Aiuto percorso maturità!!

Francia20
Ciao a tutti..frequento l'ultimo anno del liceo psico pedagogico musicale..quest'anno dovrò affrontare l'esame di maturità e non ho la più pallida idea di cosa presentare come percorso o tesina!! Non vorrei incentrarla sulla musica perchè so che non sarebbe abbastanza originale e interessante..mi potete aiutare a trovare qualche argomento e quindi qualche collegamento?? Grazie mille!!

Risposte
Francia20
Mmmh..secondo te come è meglio? Forse alcune materie x la felicità e altre x la tristezza! Cmq ascolta..pensavo anche se faccio Blake di letteratura inglese a che autore italiano posso collegarlo?? E se faccio la questione irlandese in inglese in italiano a che lo collego?

Francy1982
allora decidiamo prima come impostarlo vuoi portare il contrasto in ogni materia o dividere le materie quini per alcune portare la felicità e per altre la tristezza?

Francia20
Mi piace di più il contrasto felicità tristezza! Grazieeee :)

Francy1982
quale preferisci dei due? iniziamo da quello che ti piace di più!!!

Francia20
più idee ci sono meglio è!! Comunque gli sport mi piacciono un pò tutti ma proprio la danza no :( che collegamenti si possono fare x quanto riguarda il manifesto futurista e l'innovazione?! E il contrasto felicità tristezza? Grazieee

Francy1982
azzzz potresti potarla sulla vita dissoluta, quindi alcuni collegamenti li teniamo e ne cambiamo solo alcuni, quelli più legati al tema della "belleza", in italiano possiamo mettere i poeti maledetti ecc...

altrimenti altra idea potresti portare il manifesto futurista e l'idea di innovazione, visto che abbiamo gusti simili forse anche questa ida potrebbe piacerti....

Se non ricordo male hai detto che ti piace lo sport quale sport? dei buoni collegamenti si trovano per discipline come la danza...Che ne pensi anche i questo tema?

Altra idea ancora, prometto che è l'ultima (:lol) puoi fare un contrasto portare la tesina su uno di questi temi: LUCE/TENEBRE; VITA/MORTE; FELICITA'/TRISTEZZA

fammi sapere ciauuu

Francia20
Anche a me il Dandy piace tanto! Solo che c'è un mio compagno che le fa simile sull'estetismo e non mi va si farla uguale! Uff :( mi piace veramente un sacco!

Francy1982
ti collego il Dandy che a me piace davvero molto:

storia= la belle epoque
letteratura italiana= D'annunzio
letteratura inglese= Osar Wild e Dorian Gray
Filosofia: il bello e il sublime di Kant
Geografia astronomica: la luna come simbolo di bellezza

Francia20
Mmmmh..proposte interessanti..però più ce ne..meglio è!! GRAZIEEE

Aleksej
se ti piace solo il romanticismo occorre fare solo alcune variazioni.

storia= Congresso di Vienna. gli anni che segnarono la nascita e l’estendersi della cultura romantica furono quelli del congresso di Vienna.

letteratura italiana= Leopardi

letteratura inglese= Wordsworth oppure puoi parlare del poeta Robert Burns

Filosofia: La riflessione “idealistica” di Fichte, Schelling, Hegel. l’avvento delle idee romantiche, determinò il definitivo passaggio del criticismo kantiano all’idealismo.

Geografia astronomica: Il magnetismo terrestre. L’età romantica si caratterizzò anche per alcune innovazioni nel campo delle scienze. ed in particolare nel campo del magnetismo.

Francia20
Gli spunti sembrano molto interessanti grazie!! Però si mi piace molto il romanticismo ma non volevo farci entrare in merito la musica a parte in storia della musica..nel senso che voglio fare un percorso senza inserire la musica a parte la materia propria ossia storia della musica..AIUTOOOO :(

Aggiunto 2 minuti più tardi:

Mmmmh..interessante il Dandy!!

Aleksej
visto che ti piace il romanticismo ti propongo alcuni spunti riguardo alla musica e al romanticismo:
Storia della musica= La musica nella cultura romantica

Italiano= La musica è anche una componente essenziale della produzione poetica leopardiana

Filosofia= la musica per Hegel e Schopenhauer

Storia = Nabucco Verdi – Risorgimento

Geografia astronomia = teoria musica delle sfere La musica delle sfere eserciterà ancora un certo fascino, specialmente nella cultura romantica (troviamo riferimenti anche in Leopardi, nel "Dialogo della Terra e della Luna", sebbene con intenti demistificatori, visto il male che permea l‘universo intero), quantomeno per quanto riguarda la concezione dell'arte dei suoni come via d'accesso per la comprensione della natura del cosmo, di cui sarebbe immagine.

Letteratura inglese = Wordsworth’s Poetry - “The Solitary Reaper” "La mietitrice solitaria". nel testo di questa poesia c'è questa frase "Portai nel cuore quella musica"

testo in italiano
commento in inglese

che ne dici?

Francy1982
Qui ti spiega tutto:
http://it.wikipedia.org/wiki/Dandysmo

Francia20
Cosa è il Dandy?! Comunque vorrei collegare Italiano, Storia, Filosofia, Storia della Musica, Storia dell' Arte, Ed. Fisica (se è possibile), Geografia astronomica e Inglese (letteratura). Grazie mille!! Mi serve proprio una mano!!

Francy1982
ma che ne dici sull'aspetto romantico dell'amor di patria? o sull'individuo o ancora cambiando tema il Dandy?

Aleksej
scrivi le materie che vuoi collegare e vediamo di fare insieme un percorso

Francia20
E che collegamenti potrei fare?! Scusate forse pretendo troppo ma sono veramente nella cacca perchè non so proprio cosa fare :(

bassotta
l'influenza che ha avuto il romanticismo nei vari ambiti e quindi anche nella musica...poi magari lo modernizzi

Francia20
La mia passione è lo sport..però mi è piaciuto molto il romanticismo..aiutooooo!!

Francy1982
hai delle passioni? un tema o un argomento che ti è piaciuto o ti è particolarmente caro???

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.