Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
kaithlin92
Ciao a tutti sono al quinto anno dell'istituto tecnico commerciale indirizzo IGEA e nel poco tempo libero che mi rimane sto pensando alla tesina. Da una lista di diversi argomenti quello che mi convince di più è quello dello scandalo della banca romana. La mia idea era di partire da una definizione delle banche e del sistema bancario per poi approndire questo avvenimento e il periodo storico. Le materie che si collegherebbero sono ECONOMIA AZIENDALE, DIRITTO, SCIENZE DELLE FINANZE e ...
1
20 gen 2011, 18:25

bimba_dolc333@hotmail.it
Tesina (58252) Miglior risposta
ciao, qualcuno potrebbe darmi un consiglio per collegare una tesina sul sogno? faccio il turistico quindi mi servirebbero argomenti pertinenti...mi fareste un grosso favore...grazie in anticipo!=) psicologia, italiano, inglese, francese, storia dell'arte... =)
1
20 gen 2011, 18:23

Stich92
Ciao a tutti..quest'anno ho la maturità e ancora non ho fatto la tesina perkè ho poche idee..mi piacerebbe sviluppare come argomento centrale il kenya partendo da un film o da un libro..in modo ke poi lo possa collegare ad altre materie..qualcuno sapreste consigliarmi qualcosa?e magari aiutarmi nel collegare gli argomenti grazie 1000000!!!
1
20 gen 2011, 17:17

faro14
oggi la nostra prof c ha detto ke alla maturità c potremmo anke portare degli appunti, nel senso tipo di informatica possiamo portarci dei fogli o libri ad esempio con dei codici di programma ma non a cosa servono, qualcuno potrebbe spiegarmi se è vero e quanto sia effettivamente fattibile come cosa
4
19 gen 2011, 21:12

ghita dragos
ciao ragazzi io frequento il 5 progammatori e quest'anno ho la maturità. per la tesina avrei pensato ad un confronto sui diritti umani in uno stato democratico ed in un regime dittatoriale, però non saprei da dove iniziare e come collegare le materie, qualcuno m potrebbe aiutaree?????? aspetto vostre risposte, graziee!!! Aggiunto 22 ore 9 minuti più tardi: le materie sono: -italiano-storia-diritto-scienze delle finanze-economia aziendale-inglese-informatica,per informatica avrei pensato di ...
1
20 gen 2011, 16:47

hamming_burst
Salve, vorrei chiedere qualche parere e qualche esperienza sulla fantomatica tesi. Sto iniziando i preparativi (mentali) per affrontare la tesi e ho qualche dubbio. Vorrei sapere come avete scelto il relatore, cioè il docente che vi deve indirizzare sugli argomenti. Circa ho più o meno so su quale parte dell'Informatica trattare l'argomento (sempre valutando quello scritto sotto), e i docenti che lo trattano ce ne sono, vorrei sapere come valutare la scelta del relatore. Con che parametri ...
4
18 gen 2011, 15:17

nadiuccia..
dai problemi dell'unità d'italia ai giorni nostri
1
20 gen 2011, 16:39

michela_stella@hotmail.it
faccio ragioneria, indirizzo erica, quindi 3 lingue: inglese, tedesco e spagnolo.. vorrei incentrare la mia tesina sullo stream of conscioussness technique per parlare poi di virginia woolf (to the lighthouse), con questo collegarmi alla prima guerra mondiale in storia e il giappone in geografia.. poi se mi è possibile parlo pure di kafka! v pare una buona idea??
1
20 gen 2011, 15:55

sanzieta
Potreste darmi 1 mano cn la mia tesina?!..sul silenzio..;);)...qlke collegamento c'è l'ho..ma nn so se siano proprio giusti..
1
20 gen 2011, 15:07

