Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ika2905
Aiutooo!!!gli esami si avvicinano e ho ancora qualche problema con i vari collegamenti..c'è qualcuno che può aiutarmi???la mia tesina riguarda il 68....!!!mi manca qualche collegamento..come ad esempio in scienze sociali..vorrei parlare del movimento studentesco e quindi in scienze sociali mi sarei ricollegata con il fenomeno scolastisco..ma nn mi ispira più di tanto!qualcuno ha qualche idea????
11
20 mag 2011, 17:15

BigBuck
Salve a tutti ragazzi, l'esame è alle porte e vorrei qualche parere sulla tesina che sto stilando questo periodo.. cosa ne pensate? Per ora il mio più grande dubbio è "quale aspetto dell'amicizia curare" (se un amicizia rotta per interessi propri, un'amicizia che nasce per gli stessi interessi, un attrazione che si manifesta nel tempo ecc). Questi sono gli argomenti, fatemi sapere se avete qualche idea e a primo impatto (vedendo gli argomenti) quale aspetto dell'amicizia curereste.. grazie a ...
2
31 mag 2011, 16:16

stellinaengy
Ciao ragazzi...:) vorrei un vostro parere...secondo voi una tesina sul senso del dovere in una società in cui tutti rivendichiamo soprattutto dei diritti andrebbe bene?? io frequento un istituto commerciale..quindi da lì mi collegherei a ungaretti per il dovere di testimoniare..poi x diritto, diritti e doveri della Costituzione, poi il dovere di pagare le imposte ecc ecc...secondo voii?? Grazie x chi mi risponderà... ;)
5
1 giu 2011, 09:32

teppi92
Ciaoo sto fac la tesina x la maturità .. e ho già collegato tt le materie, o quasi .. mi mancano solo 2 materie cioè tedesco e matematicaa e in qst gg devo portare la tesina a scuolaaaa e nn so prp come fare qst ultime 2 materieee .. Vorrei tedesco e matematica già fatte xkè nn so prp da dv cominciare .. PS: sono negata sia in tedesco che in matematica.. ma in tedesco sto proprio rovinataaaaa.. HELP MEEEEEEEE.. THANKS !
2
1 giu 2011, 16:39

Meroste
Mi manca un titolo originale per la mia tesina... e un collegamento decente per matematica! Un aiutino Pleaseeee *-*
4
30 mag 2011, 20:10

vanessa123
ke titolo mettere nella mappa concettuale con collegamento Italo calvino,Il visconte dimezzato e La resistenza???? rx pleaseeeee Aggiunto 5 ore 35 minuti più tardi: uffiiii.rx =( Aggiunto 53 secondi più tardi: ke titolo mettere nella mappa concettuale con collegamento Italo calvino,Il visconte dimezzato e La resistenza???? rx pleaseeeee
3
30 mag 2011, 15:13

vanessa123
Scusate che titolo potrei mettere nella mia tesina avendo Italo Calvino e la Resistenza (storia) collegate???? rispondete per favoreeeeee. :congiuntivite .. =)
3
29 mag 2011, 15:05

lamokie92
Ciao, ho una passione per la fotografia e quindi vorrei fare una tesina su questo argomento. Avevo pensato di creare confronti tra letteratura e fotografia introducendo il discorso dicendo che l'arte è sempre andata di paripasso con il sentimento interiore dell'uomo...e quindi che nell'800,secolo dell'invenzione della fotografia, gli artisti cercavano di imitare questa innovazione descrivendo minuziosamente ogni ambiente,mentre nel 900 c'era bisogno di testimoniare,(di conseguenza ai soprusi ...
3
30 mag 2011, 19:35

roberta011
Stò all'ultimo anno di ragioneria di italiano porto pascoli con decadentismo e storia la prima guerra mondiale ho bisogno di un tema principale prima di iniziare con pascoli ad es: la mia amica porta pascoli e cm tema la famiglia perchè pascoli tiene alla famiglia e IOOOOOOOOOOOOOOO????AIUTOOOO
1
31 mag 2011, 11:51

