Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
username25
faccio un serale servizi sociali.come posso collegare la guerra civile spagnola e garcia lorca con psicologia,diritto commerciale,cultura medica?se avete altrimenti altre idee va benissimo,cambio subito.rispondetemi per favore,grazie.
2
12 giu 2009, 20:29

bassotta
faccio la tesina sull'infanzia e di inglese porto peter pan... io e l'inglese non andiamo molto d'accordo...per questo vorrei chiedervi il grossissimo favore di leggere quello che ho scritto e dirmi se va bene... siete disposti a farlo?
3
12 giu 2009, 15:14

mikele90
salve a tutti, sono nuovo, ma questo sito mi sembra di incoraggiamento e soprattutto di sostegno a noi giovani, ke aimè si trovano di fronte a un esame che sembra quasi impossibile. parlando del mio esame volevo chiedervi un consiglio a riguardo. allora io vado all' istituto nautico e avevo pensato di articolare la mia tesina in questo modo: parto da nitch-> degenerazione del pensiero del superuomo -> hitler ed il terzo reich -> economia durante il regime -> costruzione di navi e ...
1
13 giu 2009, 07:48

fabry19900
ciao a tutti..venite a visitare il mio sito! poi esprimete un giudizio... http://atuttogratis.altervista.org/
1
12 giu 2009, 08:40

pikkolastellina
Ciao raga... allora .. devo preparare il percorso da presentare agli esami.. xò volevo fare qualcs d carino.. ma nn so ke programma usare.. mi suggerite qualcs??? xfavoreeeeee
7
11 giu 2009, 11:14

King Madness
ciao a tutti ragazzi! Stavo preparando il percorso sulla follia..lo schema dovrebbe essere questo: italiano-pirandello-enrico IV filosofia-Nietzsche-Aforisma dell'uomo folle Storia-Il 900 come secolo degli estremi(la follia che le metropoli trasudano) inglese-William shakespeare-Macbeth-king Lear arte-gericault-gli alienati latino-tacito-nerone negli annales fisica-argomento sciolto da decidere scienze argomento sciolto sedondo voi va bene? che ne dite? sn in dubbio su ...
7
11 giu 2009, 18:34

Robben
vorrei un discorso globale in cui si parla delle varie sfumature ke può assumere la giustizia nel teatro euripideo...x favore aiutatemi tra manco 2 setiimane ho l'esame... :thx:thx:(:(:(
1
12 giu 2009, 12:30

Jock3r90
Ciao a tutti ragazzi mi sono appena iscritto e vi chiedo subito una mano........per la tesina devo collegare l'automobile alla 1° guerra mondiale, come faccio?
1
12 giu 2009, 13:28

piccola nevrotika
ciau raga!!!!!!! ki mi aiuta x l'ultimo ripasso di letteratura mi servrebbe leopardi verga d'annunzio pascoli svevo pirandello...ungaretti saba quasimodo montale con i relativi contesti storici- letterari help meeee
1
12 giu 2009, 14:23

mittigadavide
ciao....ragazzi sapete per caso dirmi quali sono le probabile tracce per la prima prova ??????
1
12 giu 2009, 16:46

Crashland
Salve, frequento l' ITIS serale, tra qualche settimana io e la mia ragazza dobbiamo sostenere l'esame di maturità e abbiamo le idee a dir poco confuse anche a causa del poco tempo che abbiamo visto che lavoriamo. Vorrei un aiuto nel fare la tesina, i programmi studiati sono riassuntiin questo documento: http://rapidshare.com/files/238978809/documento_finale_2008_09itisvsirio.pdf.html Ringrazio anticipatamente tutti coloro che ci aiuteranno.
16
30 mag 2009, 19:32

alessandro1414
salve a tutti porto all'esame la tesina sull'eros pathos e thanatos vorrei sapere come collegare l'eros a venere....mi date una mano? grazie mille attendo vostre risposte nessun suggerimento?per favore mi manca sl questa materia e poi ho finito la tesina
2
12 giu 2009, 16:07

