Esami di Stato e Orientamento
Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento
Terza Media
Il primo piccolo e tenero esame...
Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Orientamento Universitario
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti. Allora, avrei proprio bisogno di aiuto. Tra un po' c'è l'esame di 3° media e io non so cosa collegare con la crisi del '29 di italiano(magari qualche poeta o scrittore che è vissuto in quel periodo?), tecnologia e arte. Sarei felicissima se mi potreste aiutare :) grazie in anticipo :D

Sto per terminare il liceo classico e sto iniziando a maturare una scelta per l'università,non escludo nulla per ora,a parte la facoltà di lettere e filosofia che non mi entusiasma più di tanto,ho avuto un passato burrascoso con lettere e con filosofia non ne parliamo.Qualcuno che ha molta pazienza potrebbe spiegarmi cosa si studia al dipartimento di matematica,so che non è la matematica del liceo,che bisogna avere un'approccio diverso che all'inizio è difficile,insomma tante cose sconnesse e ...
Salve a tutti.
Come credo k sarà per molti di voi, a giugno ci saranno gli esami di 3° media. E bisognerà portare anche una tesina!! Ed ecco che il problema viene fuori.... Praticamente io vorrei parlare della droga, ma vorrei dei collegamenti da fare con queste materie:
-TEDESCO :beer
-MUSICA (suono il flauto :wall , e vorrei magari fare una bella canzone DIFFICILE -in tema- k stupisca il prof :sobad )
-INGLESE :sherlock
-EDUCAZIONE FISICA :pesi
-TECNOLOGIA :windows ...

ki sa quali sono i paesi nei quali il razzismo è ancora oggi un grave problema?
salve a tutti,qualcuno mi può aiutare x la tesina? sono disperato,studio nell'istituto alberghiero e non so come impostare una tesian con le rispettive materie,anke perche quest'anno manca ristorazione. grazie in anticipo:))
Aggiunto 9 ore 38 minuti più tardi:
dovrei collegare :storia -francese-matematica-legislazione e alimentazione..
Aggiunto 4 giorni più tardi:
volevo trattare l'argomento sull'igiene,cmq le materie sono:diritto.italiano.storia.alimentazione.francese.economia e ...
appunto cerco aiuto per preparare l'esame di 3 media dovrei collegare il 1850/primi del novecento con l'america più specificatamente con l'america con la seconda rivoluzione industriale...
Grazie in anticipo ^^
Edoardo
ciao ragazzi frequento l'ultimo anno di ragioneria turistica chi mi aiuta a fare le tesine??
Aggiunto 21 ore 29 minuti più tardi:
grazieeeee!! l'argomento centrale vorrei fare la crisi del 29 x quanto riguarda storia, le materie da collegare sono italiano, legislazione turistica, economia aziendale , geografia turistica e inglese..!! un grazie 10000 in anticipo
ciao a tutti, sono una ragazzina del 96 e quest'anno devo fare l'esame di terza media, sono un pò in difficoltà sulla scelta dell'argomento da portare all'orale di Spagnolo, dove devo collegare tale materia al football e quindi all'america.
Se avete qualche consiglio perfavore rispondete... grazie a tutti
ciao!mi sono appena registrata perchè sono in alto mare!
ho bisogno di una mano per la mia tesina..frequento ragioneria..mi piacerebbe parlare dei paradisi fiscali,ma non riesco a collegare né storia né italiano!qualcuno può aiutarmi per favore??
Ragazzi sono completamente in crisi per la tesina...ho cambiato idea 13000 volte ma ogni volta che cerco di scriverla e approfondirla mi sembra sempre troppo banale e scontata!!la mia prima idea è stata di farla sul concetto di estetica, sull'importanza dell'apparire nella società di oggi...poi ho cambiato e volevo farla sul teatro dell'assurdo, ma ho visto che ce ne sono già tantissime su questo argomento!allora ho pensato di fare l'evoluzione nel teatro nella storia, con la messa in scena di ...
globalizzazione in letteratura e collegamenti con le altre materie: storia , geografia, ed. tecnica , scienze, arte , ed. fisica
mi potete aiutare devo fare la tesina e vorei portare l'elletricita a scienze pero nn so kome fare i colegamenti
Allora, volevo cominciare dalla pop art, e poi ramificare in altri argomenti: x Storia avevo pensato i movimenti giovanili in europa e stati uniti; x geografia gli stati uniti; x inglese andy warhol, x scienze il sistema solare (nel 61 ci fu il primo volo nello spazio).
nelle altre materie però nn so cosa collegare, potete darmi qualche altra idea??
soprattutto x queste materie: italiano e letteratura,spagnolo, musica, tecnica, ed fisica (sembra strano, ma si porta agli orali).
GRAZIE ...
ciao a tutti frequento un istituto tecnico commerciale e vorrei avere qualche suggerimento sulla tesina. io vorrei portare:
verga di letteratura,l'unione europea di diritto,di scienze delle finanze la finanza neutrale e l'età giolittiana di storia...mi manca da collegare economia aziendale e matematica...avete qualche suggerimento???grazie in anticipo..:D
aiuto!!!!qst anno ho gli esami d maturità ormai manca poco...e avevo pensato ad una tesina sulla crisi del 1929 e qlla di oggi...e volevo collegare qsto con le altre materie infatt d economia faccio il marketing ...tedesco la germania in questo contesto..italiano spagnolo e diritt nn so cs collegare sapreste darmi qlke collegamento, e dv posso trovare il confronto tra la crisi del 29 e qll d oggi??? !!grzie in anticipo.... (gia ho controllato in qsto link ma nn ho trovat qll k interess ...