FeVioli
Salve a tutti!! frequento un istituto d'arte a indirizzo culturale e a fine di queto anno scolastico.. mi attende la maturita! Averi pensato di impostare la tesina sulla Fotografia, argomento che amo.. ma non so come organizzarlo.. Le materie su cui devo appoggiarmi sono Storia dell'arte (dal 1700) storia letteratura architettura biologia (argomenti semplici) scultura (facciamo solo pratica) Grafica e figura disegnata Anche il titolo non mi viene in mente nulla di apropriato.. ...
1
20 gen 2011, 11:25

lia2
buona sera mi potete aiutare, dv fare la tesina di maturità (scuola: ragioneria) e ho pensato di portare in STORIA la seconda guerra mondiale ma non sò come collegarla con ITALIANO, DIRITTO, SCIENZE DELLE FINANZE, GEOGRAFIA ECONOMICA, EC. AZIENDALE, MATEMATICA, INGLESE E FRANCESE.... HELPPPP!!!!! grz in anticipo
1
20 gen 2011, 18:50

fab_mar9093
Sono uno studente al secondo anno di ingegneria meccanica.. purtroppo sono rimasto molto deluso dal corso della mia università, sia per la superficialità di alcuni insegnamenti, sia perchè è una sede piccola, pochi studenti, pochi stimoli. Sono gli stimoli e le motivazioni che purtroppo ho perso quest'anno, sostituiti da un senso di repulsione verso questo luogo e un senso di colpa per non essermene andato l'anno precedente. Premetto che il primo anno è andato molto bene e mi ha dato ...
12
18 gen 2011, 00:16

marcotiamo
chi ne ha appunti (TERZA MEDIA)I CONTINENTI EXTRAEUROPEI?
1
19 gen 2011, 12:57

marcotiamo
la seconda guerra mondiale
6
6 dic 2010, 20:51

Francesca8
Ciao a tutti! io ho un problemone!! non riesco a decidere su cosa incentrare la mia tesina...ho troppe idee in testa che non c'entrano l'una con l'altra...passo da un progetto architettonico, proprio del mio corso di studio, a pezzi meccanici, motocross...insomma un "casotto"..secondo voi portare come tesina un argomento che non c'entra proprio con la scuola (liceo artistico sez. architettura e arredo) è svantaggioso??
1
19 gen 2011, 09:56

frapedro
Ragazzivolevo incentrare la mia tesina sulla mi passione più grande: la fotografia. il problema è che non so a che materie agganciarmi! faccio lo scientifico-tecnologico... qualche consiglio?
7
30 dic 2010, 11:03

jade92
ciao ragazzi! sto cercando qualche idea per una tesina per l esame di maturità! pensavo di partire dal DIARIO DI ANNA FRANK di cui sono molto appassionata...italiano e storia so cosa portare...ma inglese francese spagnolo e arte sono un grandissimo dubbio (ho anke economia e geografia se proprio non riesco a trovare altro :S)! Se qualcuno puo consigliarmi qualcosaaaa :) grazie mille in anticipo! Aggiunto 1 giorni più tardi: ciaoo grazie innanzitutto per avermi risposto!nn so dirti bene cosa ...
1
19 gen 2011, 17:03

nome
le stelle
1
19 gen 2011, 16:24

Franceschinaa
Salve sono una ragazza di Milano e frequento l'ultimo anno del liceo scientifico. Cme tesina di esame vorrei portare un percorso sul mito greco e sulla sua inflenza sull'arte e sulla letteratura In particolare dovrei trovare argomenti sull'800/'900 Io per ora ho pensato a: Arte: Neoclassicismo Italiano: Foscolo con le Grazie, D'Annunzio Filosofia: Mito in Freud (Edipo e Elettra) Inglese: Mito in Joyce Purtroppo non riesco a formulare un discorso che renda il tutto collegato, nessuno ...
1
19 gen 2011, 15:51

principessa1992
Ciao a tutti, sono nuova e nn so bene come funziona questo sito. Avrei bisogno di un vostro aiuto, sono in 5 ragioneria igea e quest'anno ho la maturita e sto cercando di fare la tesina ma nn riesco a collegare tutte le materi. Vorrei portare "LA CRISI" partendo da storia con la crisi del '29 poi non so, se mi potete dare un aiuto a trovare degli argomenti da collegare (italia pensavo "la crisi dell'intellettuale parlando di pirandello",diritto,finanze,economia aziendale, geografia e ...
1
19 gen 2011, 14:25