dream89
studio in un istituto professionale x il turismo.devo preparare la tesina per l esame di maturità ,come posso collegare d'annunzio e il fascimo a qst materie:geografia,inglese,tecnica turistica,matematica,psicologia...vi prego aiutatemiiiiiiiiiiiiiiiiiii
1
12 giu 2009, 17:18

s.b.c. mega1832
L' orale, si deve fare afforza da seduti o uno può farlo anche da alzato, all' impiedi. Io se sono seduto perdo il 30-40%, di quello che valgo all' impiedi. Quindi, se all' impiedi sono da 9, da seduto sono da 6-7. Quindi: lo posso fare da alzato l' orale, e se no, cosa faccio?
4
8 giu 2009, 10:18

Twix
:hi c'è qualcuno che conosce questi prof?? saranno la mia commissione esterna per gli esami :mannagg e volevo farmi un'idea di quale sarà la mia fine :iospalo grazie in anticipo 1) Presidente: FERRI IRENE proveniente da: SCUOLA STATALE DE AMICIS I.P.I. ARTIGIANATO VIA GALVANI 6 ROMA 2) BARBAGALLO VINCENZA (DISEGNO E STORIA DELL'ARTE) proveniente da: SCUOLA STATALE LABRIOLA I.P.I. ARTIGIANATO VIA CAPO SPERONE, 50 ROMA 3) CUCCOLI MAURO (MATEMATICA) proveniente da: SCUOLA STATALE ...
2
26 mag 2009, 19:43

Costi90
scusate, avrei bisogno di alcune analisi su testi di letteratura latina, le traduzioni già ce le ho. Le letture sono: LATINO SENECA 1)Lettere a Lucilio - La volta umana (95, 51-53) Ecce altera quaestio...... 2)La gente Epistola 94(52-54) ....interim omissis argumentis nonne 3)L'esame di coscienza Epist. 94 De Ira III, 36 Omnes sensus perducendi sunt 4) La scelta delle letture Epist Morales ad Lucilium LiberI-2 Ex iis quae mihi scribis et ex iis quae audio bonam.... 5) Schiavi e ...
1
12 giu 2009, 17:50

sberry
aiutoo tesina sul sorriso.. liceo pedagogico!!! POSSIBILI COLLEGAMENTI IN: ITALIANO,BIOLOGIA,PEDAGOGIA,FILO/STORIA,LATINO(satira).....
18
28 apr 2009, 11:03

çebra
CIAO....AVREI BISOGNO DI UN AIUTO PER LA MIA TESINA .... FREUENTO UN TECNICO TURISTICO E LE MTERIE D INSERIRE SONO ITALIANO, ARTE, DISCIPLINE TURISTICHE,TEDESCO, FRANCESE , STORIA.. COME ARGOMEBNTO SN INDECISA PENSAVO O AL TURISMO SOSTENIBILE... O ALL SHOAH... OPPURE TRATTARE LA LIBERTA.... SPERO RIUSCIRETE A DARMI QUALCHE AIUTO... SUGLI RGOMENTI.... GRAZIE..
11
24 mag 2009, 17:37

alessandro1414
Salve a tt ho deciso di portare all'esame la tesina su eros e pathos,di latino classico porto petronio satyricon,di italiano porto foscolo(ultime lettere di jacopo ortis) manzoni (promessi sposi)e dante(canto di paolo e francesca),di inglese wilde (de gustibus,la lettera ke scrive all'amico),poi per il resto nn so proprio che portare mi manca filosofia,storia,storia dell'arte,fisica e geografia astronomica, mi date dei consigli????
6
2 giu 2009, 18:04

sirenetta
Raga... manca pochissimo e io ancora non so ke tesina fare :( Ho pensato all'egocentrismo ma... ke posso metterci?!?!? - Italiano: D'Annunzio - Autori latini: Plinio il Giovane - Filosofia: forse Freud e poi?!?!?!?! - Inglese posso mettere Oscar Wilde, ma per il resto??? Aiutatemiiiiii anke xk non ho la minima idea di kome svilupparla :( Grazie in anticipo... Ciauz :hi
9
7 giu 2009, 21:14