Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Sara4
salve a tutti :) avevo intenzione di fare la tesina per la maturità sulla fotografia...frequento un istituto tecnico commerciale però non so bene che collegamenti fare, mi potete aiutare?? avevo pensato intanto di parlare un po' della storia della fotografia... poi collegarmi ai dirittti d'autore e di privacy però non sono sicura...
2
11 apr 2011, 16:49

shoppinggirl
Ciao!! volevo un aiuto x la mia tesina... mi piacerebbe parlare del romanzo di Charles Dickens "Oliver Twist" e magari rapportarlo a Eugenie Grandet, Effi Briest e Rosso Malpelo, ma non so proprio da dove cominciare!! Non vorrei che venisse fuori un minestrone assurdo visto che avremo solo 15 minuti x parlare! Graziee a tutti!! Aggiunto 1 minuti più tardi: specifico che il profilo è di mia sorella, io frequento l'ultimo anno del liceo linguistico :)
2
16 mag 2011, 20:15

romins
scienza delle finanze e libertà..qual'è il collegamento giusto per la tesina?
2
30 mag 2011, 22:35

djkika
buon pomeriggio a tutti mi sono iscritta in questo sito perchè vedo che è molto completo e facile da usare... ecco io ho un grandissimo blocco con la mia tesina ed i prof mi hanno solo confusa, io non sapevo che bisognava dare un titolo o fare un introduzione o addirittura avere un argomento principale da cui partine... mi sento un idiota ç_ç. Io so solo che voglio portare il decadentismo e come autore D'annunzio,come poesia mi piace la pioggia nel pineto,ma da qui in poi non so cosa ...
2
15 mag 2011, 13:32

Juls93
Essendomi ridotta, inevitabilmente, all'ultimo minuto, sono abbastanza in crisi con la tesina... Inizialmente il mio progetto era di portare una cosa un po' più originale, ma me l'hanno bocciata. Quindi mi sono buttata su freud, dato che la psicanalisi mi interessa moltissimo... Però ho visto che è un argomento piuttosto comune, quindi vorrei portare un aspetto un po' più particolare per non cadere nel banale :) Tra l'altro ho finito recentemente dileggere il libro di Kundera ...
4
29 mag 2011, 14:16

selly.97
ragazzi sn preoccupatissima per l'esame nn so cosa fare e mancano solo pochi giorni :S chi mi aiuta a fare una tesina collegata all africa in tt le materie almeno di italiano ?? grz mille in anticipo
2
11 mag 2011, 20:19

cucciolosa
tesina:la vendetta
1
31 mag 2011, 18:39

Mr.Kla
Con cosa posso collegare l'argomento della guerra fredda nella tesina di terza media ???
6
30 mag 2011, 15:53

chiara etta
aiutatemi a collegare gli argomenti pleasee! storia:Saddham hussein geografia:l'Asia musica:dove l''aria è polvere canzone di laura pausini sulla guerra in iraq letteratura: ? scienze:? tecnologia?
1
30 mag 2011, 16:58

bippete
commissioni maturità 2010 Toscana Aggiunto 38 secondi più tardi: BACCI LUCIA scuola statale san giovanni valdarno INNOCENTI LUCIA scuola statale einaudi pistoia MAMMOLI LORELLA scuola statale servizi sociali cortona MUSSI GIUSEPPINA presidente da Carrara ...questi sono i miei commissari esterni se li conoscete datemi informazioni...grazie
1
25 mag 2010, 22:33

valentina.m
cosa posso collegare in fisica nella mia tesina sulla sicilia? help
0
31 mag 2011, 18:00

Vick_02
salve,qualcuno potrebbe aiutarmi nel fare la tesina???sono all'inizio..avevo pensato alla decadenza dei sentimenti(titolo ancora da riformulare),periodo del Decadentismo,in cui c'è piu la ricerca del piacere fisico piuttosto dell'importanza dei sentimenti..Devo collegarmi alla filosofia,fisica,italiano,matematica,francese,inglese e tedesco..chi mi aiuta??? :( Grazie in anticipooo
14
18 apr 2011, 21:27

TheFirstAvenger
ciao a tutti! sono nuovo di queste parti e vorrei cominciare a chiedere, magari, un consiglio o un suggerimento su cosa portare agli esami di quest'anno! frequento un'Ist. d'Arte ramo Oreficeria! le materie che devo portare sono Fisica, Chimica, Storia, Italiano e Storia dell'arte! io non ho proprio un'idea di base su cui costruire qualcosa, aiutatemi!! grazie a tutti! a presto
4
29 mag 2011, 14:32

diegostimo
Ciao a tutti, io ho bisogno di un aiuto riguardo la mia tesina. Le materie in questione sono : italiano, storia, inglese,calcolo,matematica e elettronica. A me basterebbero almeno 3-4 materie collegate per fare una tesina che sorprenda la commissione. Trovare qualcosa da collegare a calcolo/statistica è difficile,ma avrei trovato un capitolo da poter spiegare sul capitalismo,il processo produttivo ecc. Il mio problema è che non so a cosa collegare in italiano e storia e inglese questo ...
16
13 apr 2011, 16:40

simoneASR9
urgente per la mappa concettuale dell'esame di terza media
0
31 mag 2011, 16:24

macaman
Ciao a tutti!sono molto indecisa sulla mia tesina,e anche preoccupata per il fatto di essermi ridotta all'ultimo minuto!La mia prima idea è stata il veleno che però ho scartato per i collegamenti banali(alla fine erano solo personaggi morti avvelenati),ora sono indecisa tra ira e superbia...mi date una mano? IRA: italiano:? latino:de ira di seneca greco:l'ira di achille storia:? filosofia:? inglese:£look back in anger" di ...
4
27 mag 2009, 23:06

Mattia9211
Ciao vorrei sapere dei collegamenti sugli anni 60 per la tesina...grz mille
1
31 mag 2011, 15:20

gaga the best
Aiutatemi x la tesina di storiaaaaa? allora dovrei portare mazzini fino all'unione europea quindi mazzini in generale ki era ke ha fatto ke voleva il suo pensiero se si è rrielizzato la giovine italia e europa cosa voleva se si è reralizzato le sue idee in anno in anno ecc i moti carbonari fino all'UNIONE EUROPEA
1
31 mag 2011, 14:48

zia90
ciao, io come argomento della tesina porto " come vivevano i bambini nella società del 900" volevo un'aiuto con le materie da collegare....
2
28 mag 2011, 14:13

GAS92
Ciao a tutti sto facendo la tesina di tecnologia sui metodi di controllo non distruttivi (C.N.D) qualcuno potrebbe dirmi come farla??O meglio scrivermi qualche appunto..Grz
9
17 mag 2011, 15:54