milan18
avrei bisogno di una tesina di circa 3 pagine sugli sport giapponesi (se possibileentro venerdi) grazie,ciao. Aggiunto 1 giorni più tardi: per favore preferibilmente entro venerdi sera !
1
31 mag 2011, 13:45

ogiak31
domanda a chi di minima competenza: una laurea in fisica permette di specializzarsi in un ramo applicativo (nell'ambito cioè della fisica applicata), oppure è fatta solo in prospettiva della ricerca pura, di base? se ad un ragazzo interessa occuparsi di fisica applicata (es. plasmonica, fotonica e tecnologie ottiche, fisica della materia...), può solo puntare ad ingegneria? nei curricula dei corsi di ingegneria (sia industriale che dell'informazione) della città in cui studio non trovo ...
5
1 giu 2011, 14:38

marghe70
mi servirebbero appunti sul dna per la tesina di terza media...grazieeeeeeee
1
1 giu 2011, 15:16

suky97
io fra un mese faccio l'esame e ho scelto di fare così ma non so se va bene alcine cose non lo fatte mi aiutate per favore mi serve per domani letteratura foscolo storia ............. francece le racisme e l'emigration inglese martin luter king tecnologia............ scienze............ geografia marocco se avete unaltra tesina mettetela per favore grazie in anticipo!!!!
3
15 mag 2011, 07:23

Pazza_Ary
Devo preparare la tesina x la 3 media! Di storia ho laguerra fredda, di italiano ho giuseppe ungaretti, di geografia ho l'asia, di tecnologia ho messo l'educazione alimentare e di inglese la piramide alimentare, di educazione fisica ho messo il calcio! mi manka francese scienze e musica! kosa posso fare??? aiutatemi vi pregooooo
1
1 giu 2011, 14:16

VALENTINALEO
chi mi da un aiuto a collegare la prima guerra mondiale e d'annunzio...con le altre materie ossia scienze delle finanze, geografia economica, economia aziendale, francese, diritto e matematica?
0
1 giu 2011, 14:29

Amphii
Buongiorno ! Ho bisogno di una lista dei movimenti influenzati dalla psicoanalisi. E urgente ! E la maturità !! Anche... Ho bisogno di una piano storico della nascita della psicanalisi...
1
1 giu 2011, 12:50

ele1
come posso collegare pascoli e il fanciullino nella mia tesina sul sogno???? NON RIESCO A IMPOSTARE UN DISCORSO...help :) Aggiunto 1 giorni più tardi: ele1 :) puoi vedere se qualcuno mi ha risposto? sono nuova e non ci capisco niente...ti ringrazio....infinitamente...
1
1 giu 2011, 12:03

pepposio
ragazzi devo la tesina storia voglio fare la 2 guerra mondiale e italiano eugenio montale mi date una mano con montale.....in poke parole mi trovate la tesina su montale collegabile alla 2 guerra mondialee????....grazieee
2
29 mag 2011, 19:36

manu7992
Buongiorno cerco aiuto per il percorso degli orali... avrei un idea sulla famiglia come tema centrale ma ho difficoltà a fare un introduzione e vedere se i vari argomenti sono collegati bene tra di loro!
4
26 mag 2011, 09:41

Stefy_90
Salve a tutti, ho un grossissimo problema, ormai siamo a giugno e io ancora devo fare la tesina... chi sarebbe così gentile da aiutarmi??? sto al 5° anno e frequento un istituto professionale per il turismo e devo fare l'esame di maturità. nella mia classe la maggior parte porta la II guerra mondiale e il dopoguerra, il fascismo ecc... io vorrei fare qualcosa di diverso anche se gli argomenti sono semore gli stessi. le materie xla tesina sono: italiano storia matematica geografia ...
2
31 mag 2011, 18:41