Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
cipollavalentino
ragazzi quest anno ho la maturità faccio la 5°A DELL'ITIS MARCONI indirizzo informatica e sono messo male...ho scelto come argomento di storia il periodo tra le 2 guerre e di italiano italo svevo, cosa posso collegare in inglese, sistemi ed elettronica????vi prego aiutatemi
1
15 mag 2010, 11:21

giulii89
Salvee, vorrei fare una tesina sulla comunicazione e frequento un istituto turistico, avevo pensato già ad una scaletta per le materie ma sono ancora indecisa su alcune cose, e più che altro non so come potrei parlarne dei vari argomenti cioè, come collegarli nel discorso... ma prima di complicarmi la vita, evevo pensato a questa scaletta: 1)un'introduzione sulla comunicazione (che ho) 2)italiano - Pirandello, l'incomunicabilità 3)storia dell'arte - il futurismo e le serate futuriste ...
1
15 mag 2010, 14:04

raffaele92
salve è la prima volta ke scrivo qui avrei bisogno di qualke aiuto x la mia tesina di maturità posso chiedere il vostro aiuto?
1
17 mag 2010, 15:20

pollo91
ciao ragazzi volevo fare la tesina sui sette vizi capitali e mi manca ancora una materia da collegare avarizia: ingl A cristmast carol - dickens gola: lett latina La cena di trimalchione Petronio - Satyricon lussuria: filo Schopenhauer(ascesi) oppure Freud ira: geo astro Ladistruzione di vulcani e dei terremoti invidia: ita Pirandello superbia: storia: La soluzione finale Hitler mi rimane da collegare l'accidia potreste darmi una mano? L'ultima materia rimasta è storia dell'arte e ...
1
17 mag 2010, 15:40

pollo91
ciao a tutti anche io come molti altri vedo, ho deciso di fare la tesina sui 7 vizi capitali i collegamenti sono avarizia = a cristmast carol ira= vulcani e terremoti superbia=hitler e la soluzione finale gola=petronio con il satyricon e la cena di trimalchione invidia= pirandello (anche se non l'abbiamo ancora fatto -.-) mi rimangono da collegare lussuria e accidia...qualche suggerimento? Grazie :) Aggiunto 6 giorni più tardi: grazie mille arte è sistemata. visto che ci sono ne ...
2
10 mag 2010, 22:07

iaia1801
ciao qst anno ho la maturità..ho scelto cm argomento della tesina il SOGNO..i collegamenti k ho ftt sn:filo ovviamente freud...ita:svevo...sto:hitler e il suo "sogno"...lat:apuleio e il sogno d Iside...Arte:Dalì(sogno causato dal volo di un'ape..Spa:surrealismo (Garcia Lorca)...Francese:Baudelaire("Le reve parisien)inglese Joyce(Il sogno di Eveline)...cm vi sembra??datemi qlk consiglio...se cambiereste qlk...e poi mi servirebbe una specie d percorso da seguire..ditemi voi...GRAZIE EH...!!!
1
17 mag 2010, 16:34

col moschin
itis indirizzo informatica un tema per la tesina e se gia esiste nel sito una esistente qlalcuno mi puo dare l'indiizzo url?grazie
1
18 mag 2010, 17:54

erika parlangeli
Buonasera! Sto avendo un po' di difficoltà nel collegare il mio argomento per gli esami con le altre materie. Mi potreste aiutare per favore? L'argomento che ho scelto è la Seconda metà dell'Ottocento. Grazie mille! (: Aggiunto 1 giorni più tardi: Vi prego aiutatemi!
1
17 mag 2010, 15:09

