Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Nathalie174
aiutooooooooooo, se faccio una tesina "l'evoluzione della scuola", che materie potrei mettere???? visto tutte le tecnologie che si sono inserite nell'aprendimento...... oppure le altre idee, se avete, sono ben gradite :)........grazie in anticipo a tutti P.S. faccio corso mercurio Aggiunto 2 giorni più tardi: 1)informatica 2)economia aziendale 3)matematica 4)diritto 5)scienze delle finanze 6)italiano 7)storia pensavo di mettere: 1)storia-piano Gentile; ...
2
25 gen 2011, 07:17

giuliettinass
ciao a tutti io all'esame di maturità porto il tema del silenzio solo k ho un problema... mi mancano dei collegamenti .. cosa potrei portare in ARTE FILOSOFIA BIOLOGIA INGLESE LETTERE spero di ricevere delle risp grazie a tutti
9
26 apr 2008, 16:51

wafferino
Salve volevo avere su qyalche tesina da fare...voglio stupire tutti
1
24 gen 2011, 15:17

valo92
ciao a tutti quest'anno ho la maturità e non ho la più pallida idea su cosa fare la tesina. non volevo fare una cosa banale ma portare qualcosa che coinvolga e che sia interessante. faccio l'istituto d'arte indirizzo architettura. voi sapete cosa consigliarmi?
1
21 gen 2011, 17:46

marcotiamo
qualcuno mi sa dire cosa posso portare di argomento per gli esami di terza media?
2
23 gen 2011, 14:15

elisircastana
Mio figlio deve fare la parafrasi achille e teti. qualcuno può aiutarmi grazie
1
23 gen 2011, 18:54

ladydisaster
salve a tutti chi mi puo' aiutare devo iniziare a preparare l'esame di stato come dirigente di comunità ho in mente la seconda rivoluzione industriale e vorrei portare maria montessori non so se potrebbero andare bene ? e per le altre materie non ho idea potete aiutarmi grazie Aggiunto 16 giorni più tardi: ciao non sono riuscita a risponderti le mie materie sono italiano, storia, pedagogia psicologia ,diritto sociologia economia, inglese, igiene e puericultura, contabilità e statistica ...
1
22 gen 2011, 13:36

Miss2011
salve, qualcuno potrebbe aiutarmi a stendere una tesina? non so ancora bene su cosa farla, ma pensavo qualcosa di moderno... qualche idea? le materie che studio sono: italiano storia economia aziendale diritto informatica
2
21 gen 2011, 15:50

saro59
perito meccanico tesina
1
22 gen 2011, 13:38

ladydisaster
tesina dirigente di comunità per l'esame di maturità da candidata esterna avrei bisogno di aiuto vorrei fare la seconda rivoluzione industriale e maria montessori di pedagogia ma per altre materie nn ho idea ...... Aggiunto 15 giorni più tardi: ho controllato sulle vostre tesine ma nn riesco a trovare qualcosa di compatibile comunque ti ho goà risposto sull'altro post vabbè adesso ti mando il file di tutte le materie io avrei in mente qualcosa di semplice maria montessori in pedagogia e in ...
1
22 gen 2011, 14:42

luna leone
per la tesina vorrei portare schopenhauer ::che collegamenti posso fare con altre materie ?
1
22 gen 2011, 15:05

Rikiasroma90
Tesina sulla pazzia Chi mi da una mano? io ho pensato: ITALIANO:kant STORIA:Campi di concentramento INGLESE:Reti lan ELETTRONICA:Capo elettro-Magnetico SISTEMI e INFORMATICA:Sito internet su un centro medico CALCOLO:John Nash(ma non mi ricordo ke teoria ha fatto) MATEMATICA:? EDUCAZIONE FISICA:Corpo Umano ke ne dite?mi potete da una mano?
1
23 gen 2011, 10:32

kaulitzina
allora mi servirebbe dei collegamenti con il tema principale i diritti dei lavoratori subordinati ( articoli della costituzione: 35,36,37,38,39,40 e forse art. 1 e 4) di storia non posso fare la rivoluzione industriale xk nn lo mai studiata e fino ad ora ho solo studiato l'età giolittiana... le materie da collegare sn : storia italiano economia aziendale matematica geografia francese o inglese (credo + probabile francese xk qsto lo dv decidere i prof) di scienze delle finanze porto ...
8
6 gen 2011, 14:34

laviviuz
ma le commissioni dei prof della maturità 2011 quando si sapranno?? grazie _
1
23 gen 2011, 12:53

marx1111
scuola e orientamento
1
23 gen 2011, 20:24

im1991
Dovrei fare l'esame di maturità a giugno come candidata esterna, ma non riesco a trovare i programmi ministeriali dettagliati del 4 e 5 anno per tecnico della gestione aziendale (scuola professionale). qualcuno sa dirmi dove posso trovarli? dovrei fare la maturità al valentino bosso di torino, il programma cambia da scuola a scuola? grazie a tutti in anticipo
1
24 gen 2011, 10:25

bimba_dolc333@hotmail.it
ciao a tutti! qualcuno potrebbe aiutarmi con la mia tesina sul sogno..faccio il turistico le materie da collegare sono: italiano, psicologia, inglese,francese e storia dell'arte..help me pleaseee!!!!
2
22 gen 2011, 15:37

corly
Ciao a tutti, in questi giorni ho fatto uno schema generale sull'argomendo che porterò all'esame. Ho scelto il tema ma non lo sto approfondendo molto perchè prima voglio vedere anche ciò che porteranno i miei compagni. Intanto vedete se vi convince: Tema:La grande guerra Storia: Prima guerra mondiale e Dopo guerra Letteratura: Decadentismo (D'Annunzio) o Futurismo o Ungaretti (Quale è meglio secondo voi?) Geografia: ??? Tecnica: ??? Scienze: ??? Musica: Schonberg o Stravinski ...
2
22 gen 2011, 16:17

manuballerino
ciao a tutti, mi chiamo Manuel ho 13 anni e mezzo e a maggio ne compirò 14 e vado bene a scuola =). Quest'anno dovrò affrontare l'esame di terza media e già sto pensando al tema per la tesina. Allora ho già pensato a cosa potrei portare ma vorrei che qualcuno esprima la propria opinione senza esitazione: TEMA= prima metà dell'800 STORIA= rivoluzione industriale (1820) LETTERATURA= romanticismo + Alessandro Manzoni e Promessi Sposi ARTE= la pittura romantica - la fucilazione del 3 ...
3
19 gen 2011, 18:40

antonio97
ciao raga mi date una mano a riordinare la tesina.Storia: la seconda rivoluzione industriale(anche della società), il colonialismo e imperialismo, la Belle époque. Letterature:il Verismo, Giovanni Verga e tutti gli scrittori veristi. Tecnica: l’Elettricità. Scienze: scientifiche (la teoria delle Relatività). Artistica: stile Liberty. Musica: Geografia: Africa. Ed fisica: le prime olimpiadi moderne. Inglese: Francese: la torre Effel. mi affido a voi per favore
2
20 gen 2011, 20:51