Economia aziendale nella globalizzazione

Anna.Cullen
Ciao a tt, ho un piccolo problema per qnt rigurda la mia tesina sulla globalizzazione. Avevo deciso di parlare, in economia aziendale, delle multinazionali e così è stato, solo ke l'ho fatta leggere alla prof ma mi ha detto ke nn va bene km l'ho impostata! Ora nn so km fare, sn nel panico, anke xkè nn abbiamo trattato le multinazionali quindi + di tnt nn posso sapere. Quindi vorrei chiedervi se mi date una mano a scegliere un argomento ke ho fatto a scuola qst'anno; qst è il programma a grandi linee: il processo gestionale nelle imprese industriali, la contabilità gestionale, la contabilità generale, programmazione, controllo e reporting, la determinazione delle imposte dirette, la redazione e la revisione del bilancio d'esercizio, la rielaborazione di bilancio, l'analisi per indici, il sistema finanziario e le banche, l'organizzazione e la gestione strategica delle banche, i caratteri delle operazioni bancarie, le operazioni di raccolta fondi, le operazioni di impiego fondi, servizi di investimento, caratteri di base del bilancio delle banche. Vi prego aiutatemi! Ciao!

Risposte
Anna.Cullen
comunque oggi ho parlato cn la prof di eco az e ha detto ke i budget vanno bene! meno male!

Francy1982
ok, tienici aggiornati e ricordati del concorso "non abbandonare la tua tesina" che premia la tesina migliore!!!

sqklaus
francy MAtjaz mi ha detto che posso usarlo
posterò il link appena mi arriva il file e lo posso uploadare
anna hai scelto il bene informazione o la revosione e riclassificazione a stanbdard UE ???

Anna.Cullen
se riesco ad avere il materiale sarei a posto così! grazie mille!!

Francy1982
Tutto il materiale deve essere inserito nel forum e non inviato privatamente...Serve altro Anna?

Anna.Cullen
quindi dovrei parlare del bilancio di un'azienda? Sulla revisione e riclassificazione ci sto! Xò cm faccio ad introdurlo nel discorso? ok a slideshow! grazie mille!

sqklaus
l'argomento "il bene informazione nel bilancio economico e patrimoniale di esercizio"
ti piace ??
se sì questo esiste in formato elettronico ...
oppure revisione e riclassificazione dei bilanci
conosco uno che ha insegnato a PA con me che ha fatto il corso sull'argomento e aveva delle bellissime slides molto chiare me le posso far passare ...
K

Anna.Cullen
in Eco az ho fatto: il processo gestionale nelle imprese industriali, la contabilità gestionale, la contabilità generale, programmaqzione controllo e reporting( tt quello ke riguarda i budget), la determinazione delle imposte dirette, la redazione e la revisione del bilancio d'esercizio, la rielaborazione del bilancio, l'analisi per indici, il sistema finanziario e le banche, i caratteri generali delle operazioni bancarie, le operazioni di raccolta fondi, le operazioni di impiego fondi

p.s. gli argomenti ke riguardano bancaria personalmente nn vorrei trattarli nella tesina xkè io odio bancaria, quindi potrei sfigurare all'esame

sqklaus
metti qui un elenco degli argomenti che hai fatto in eco aziendale
cosi proviamo ad aiutarti (a me ora come ora sta venendo in men te un altro argomento "teorico" collegato alle voci "inventari e bilanci " )
se vuoi fare i budget puoi circoscrivere l'argomento alla evoluzione dei budget pubblicitari dal dopoguerra ad oggi (prima c'erano solo giornali e radio poi la TV poi la cartellonistica e le tasse sulle affissioni e poi la rete ... e ora i giornali di carta sono in estinzione ...in compenso mettono le proiezioni cicliche a circuito chiuso nelle stazioni della metropolitana )
il testo si intitola "euro e finanza aziendale "
k

Anna.Cullen
x Francy1982: bè mi servirebbe qualke documento sulle aziende del dopoguerra x capire come riuscire a collegare un argomento ke ho fatto durante l'anno. In inglese ho parlato un pò di internet, servizi internet, e-commerce, telecomunicazioni, nuove tecnologie.

x sqklaus: x me va bene, potresti passarmelo; se mi contatti privatamente ti do il mio indirizzo e-mail e me lo spedisci, ok?

Quindi, secondo voi, i budget in economia nn vanno bene??

sqklaus
di economia aziendale potresti portare finanza aziendale , credito di eserc\izio e accordi di BAsilea
se decidi fammelo sapere ho un testo che ne parla

Francy1982
Nel complesso mi pare vada bene
ec aziendale qualcosa che parla delle economie disastrate dopo la guerra? Rientra nel programma?
di Inglese cosa fai? commerciale o letteratura?

Anna.Cullen
allora lo scrivo qui:

"Ciao a tt ho deciso di fare una tesina che parli dell'evoluzione ke si è avuta, in tt i campi, dal secondo dopoguerra ad oggi; ecco le materie ke vorrei metterci:
storia--> 2 dopoguerra
eco az--->vorrei mettere i budget ma nn so km riuscire a collegarli kn tt il resto, voi ke mi consigliate??
info--->le reti ed internet
diritto--->la composizione degli organi dello stato secondo l'assemblea costitutente
scienze delle finanze---->l'evoluzione del sistema tributario italiano
mate--->la ricerca operativa
ita--->il decandentismo e Pirandello
inglese---->??? (avevo pensato alla diffusione della lingua inglese, ma nn mi convince tnt. Cosa potreste consigliarmi??)

Mi dite ks ne pensate nel complesso??? E cosa potrei mettere in eco az e inglese??"

Francy1982
Ciao anna ho bloccato la tua nuova discussione perchè il regolamento impone che un utente chieda iuto una volta sola nel forum, quindi anche se cambi tesina, devi aggiornare qui con i nuovi cambiamenti! Aspettiamo tue newss

Anna.Cullen
scusate ragazzi ma ho deciso all'ultimo momento di cambiare la tesina ed incentrarla sull'evoluzione in tt i campi dal secondo dopoguerra ad oggi; bè ho ankora bisogno del vostro aiuto, qst è il link della discussione: https://forum.skuola.net/maturita-2009/tesina-sull-evoluzione-del-900x-31777.html scusatemi ankora!

Francy1982
sulle banche? il caso della Lehmann (che ha fatto vacillare l'economia di molti paesi) ha fatto capire come le economie e le banche, nel mondo globalizzato e non (vedi la crisi del '29), sono strettamente legate, è solo un'idea...che ne pensi?

sqklaus
ho una mezza idea (e ti posso portare un libro se ci vediamo iun stazione a MO ) che potrebbe essere "le parità monetarie e gli scambi internazionali fra aziende "
ma c'è chi ne sa tanto più di me ...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.