Esami di Stato e Orientamento
Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento
Terza Media
Il primo piccolo e tenero esame...
Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Orientamento Universitario
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao mi sono appena iscritta al forum in quanto mi piacerebbe ricevere da voi dei consigli e dei suggerimenti. La mia intenzione è quella di intraprendere, alla fine di quest'anno scolastico, la facoltà di Ingegneria Meccanica...ho le idee abbastanza chiare ( anche se ho ancora dei dubbi riguardo a un eventuale iscrizione i ing. Meccanica, Elettronica o Automazione)..il mio problema principale è quello di dover trovare una sede il più possibile valida...anche se so benissimo che tutto dipende ...
vorrei un aiuto per costruire la mia tesina. frequento il 5 liceo scientifico e vorrei iniziare partendo dal famoso libro di khaled hosseini “mille splenddi soli”, analizzando in particolar modo la situazione delle donne ke vivono in quei paesi, costrette a sopportare pazientemente tutto ciò ke gli UOMINI decidono per loro , senza possibilitò alcuna di ribellione o di protezione. le materie da collegare sono …letteratura italiana
letteratura latino storia filosofia letteratura inglese storia ...
Devo fare la tesina per l'esame di maturità... ma non ho proprio idea su cosa farla, qualcuno puo aiutarmi?

ciao a tutti ,qualcuno mi sa dire dove posso trovare i programmi minsteriali del mio indirizzo?? tecnico della gestione aziendale(lingiustico) istituto professionale??? perche essendo una studente esterna, la scuola mi ha detto che i porgrammi sono quelli ministeriali cioe??? siutatemi grazie mille sono disperata..
Ho Bisogno Di Idee Per La Tesina Di Maturità... Frequento Un Istituto Di Turismo
Tesina sul "Sogno americano" - non riesco a collegare la letteratura italiana..
Aggiunto 1 minuti più tardi:
di storia: la crisi del 1929 wallstret
Economia domestica: l'alimentazione americana (fast food..)
Igiene: obesità e patologie vascolari
Musica: i cori gospel
mancano:
psicologia
pedagogia
diritto
statistica
italiano
inglese
Salve ragazzi,
avrei bisogno di un consiglio sul percorso che vorrei portare agli esami di maturità. Avevo pensato di portare questo percorso ma ancora non gli ho dato un nome perchè appunto vorrei qualche consiglio per vedere se c'è bisogno di qualche modifica. Frequento la scuola IPSIA ramo elettrico.
Storia: Il fascismo
Italiano: Gabriele D'Annunzio
Matematica: Non lo so
Sistemi: Il computer ( me l'ha data il prof )
Elettrotecnica: Non lo so
Ed. Fisica: Il calcio e il mondiale vinto ...

Ciao ragazzi mi date qualche consiglio x che cose potrei portare all'esame orale?(oltre ai professori)x favore!grazie!
vorrei fare una tesina sull'estetismo con cosa potri collegarlo? di materie ho italiano,storia,anatomia,psicologia,diritto,inglese ecc...italiano,inglese e storia ci vanno dentro sicurisssimo poi?
Bambini nella guerra della shoa
come collegare inglese alla tesina sull'evoluzione sociale dei neri
faccio la ragioeria e quest'anno ho la maturità vorrei fare la esina sui sette vizi capitai ma nn so cm collegare gli argomenti mi potreste dare qlke aiuto??
ciao a tutti...finalmente dopo avere cambiato idea tantissime volte, ho trovato la mia strada: intendo fare la tesina sul male. in particolare, quelacosa come: perchè l'uomo è attratto maggiormente dale azioni negative? essendo che sto studiando in un liceo linguistico, volevo mettere come collegamenti: storia e in particolare Hitler e Stalin, tedesco i fratelli Grimm e i personaggi negativi, filosofia, hegel e la visione giustificazionista del male, francese, un personaggio de " le père ...
:con :con :con :con :con io vorrei portare cm tematica l'immaginazione ma come possso collegarmi in storia e filosofia????
vorrei un'aiuto sugli argomenti da portare nella tesina da presentare agli esami, però siccome io studio elettronica e telecomunicazioni vorrei degli argomenti facili da studiare e che più o meno si potrebbero collegare tra loro vi prego aiutatemi che non so dove andare a sbattere. grazie

Volevo portare una tesina sui sette peccati capitali... Ponendo come fisso ad italiano l'avarizia in Mastro don gesualdo di Verga, la lussuria in Kilimt, L'ira in scienze con terremoti e vulcani e l'accidia in Kierkegaard...rimangono 3 peccati: invidia, gola e superbia..
Avevo pensato alla superbia per Hitler, l'invidia in latino (Fedro o Marziale) però non riesco a collegare inglese alla gola...
Oppure se metto alla gola la cena di Trimalchione di Petronio e alla superbia il ritratto di ...
aiuto tesina!!!progetto un bar...ma cosa ci collego in storia!!!???grazie ;)
salve a tutti... frequento l'istituto tecnico industriale alessandro volta d'abruzzo e quest anno ho l'esame di maturità. Ho preparato un sismografo come progetto ma non riesco a trovare i collegamenti nelle altre materie... come posso fare? potete aiutarmi? grazie...
Aggiunto 15 giorni più tardi:
le materie sono: elettronica, telecomunicazioni, TDP, storia, italiano, matematica, inglese.
Aggiunto 3 minuti più tardi:
le materie sono: elettronica, telecomunicazioni, TDP, italiano, storia, ...
mi servirebbe un percorso x iniziare la tesina dell' esame...