Star09
Salve a tutti, potreste aiutarmi a trovare dei collegamenti per la tesina?? e anche un titolo o argomento centrale? ITALIANO porto D' Annunzio STORIA il primo novecento "la grande guerra" INGLESE Oscar Wilde e poi? mi manca: DIRITTO SCIENZA DELLE FINANZE INFORMATICA RAGIONERIA TECNICA MATEMATICA Grazie mille! Aggiunto 1 ore 40 minuti più tardi: No non so proprio cosa scegliere! Datemi qualche consiglio! Tra D'Annunzio e Oscar Wilde il Decadentismo! Aggiunto 1 ore 10 minuti più ...
2
17 mag 2010, 15:43

faccio10
uso del motore nella prima guerra mondiale per favore rispondetemi che l'altra domanda non ha fruttato risposte grazie a chi risponde P.S. mi salvate da una brutta fine grazie e ciao
1
17 mag 2010, 19:45

cherry91
faccio la tesina sull tesina inganno..di francese cosa metto??:( help!
1
17 mag 2010, 20:38

chimera88
Cosa posso inserire come argomento di Scienze delle finanze nella tesina della maturità avendo trattato nelle altre materie :seconda rivoluzione industriale,diritto dei lavoratori,positivismo....grazie in anticipo
1
18 mag 2010, 09:49

91Giada91
Salve! Italia di Ieri, Italia di Oggi E' il titolo della mia tesina. Vorrei partire dall'Unificazione d'Italia (Storia), per fare un confronto in queste materie: Diritto (Ieri: Statuto Albertino Oggi: Costituzione) Economia Turistica (Ieri: ??? Oggi: ??? ) Purtroppo gli argomenti di ec. tristica sono: marketing, contratto di viaggio... Italiano (Ieri: Verga Oggi: conoscete qualche autore che parla degli stessi temi in maniera diversa?Altrimenti non saprei) Le altre materie di ...
1
18 mag 2010, 12:31

AngelBetty
Ciao vorrei un aiuto per fare la tesina ho già pensato per alcune materie: ITALIANO: svevo STORIA: new deal INGLESE: NEW DEAL mi mancano altre materie come DIRITTO, FINANZE, EC AZIENDALE, FRANCESE e MATEMATICA. Chi mi aiuta????
1
18 mag 2010, 17:27

Cmn90
raga mi serve urgente un percorso su una tesina da fare, faccio liceo scientifico...urgente aiutoo :/ grazie anticipatamente.. Aggiunto 3 minuti più tardi: vi prego ragaaaaaaaaaaaa aiutoooooooooo :(
1
18 mag 2010, 16:21

Star09
Salve mi consigliate un titolo originale per la tesina di maturità su internet? Per favore rispondetemi! Aggiunto 1 ore 28 minuti più tardi: Frequento la ragioneria Informatica : storia ed evoluzione di internet Ragioneria non lo so ancora Tecnica : Home banking e e-commerce Inglese : Internet Le altre materie non so ancora
1
18 mag 2010, 16:14

gianpy123
devo fare una tesina per l'istituto alberghiero e nn so davvero da dove iniziare .......help me
1
18 mag 2010, 16:04

marylisa91
Ciao Ragazzi!!!!! vorrei fare un percorso sulle donne...donna angelo e donna diavolo..per poi collegarmi magari a storia al movimeto femmista.VOrrei un aiuto mi serve italiano,storia e storia dell arte...grazie in anticipo.in letteratura amo molto verga..se nn riuscissi nel perscorso sulle donne..proverei a indirizzarmi su verga.
1
16 mag 2010, 16:27

annali91
Ciao a tutti... Frequento il corso IGEA di un ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE... E sto tentando di buttare giu qualche idea per quanto riguarda la tesina...ho gia scelto gli argomenti per alcune materie: STORIA: La crisi del 1929 INGLESE: The Stock Exchange, The Wall Street crash, The financial world GEOGRAFIA: pensavo di usare come argomento La globalizzazione e i SUOI EFFETTI ricollegandomi al fatto che la crisi del '29 ha avuto ripercussioni in tutto il mondo... Ora il problema che si pone ...
1
15 mag 2010, 17:11

Dolcissima91
ragazzi avrei bisogno di un aiuto per la mappa x la tesina!!!!!!!!Io l'avv ftt sul sogno ma la porta anke 1mio compagno d klasse..allora avv pensato alla crisi delle certezze ma i collegament???Se avete qlk mappa fatta bene me la scrivete grz!!
1
15 mag 2010, 19:41