Esami di Stato e Orientamento
Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento
Terza Media
Il primo piccolo e tenero esame...
Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Orientamento Universitario
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Allora io porto Per Storia il Fascismo
in musica : giovinezza (inno)
Palestra: sport nel fascismo
Geografia: Filippine
Letteratura : Quasimodo
Arte:???
Tecnica:???
Scienze:??
E per queste 3 materie cosa posso portare???
Mi aiutate :thx

Ciao ragazzi ho bisogno di una mano per la mia tesina per quanto riguarda arte e filosofia. L'argomento è "mare,cielo e terra" in italiano porto montale,in storia la seconda guerra mondiale e arte volevo trovare un quadro di Dalì con questi 3 elementi ma non saprei..filo cosa posso toccare?? grazie

Ciao ragazzi ho bisogno di una mano per la mia tesina per quanto riguarda arte e filosofia. L'argomento è "mare,cielo e terra" in italiano porto montale,in storia la seconda guerra mondiale e arte volevo trovare un quadro di Dalì con questi 3 elementi ma non saprei..filo cosa posso toccare?? grazie
ciao, mi servirebbe un aiuto per la mia tesina sulla Disney.
Non riesco a fare l'introduzione, mi servirebbe un ispirazione. io frequento l'istituto professionale per il turismo e la mia tesina sulla disney riguarda anche il turismo che ha portato l'azienda. fatemi sapere, grazie :)
ragazzi aiuto x una tesina basata sull ottocentoo
Ho la mappa pronta ma pultroppo mi manca un collegamento di una materia importante, esattamente la materia di indirizzo: Economia Aziendale.
Storia:Prima Guerra Mondiale
Italiano:Ungaretti con le poesie "Soldati", "Veglia" ,e "S.Martino del Carso"
Inglese:la prima guerra mondiale concentrandomi sulle condizioni dei soldati nelle trincee, e parlo del trauma psicologico "shellshock" dei soldati sopravvisuti.
Diritto:una forma di stato del tempo ovvero lo stato liberale e la crisi di ...
Ciao, mi servirebbe un argomento principale per la mia tesina che metta in relazione queste materie: ITALIANO, STORIA, INGLESE, FILOSOFIA, BIOLOGIA, CHIMICA.
Potete aiutarmi? Grazie!!
Salve ragazzi sto facendo la mappa concettuale in vista dell'esame di stato le materie da collegare solo le seguenti: italiano, storia, inglese, informatica, sistemi, elettronica e calcolo.
Per tre materie ho trovato un bel legame ossia :
Inglese : e-commerce
Sistemi : sicurezza e privacy
informatica : crittografia
pero non ho la piu pallida idea di come collegare le altre materie.. chi mi da una mano?

Allora dovrei avere gli esami a breve e non ho neanke cominciato.. xke nn so dove cominciare, sono disperata.. allora come programma vorrei portare Verga e il verismo, l'Unità D'Italia in storia, in geografia: l'italia, francese il turismo, inglese il marketing di turismo e le tecniche di comunicazione, psicologia la comunicazione e inglese gli aspetti positivi del verismo.
Aiutatemi qualcuno mi puo dare uno spunto x il titolo e da dove devo cominciare??
grazie in anticipo
Ciao a tutti, sto preparando una tesina intitolata a grandi linee come IL VIAGGIO ATTRAVERSO AL MENTE DELL'UOMO.
Ho pensato di iniziare da Freud e poi in inglese Heart of Darkness come viaggio nell'incoscio e poi altre materie.
Di biologia avete qualche consigli da darmi ? Quest'anno ho fatto l'ecologia, habitat ecc, genetica di popolazione e infine l'evoluzione!
E poi di Italiano pensavo la Coscienza di Zeno però mi pare scontato e lo fanno altri, quindo se avete un'alternativa da ...

aspetto una vostra risposta grazie :)
Buonasera a tutti ragazzi.. ho davvero bisogno del vostro aiuto... frequento il liceo classico e sto davvero diventando pazza perchè non ho la più pallida idea sui collegamenti possibili per creare la mia mappa concettuale... come tema centrale avrei scelto "l'archeologia" o qualcosa comunque che abbia a che vedere con gli scavi archeologici e la loro importanza...Però con che cosa li collego?? Solo in italiano forse, forse, e ripeto forse, ho trovato il collegamento con Ungaretti e la poesia ...

le materie ke mi servono sono storia, italiano, scienza finanaze, matematica, inglese e ec aziendale grazie a tutti in anticipo
mi servirebbe una tesina con degli argomenti nuovi per la maturita ragioneria mercurio
ragazzi frequento l'istituto di ragioneria e non ho la più pallida idea su cosa portare all'esame... potete aiutarmi?????
Salve, allora oggi finalmente ho finito di collegare gli argomenti....per la mia tesina....L'argomento principale è la Shoah e persecuzione degli ebrei...!!
In italiano porterò elsa morante, in storia il nazismo. siccome frequento l'alberghiero e faccio ristorazione porterò l'organizzazione del servizio di sala collegandolo alla MISE EN PLACE in francese. Il punto viene qui...in pratica oggi parlando cn la mia prof di francese mi ha detto cerca di introdurre la mise en place con i lavori degli ...
Salve a tutti, sto facendo una tesina sull'argomento "supereroi", come si può capire dal titolo. Avrei bisogno di qualche consiglio su alcune materie, ma intanto vi illustro il mio piano generale:
I supereroi sono tutti quelli Americani per capirci, principalmente Marvel, ma non solo. La mia idea era di prendere dal programma l'argomenento che più può collegarsi ad un supereroe.
Italiano: ??? (non saprei che supereroe collegare a un argomento di italiano)
Latino: anche niente
Fisica: ...
ciao a tutti!:) sto facendo l'ultimo anno di liceo classico e avrei bisogno di un po' di aiuto x la mia tesina. stamattina mi è venuta un' illuminazione e ho pensato che potrei partire dal discorso di calgaco di tacito nell' agricola..in particolare mi ha colpito l' ultima frase "ubi solitudinem faciunt,pacem appellant" = "e là dove fanno un deserto, lo chiamano pace". però ho qualche problema coi collegamenti e non volevo fare una tesina sulla pace perchè mi sembra troppo scontata..avevo ...
Ciao ragazzi....ho bisogno di qualcuno con spirito critico e fantasia! Sto disperatamente cercando un titolo d'effetto per la mia tesina. è incentrata sul ruolo della parola, in particolare della propaganda, come manipolazione del pensiero. Io avrei pensato a "HOMO AUDIENS: la parola come celebrazione dell'esistente...o mistificazione della realtà". Che ne pensate???
p.s. di seguito vi scrivo i collegamenti, potrebbero essere d'aiuto:
- ITALIANO: Gabriele D'Annunzio: il potere della parola ...