HELPINO!?!?!

Fuschietta
Ciao a tutti...purtroppo già mi trovo a pensare e a preparare alla tesina x l'esame di maturità ... Ho le idee abbastanza chiare xò vorrei qlc bel consiglio...faccio il classico xò ho scelto di fare la mia tesina sui bambini ma in particolare sull'educazione del bambino xkè i bimbi sono la cosa ke adoro di +... In italiano dovrei portare il libro 'Cuore' ma accennare anche 'Lettera ad una professoressa' di Don Milani e il recente libro di Daniel Pennac 'Diario di scuola'...Latino ovviamente Quintiliano con l'Institutio oratoria...greco in generale il termine paideia...Filosofia penso di portate Steiner con le scuole steineriane...storia vorrei portare la Riforma Gentile su cui ancora è basata la nostra scuola..Inglese non vorrei portare Dickens ma ancora non so così cm x arte..mi mancherebbero poi le materie scientifiche xò probabilmente farò una cosa a parte!!Ma...vorrei un aiuto x rendere il tutto un pizzico originale xkè nn vorrei cadere nella banalità...vlv magari legare il tutto con una fiaba ke fa da filo conduttore ma nn riesco a trovare nulla che si possa collegare...X FAVORE DATEMI UN VOSTRO PARERE SU TUTTO E DATEMI QLC IDEA!GRAZIE IN ANTICIPO!

Risposte
Fuschietta
Buonasera a tutti...Ormai mancano pochi giorni ai tanto temuti esami...e purtroppo il conto alla rovescia nella homepage mette un'ansia assurda... :dead !!Io avrei ancora bisogno del vostro aiuto...Mi mancherebbe il titolo x la mia tesina...sull'educazione... e...se magari mi potete anche spiegare cm dovrei fare l'introduzione iniziale...perchè m hanno detto ke deve essere una cs personale ma...almeno un'idea??? -_-" GRAZIE TANTISSIMO e...in bocca al lupo a tutti i maturandi cm me!:hi

Francy1982
Ma per questo prova a postare nella sezione di fisica, metti il link di questo post e chiedi aiuto ai fisici, io purtroppo nn so che dirti al proposito....

Fuschietta
E...fisica???Esiste,cm avevo sentito, un bidello-fisico??? XD

Francy1982
Potresti portare Hegel la concezione dell'uomo e l'educazione...

Fuschietta
Italiano:romanzo di formazione...libro cuore,Pinocchio
Latino:Quintiliano
Greco:Termine di Paideia
Inglese:Whitman-Pensiero di un vecchio sulla scuola
Arte:Educare con l'arte...l'arte come educazione
Storia:Le riforme scolastiche
Filosofia:Gentile...anche se sn ancora mlt dubbiosa visto ke nn è nel mio programma...

Francy1982
mi riscrivi in ordine tutti i collegamenti che hai fatto? Così ho il qudro generale della tua tesina...Aspetto tuoi aggiornamenti ciauu :lol

Fuschietta
Risalve a tutti...eccomi qui di nuovo a chiedervi aiuto...ho problemi con fisica e matematica!X fisica avevo sentito parlare di un bidello-fisico ke aveva fatto qlc scoperta ma nn riesco a ritrovare niente di niente...e poi...matematica...vuoto totale!Aiutatemi please!Grazie in anticipo..cm sempre!Un grande baci8!

Francy1982
Si anche....Novità, su questa tesina??? Attendiamo trepidanti!!!!

issima90
di storia puoi mettere anche la situazione dei bambini balilla durante il fascismo!

Francy1982
Potresti non collegare la fiaba ma i concetti base:
inglese potresti mettere oliver twist

storia = la costituzione italiana =L'italia che si disciplina e che si regolamenta dopo essere stata divisa per secoli

matematica pure possiamo optare per questa concezione!

Fuschietta
Ma...secondo te è troppo dispersivo cm argomento?? xkè ero partita cn l'idea di seguire l'argomento dell'educazione xò è qs impossibile trovare un collegamento nella fiaba con il tema...ad esempio anche inglese o storia x nn parlare di matematica... non trovo nulla ke colleghi ttt!!! Hai qlc idea?? O magari è meglio nn seguire più il tema dell'educazione ma sl la fiaba???? :con:con :thx

Francy1982
Sono contenta di esserti d'aiuto scrivi le materie che mancano o su cui hai ancora dei dubbi e insieme cerchiamo i collegamenti :lol

Fuschietta
:thx Non so proprio cm ringraziarti... mi stai aiutando molto...moltissimo...ho molte idee ma nn sapevo da dove iniziare visto ke i miei prof...?!?!? Grazie 1000...PROCEDIAMOOOOO!! ;)

Francy1982
Altre materie????

issima90
arte potresti inserire il principe di canova o morisot con la culla...guarda qui

Francy1982
Ottimo mi piacciono i tuoi collegamenti e anche latua tesina che è sicuramente originalissima, io in filosofia collegherei con Freud = il collegamento lo incentrerei nella maturazione di pinocchio che si ha dalle disavventure e anche al tem della punizione = collegandolo agli episodi dell'asino o del naso che si allunga quando dice bugie...

Se ti piace procediamo con le altre materieee ciauuu

Fuschietta
Grazie 1000 x la disponibilità... Ero proprio indecisa tra Cappuccetto Rosso e Pinocchio e rileggendole ho trovato più idee x Pinocchio...ad esempio collego il gatto e la volpe a Quintiliano con Institutio Oratoria x la capacità di persuadere...Italiano stavo pensando al libro cuore x qnt riguarda proprio la scuola con dei riferimenti all'ultimo libro di Daniel Pennac ke analizza la figura del somaro xò poi...IN CRISI soprattutto con filosofia!Ma x qst...cs ne pensi??GRAZIE ANCORA X L'AIUTO! :hi

Francy1982
Io porterei la fiaba di Cappuccetto rosso ti spiego perchè:
1. famosa la conoscono tutti
2. il bambino va salvato dal lupo attraverso la figura del cacciatore che si pensi puo essere la Paideia, l0educazione e l'importtanza sociale di educare il bambino

Fammi sapere posta di seguito dubbi e altro, questo Thread sarà sol oper la tua tesina---

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.