grazie mille!!! :hi

Ciao a tutti mi servirebbe una tesina di geogarfia sul Canada.NN trpp lunga e difficile! Grz mille..

Ragazzi è urgente mi serve la 2 guerra mondiale
ma non tutta la storia ma solo le cause in sintesi entro stasera vi prego è urgente
grazie mille
:hiCiao ragazzi sono un nuovo iscritto e anche io quest'anno devo affrontere la maturità, Se mi potreste aiutare vorrei presentare una tesina. Solo che non sò proprio da dove partire. Frecquento L'industriale.
Le materie sono:
-Storia
-italiano
-Matematica
-Diritto
-Impianti
-Sistemi
Se mi potete dare un'aiuto magari per collegarli tra loro :blush... Grazieee
Per favore mi potete collegare i seguenti argomenti per la tesina di terza media:
Tematica:Energia Nucleare
Antologia:Lettere dalla Resistenza Europea
Letteratura:Primo Levi,poesia:Se questo è un uomo
Storia:Fine seconda guerra mondiale
Geografia:Giappone
Scienze:Fissione Nucleare
Tecnologia:L'uranio
Inglese:Seconda guerra mondiale
Francese:Seconda guerra mondiale
Musica:Musica del 900
Arte:Arte del 900,Pittore:Picasso,Opera:Poveri in riva al mare
Ed. fis.roga
Vi pregooo!Aiutatemi!
Scusa ragazzi siccome il tema sulla crisi economica del 29 con riferimenti a quella attuale è molto probabile.. volevo chiedervi chi mi poteva passare appunti o anche il tema già svolto???graziee