Esami di Stato e Orientamento
Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento
Terza Media
Il primo piccolo e tenero esame...
Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Orientamento Universitario
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
aiutooooooooooo, se faccio una tesina "l'evoluzione della scuola", che materie potrei mettere???? visto tutte le tecnologie che si sono inserite nell'aprendimento......
oppure le altre idee, se avete, sono ben gradite :)........grazie in anticipo a tutti
P.S. faccio corso mercurio
Aggiunto 2 giorni più tardi:
1)informatica
2)economia aziendale
3)matematica
4)diritto
5)scienze delle finanze
6)italiano
7)storia
pensavo di mettere:
1)storia-piano Gentile; ...
ciao a tutti io all'esame di maturità porto il tema del silenzio solo k ho un problema... mi mancano dei collegamenti .. cosa potrei portare in
ARTE
FILOSOFIA
BIOLOGIA
INGLESE
LETTERE
spero di ricevere delle risp
grazie a tutti
Salve volevo avere su qyalche tesina da fare...voglio stupire tutti
ciao a tutti
quest'anno ho la maturità e non ho la più pallida idea su cosa fare la tesina. non volevo fare una cosa banale ma portare qualcosa che coinvolga e che sia interessante.
faccio l'istituto d'arte indirizzo architettura. voi sapete cosa consigliarmi?
qualcuno mi sa dire cosa posso portare di argomento per gli esami di terza media?

Mio figlio deve fare la parafrasi achille e teti. qualcuno può aiutarmi grazie
salve a tutti chi mi puo' aiutare devo iniziare a preparare l'esame di stato come dirigente di comunità ho in mente la seconda rivoluzione industriale e vorrei portare maria montessori non so se potrebbero andare bene ? e per le altre materie non ho idea potete aiutarmi grazie
Aggiunto 16 giorni più tardi:
ciao non sono riuscita a risponderti le mie materie sono italiano, storia, pedagogia psicologia ,diritto sociologia economia, inglese, igiene e puericultura, contabilità e statistica ...
salve, qualcuno potrebbe aiutarmi a stendere una tesina? non so ancora bene su cosa farla, ma pensavo qualcosa di moderno... qualche idea?
le materie che studio sono:
italiano
storia
economia aziendale
diritto
informatica
tesina dirigente di comunità per l'esame di maturità da candidata esterna avrei bisogno di aiuto vorrei fare la seconda rivoluzione industriale e maria montessori di pedagogia ma per altre materie nn ho idea ......
Aggiunto 15 giorni più tardi:
ho controllato sulle vostre tesine ma nn riesco a trovare qualcosa di compatibile comunque ti ho goà risposto sull'altro post vabbè adesso ti mando il file di tutte le materie io avrei in mente qualcosa di semplice maria montessori in pedagogia e in ...
per la tesina vorrei portare schopenhauer ::che collegamenti posso fare con altre materie ?
Tesina sulla pazzia
Chi mi da una mano?
io ho pensato:
ITALIANO:kant
STORIA:Campi di concentramento
INGLESE:Reti lan
ELETTRONICA:Capo elettro-Magnetico
SISTEMI e INFORMATICA:Sito internet su un centro medico
CALCOLO:John Nash(ma non mi ricordo ke teoria ha fatto)
MATEMATICA:?
EDUCAZIONE FISICA:Corpo Umano
ke ne dite?mi potete da una mano?
allora mi servirebbe dei collegamenti con il tema principale i diritti dei lavoratori subordinati ( articoli della costituzione: 35,36,37,38,39,40 e forse art. 1 e 4)
di storia non posso fare la rivoluzione industriale xk nn lo mai studiata e fino ad ora ho solo studiato l'età giolittiana...
le materie da collegare sn :
storia
italiano
economia aziendale
matematica
geografia
francese o inglese (credo + probabile francese xk qsto lo dv decidere i prof)
di scienze delle finanze porto ...
ma le commissioni dei prof della maturità 2011 quando si sapranno?? grazie
_
Dovrei fare l'esame di maturità a giugno come candidata esterna, ma non riesco a trovare i programmi ministeriali dettagliati del 4 e 5 anno per tecnico della gestione aziendale (scuola professionale). qualcuno sa dirmi dove posso trovarli? dovrei fare la maturità al valentino bosso di torino, il programma cambia da scuola a scuola?
grazie a tutti in anticipo
ciao a tutti! qualcuno potrebbe aiutarmi con la mia tesina sul sogno..faccio il turistico le materie da collegare sono: italiano, psicologia, inglese,francese e storia dell'arte..help me pleaseee!!!!

Ciao a tutti, in questi giorni ho fatto uno schema generale sull'argomendo che porterò all'esame. Ho scelto il tema ma non lo sto approfondendo molto perchè prima voglio vedere anche ciò che porteranno i miei compagni. Intanto vedete se vi convince:
Tema:La grande guerra
Storia: Prima guerra mondiale e Dopo guerra
Letteratura: Decadentismo (D'Annunzio) o Futurismo o Ungaretti (Quale è meglio secondo voi?)
Geografia: ???
Tecnica: ???
Scienze: ???
Musica: Schonberg o Stravinski ...
ciao a tutti,
mi chiamo Manuel ho 13 anni e mezzo e a maggio ne compirò 14 e vado bene a scuola =). Quest'anno dovrò affrontare l'esame di terza media e già sto pensando al tema per la tesina.
Allora ho già pensato a cosa potrei portare ma vorrei che qualcuno esprima la propria opinione senza esitazione:
TEMA= prima metà dell'800
STORIA= rivoluzione industriale (1820)
LETTERATURA= romanticismo + Alessandro Manzoni e Promessi Sposi
ARTE= la pittura romantica - la fucilazione del 3 ...
ciao raga mi date una mano a riordinare la tesina.Storia: la seconda rivoluzione industriale(anche della società), il colonialismo e imperialismo, la Belle époque.
Letterature:il Verismo, Giovanni Verga e tutti gli scrittori veristi.
Tecnica: l’Elettricità.
Scienze: scientifiche (la teoria delle Relatività).
Artistica: stile Liberty.
Musica:
Geografia: Africa.
Ed fisica: le prime olimpiadi moderne.
Inglese:
Francese: la torre Effel.
mi affido a voi per favore