Esami di Stato e Orientamento
Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento
Terza Media
Il primo piccolo e tenero esame...
Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Orientamento Universitario
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ragazzi quest anno ho la maturità faccio la 5°A DELL'ITIS MARCONI indirizzo informatica e sono messo male...ho scelto come argomento di storia il periodo tra le 2 guerre e di italiano italo svevo, cosa posso collegare in inglese, sistemi ed elettronica????vi prego aiutatemi

Salvee, vorrei fare una tesina sulla comunicazione e frequento un istituto turistico, avevo pensato già ad una scaletta per le materie ma sono ancora indecisa su alcune cose, e più che altro non so come potrei parlarne dei vari argomenti cioè, come collegarli nel discorso...
ma prima di complicarmi la vita, evevo pensato a questa scaletta:
1)un'introduzione sulla comunicazione (che ho)
2)italiano - Pirandello, l'incomunicabilità
3)storia dell'arte - il futurismo e le serate futuriste ...
salve è la prima volta ke scrivo qui avrei bisogno di qualke aiuto x la mia tesina di maturità posso chiedere il vostro aiuto?
ciao ragazzi
volevo fare la tesina sui sette vizi capitali e mi manca ancora una materia da collegare
avarizia: ingl A cristmast carol - dickens
gola: lett latina La cena di trimalchione Petronio - Satyricon
lussuria: filo Schopenhauer(ascesi) oppure Freud
ira: geo astro Ladistruzione di vulcani e dei terremoti
invidia: ita Pirandello
superbia: storia: La soluzione finale Hitler
mi rimane da collegare l'accidia
potreste darmi una mano? L'ultima materia rimasta è storia dell'arte e ...
ciao a tutti
anche io come molti altri vedo, ho deciso di fare la tesina sui 7 vizi capitali
i collegamenti sono
avarizia = a cristmast carol
ira= vulcani e terremoti
superbia=hitler e la soluzione finale
gola=petronio con il satyricon e la cena di trimalchione
invidia= pirandello (anche se non l'abbiamo ancora fatto -.-)
mi rimangono da collegare lussuria e accidia...qualche suggerimento?
Grazie :)
Aggiunto 6 giorni più tardi:
grazie mille arte è sistemata.
visto che ci sono ne ...
ciao qst anno ho la maturità..ho scelto cm argomento della tesina il SOGNO..i collegamenti k ho ftt sn:filo ovviamente freud...ita:svevo...sto:hitler e il suo "sogno"...lat:apuleio e il sogno d Iside...Arte:Dalì(sogno causato dal volo di un'ape..Spa:surrealismo (Garcia Lorca)...Francese:Baudelaire("Le reve parisien)inglese Joyce(Il sogno di Eveline)...cm vi sembra??datemi qlk consiglio...se cambiereste qlk...e poi mi servirebbe una specie d percorso da seguire..ditemi voi...GRAZIE EH...!!!
itis
indirizzo informatica un tema per la tesina
e se gia esiste nel sito una esistente qlalcuno mi puo dare l'indiizzo url?grazie
Buonasera! Sto avendo un po' di difficoltà nel collegare il mio argomento per gli esami con le altre materie. Mi potreste aiutare per favore?
L'argomento che ho scelto è la Seconda metà dell'Ottocento.
Grazie mille! (:
Aggiunto 1 giorni più tardi:
Vi prego aiutatemi!

Salve a tutti, potreste aiutarmi a trovare dei collegamenti per la tesina?? e anche un titolo o argomento centrale?
ITALIANO porto D' Annunzio
STORIA il primo novecento "la grande guerra"
INGLESE Oscar Wilde
e poi? mi manca:
DIRITTO
SCIENZA DELLE FINANZE
INFORMATICA
RAGIONERIA
TECNICA
MATEMATICA
Grazie mille!
Aggiunto 1 ore 40 minuti più tardi:
No non so proprio cosa scegliere! Datemi qualche consiglio! Tra D'Annunzio e Oscar Wilde il Decadentismo!
Aggiunto 1 ore 10 minuti più ...
uso del motore nella prima guerra mondiale per favore rispondetemi che l'altra domanda non ha fruttato risposte grazie a chi risponde
P.S. mi salvate da una brutta fine grazie e ciao
faccio la tesina sull tesina inganno..di francese cosa metto??:( help!
Cosa posso inserire come argomento di Scienze delle finanze nella tesina della maturità avendo trattato nelle altre materie :seconda rivoluzione industriale,diritto dei lavoratori,positivismo....grazie in anticipo
Salve!
Italia di Ieri, Italia di Oggi
E' il titolo della mia tesina.
Vorrei partire dall'Unificazione d'Italia (Storia), per fare un confronto in queste materie:
Diritto (Ieri: Statuto Albertino Oggi: Costituzione)
Economia Turistica (Ieri: ??? Oggi: ??? )
Purtroppo gli argomenti di ec. tristica sono: marketing, contratto di viaggio...
Italiano (Ieri: Verga Oggi: conoscete qualche autore che parla degli stessi temi in maniera diversa?Altrimenti non saprei)
Le altre materie di ...
Ciao vorrei un aiuto per fare la tesina ho già pensato per alcune materie:
ITALIANO: svevo
STORIA: new deal
INGLESE: NEW DEAL
mi mancano altre materie come DIRITTO, FINANZE, EC AZIENDALE, FRANCESE e MATEMATICA. Chi mi aiuta????
raga mi serve urgente un percorso su una tesina da fare, faccio liceo scientifico...urgente aiutoo :/ grazie anticipatamente..
Aggiunto 3 minuti più tardi:
vi prego ragaaaaaaaaaaaa aiutoooooooooo :(

Salve mi consigliate un titolo originale per la tesina di maturità su internet?
Per favore rispondetemi!
Aggiunto 1 ore 28 minuti più tardi:
Frequento la ragioneria
Informatica : storia ed evoluzione di internet
Ragioneria non lo so ancora
Tecnica : Home banking e e-commerce
Inglese : Internet
Le altre materie non so ancora

devo fare una tesina per l'istituto alberghiero e nn so davvero da dove iniziare .......help me

Ciao Ragazzi!!!!! vorrei fare un percorso sulle donne...donna angelo e donna diavolo..per poi collegarmi magari a storia al movimeto femmista.VOrrei un aiuto mi serve italiano,storia e storia dell arte...grazie in anticipo.in letteratura amo molto verga..se nn riuscissi nel perscorso sulle donne..proverei a indirizzarmi su verga.

Ciao a tutti... Frequento il corso IGEA di un ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE... E sto tentando di buttare giu qualche idea per quanto riguarda la tesina...ho gia scelto gli argomenti per alcune materie:
STORIA: La crisi del 1929
INGLESE: The Stock Exchange, The Wall Street crash, The financial world
GEOGRAFIA: pensavo di usare come argomento La globalizzazione e i SUOI EFFETTI ricollegandomi al fatto che la crisi del '29 ha avuto ripercussioni in tutto il mondo...
Ora il problema che si pone ...
ragazzi avrei bisogno di un aiuto per la mappa x la tesina!!!!!!!!Io l'avv ftt sul sogno ma la porta anke 1mio compagno d klasse..allora avv pensato alla crisi delle certezze ma i collegament???Se avete qlk mappa fatta bene me la scrivete grz!!