Esami di Stato e Orientamento
Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento
Terza Media
Il primo piccolo e tenero esame...
Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Orientamento Universitario
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
faccio un serale servizi sociali.come posso collegare la guerra civile spagnola e garcia lorca con psicologia,diritto commerciale,cultura medica?se avete altrimenti altre idee va benissimo,cambio subito.rispondetemi per favore,grazie.

faccio la tesina sull'infanzia e di inglese porto peter pan...
io e l'inglese non andiamo molto d'accordo...per questo vorrei chiedervi il grossissimo favore di leggere quello che ho scritto e dirmi se va bene...
siete disposti a farlo?
salve a tutti, sono nuovo, ma questo sito mi sembra di incoraggiamento e soprattutto di sostegno a noi giovani, ke aimè si trovano di fronte a un esame che sembra quasi impossibile. parlando del mio esame volevo chiedervi un consiglio a riguardo. allora io vado all' istituto nautico e avevo pensato di articolare la mia tesina in questo modo:
parto da nitch-> degenerazione del pensiero del superuomo -> hitler ed il terzo reich -> economia durante il regime -> costruzione di navi e ...
ciao a tutti..venite a visitare il mio sito! poi esprimete un giudizio...
http://atuttogratis.altervista.org/
Ciao raga... allora .. devo preparare il percorso da presentare agli esami.. xò volevo fare qualcs d carino.. ma nn so ke programma usare.. mi suggerite qualcs??? xfavoreeeeee
ciao a tutti ragazzi!
Stavo preparando il percorso sulla follia..lo schema dovrebbe essere questo:
italiano-pirandello-enrico IV
filosofia-Nietzsche-Aforisma dell'uomo folle
Storia-Il 900 come secolo degli estremi(la follia che le metropoli trasudano)
inglese-William shakespeare-Macbeth-king Lear
arte-gericault-gli alienati
latino-tacito-nerone negli annales
fisica-argomento sciolto da decidere
scienze argomento sciolto
sedondo voi va bene? che ne dite?
sn in dubbio su ...

vorrei un discorso globale in cui si parla delle varie sfumature ke può assumere la giustizia nel teatro euripideo...x favore aiutatemi tra manco 2 setiimane ho l'esame...
:thx:thx:(:(:(
Ciao a tutti ragazzi mi sono appena iscritto e vi chiedo subito una mano........per la tesina devo collegare l'automobile alla 1° guerra mondiale, come faccio?
ciau raga!!!!!!! ki mi aiuta x l'ultimo ripasso di letteratura mi servrebbe leopardi verga d'annunzio pascoli svevo pirandello...ungaretti saba quasimodo montale con i relativi contesti storici- letterari help meeee
ciao....ragazzi sapete per caso dirmi quali sono le probabile tracce per la prima prova ??????
Salve, frequento l' ITIS serale, tra qualche settimana io e la mia ragazza dobbiamo sostenere l'esame di maturità e abbiamo le idee a dir poco confuse anche a causa del poco tempo che abbiamo visto che lavoriamo.
Vorrei un aiuto nel fare la tesina, i programmi studiati sono riassuntiin questo documento:
http://rapidshare.com/files/238978809/documento_finale_2008_09itisvsirio.pdf.html
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che ci aiuteranno.

salve a tutti porto all'esame la tesina sull'eros pathos e thanatos vorrei sapere come collegare l'eros a venere....mi date una mano? grazie mille attendo vostre risposte
nessun suggerimento?per favore mi manca sl questa materia e poi ho finito la tesina
studio in un istituto professionale x il turismo.devo preparare la tesina per l esame di maturità ,come posso collegare d'annunzio e il fascimo a qst materie:geografia,inglese,tecnica turistica,matematica,psicologia...vi prego aiutatemiiiiiiiiiiiiiiiiiii
L' orale, si deve fare afforza da seduti o uno può farlo anche da alzato, all' impiedi. Io se sono seduto perdo il 30-40%, di quello che valgo all' impiedi. Quindi, se all' impiedi sono da 9, da seduto sono da 6-7.
Quindi: lo posso fare da alzato l' orale, e se no, cosa faccio?

:hi c'è qualcuno che conosce questi prof?? saranno la mia commissione esterna per gli esami :mannagg e volevo farmi un'idea di quale sarà la mia fine :iospalo grazie in anticipo
1) Presidente: FERRI IRENE proveniente da: SCUOLA STATALE DE AMICIS I.P.I. ARTIGIANATO VIA GALVANI 6 ROMA
2) BARBAGALLO VINCENZA (DISEGNO E STORIA DELL'ARTE) proveniente da: SCUOLA STATALE LABRIOLA I.P.I. ARTIGIANATO VIA CAPO SPERONE, 50 ROMA
3) CUCCOLI MAURO (MATEMATICA) proveniente da: SCUOLA STATALE ...

scusate, avrei bisogno di alcune analisi su testi di letteratura latina, le traduzioni già ce le ho.
Le letture sono:
LATINO
SENECA
1)Lettere a Lucilio - La volta umana (95, 51-53)
Ecce altera quaestio......
2)La gente Epistola 94(52-54)
....interim omissis argumentis nonne
3)L'esame di coscienza Epist. 94 De Ira III, 36
Omnes sensus perducendi sunt
4) La scelta delle letture Epist Morales ad Lucilium LiberI-2
Ex iis quae mihi scribis et ex iis quae audio bonam....
5) Schiavi e ...
aiutoo tesina sul sorriso.. liceo pedagogico!!! POSSIBILI COLLEGAMENTI IN: ITALIANO,BIOLOGIA,PEDAGOGIA,FILO/STORIA,LATINO(satira).....

CIAO....AVREI BISOGNO DI UN AIUTO PER LA MIA TESINA .... FREUENTO UN TECNICO TURISTICO E LE MTERIE D INSERIRE SONO ITALIANO, ARTE, DISCIPLINE TURISTICHE,TEDESCO, FRANCESE , STORIA.. COME ARGOMEBNTO SN INDECISA PENSAVO O AL TURISMO SOSTENIBILE... O ALL SHOAH... OPPURE TRATTARE LA LIBERTA.... SPERO RIUSCIRETE A DARMI QUALCHE AIUTO... SUGLI RGOMENTI.... GRAZIE..

Salve a tt ho deciso di portare all'esame la tesina su eros e pathos,di latino classico porto petronio satyricon,di italiano porto foscolo(ultime lettere di jacopo ortis) manzoni (promessi sposi)e dante(canto di paolo e francesca),di inglese wilde (de gustibus,la lettera ke scrive all'amico),poi per il resto nn so proprio che portare mi manca filosofia,storia,storia dell'arte,fisica e geografia astronomica, mi date dei consigli????

Raga... manca pochissimo e io ancora non so ke tesina fare :(
Ho pensato all'egocentrismo ma... ke posso metterci?!?!?
- Italiano: D'Annunzio
- Autori latini: Plinio il Giovane
- Filosofia: forse Freud
e poi?!?!?!?!
- Inglese posso mettere Oscar Wilde, ma per il resto??? Aiutatemiiiiii anke xk non ho la minima idea di kome svilupparla :(
Grazie in anticipo... Ciauz :hi