Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
pazzini92m
Ragà voglio portare questo percorso agli esami , vado ad un I.T.C indirizzo programmatore : ITALIANO : MONTALE STORIA : RICOSTRUZIONE STATO ITALIANO FINO AL REFERENDUM DIRITTO : COSTITUZIONE E SOVRANITA' POPOLARE SC.FINANZE : LE IMPOSTE INGLESE : LA BANCA CENTRALE EUROPEA senza collegamento MATEMATICA : LA PROGRAMMAZIONE LINEARE EC.AZIENDALE : LA BANCA, IL FIDO INFORMATICA : IL SISTEMA OPERATIVO vorrei dei consigli su come collegare al meglio questi argomenti, montale risale ...
3
6 giu 2011, 12:40

crafien
salve a tutti..... mi servirebbe una mano nel fare una tesina per l'esame di stato per il quinto.... vorrei centrarla su ungaretti ,pero' non so cosa collegargli con la matematica,storia,tecnologia,meccanica e elettronica ..... mi potreste dare una mano per favore ? vi ringrazio :) ... aspetto vostri aiuti
1
7 giu 2011, 14:08

barboncino
salve a tutti ho bisogno d un aiuto ... devo creare un percorso a parte con matematica fisica e geografia.. quale tema posso usare che rakkiuda qst??? help risp entro gg pls
1
7 giu 2011, 14:08

WhiteCell
Salve a tutti quanti, volevo un vostro parere riguardo dei possibili collegamenti fra le materie per la mia tesina che nella fattispecie tratta il tempo. E' basata fondamentalmente sulla concenzione relativa del tempo con un particolare approfondimento sul tempo della società a sè stante dal nostro e da quello prettamente cronologico, un tempo basato sulla fretta e su una situazione che potremmo definire di "emergenzialità temporale". Questa in grandi linee è l'introduzione che ho scritto, ...
5
7 giu 2011, 12:06

michele___92
Salve ragazzi sto cercando di mettere a fuoco il mio percorso d'esame.. il tema è la doppia personalità Inglese: Stevenson dottor jekyll e mr hyde Fisica: Magnetismo Geografia Astronomica: le due facce della Luna Italiano Italo Calvino, il Visconte Dimezzato o Pirandello, Uno Nessuno e Centomila Storia: Compromesso Vittoriano Mancano agganci in Filosofia, Storia dell'arte e Latino.. se avete qualche idea fatemi sapere.. Vi ringrazio in anticipo :)
2
5 giu 2011, 13:24

baila
introduzione sulla trasgressione x la tesina??
2
5 giu 2011, 11:42

bart17
Ciao ragazzi :) Ormai ci siamo, manca poco agli esami e io sono ancora a 0 con la tesina xD ho pensato di farla sul nucleare ma non riesco a trovare collegamenti a parte il disastro di Cernobyl.. Potreste aiutarmi gentilmente?? Graziee :) Aggiunto 2 ore 45 minuti più tardi: hy
2
5 giu 2011, 11:41

raffaellachianese
mappa concettuale sull'italia della prima repubblica di ragioneria??
1
5 giu 2011, 14:31

valentinabertazzolo
mi servirebbe un'introduzione per una tesina sul colonialismo in cui parlo del libro Heart of Darkness di Joseph Conrad, La isla bajo del mar di Isabel Allende, il film leone del deserto e la storia del colonialismo.
2
5 giu 2011, 14:58

marco_ita
Ragazzi all'esame porto una tesina sull'importanza di scegliere. Ho fatto la gran parte dei collegamenti, kierkegaard, Eveline... ma per quanyo riguarda le materie scientifiche...NADA! Matematica, geo astronomica e fisica mi mettono in crisi... che collegamenti trovare? Grazie in anticipo!
5
1 giu 2011, 22:49

vatta
mi serve un collegamento..x gli esami porto realismo e giolitti ma non so che portare x musica..pleaseeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!! :cry :cry :cry :cry :cry :cry :cry
1
5 giu 2011, 18:32

JoeBennet
Salve a tutti, ho creato una discussione, perchè più cerco di fare i collegamenti, e più entro in panico perchè non so come fare. Sono di un istituto tecnico industriale nella specializzazione Informatica (ABACUS) e, siccome io suono la tromba, allora su consiglio dei professori, durante l'esame orale, suono un pezzo con la tromba davanti ai professori, essendo che devo fare questo, ho preso come pezzo da suonare un pezzo di LOUIS ARMSTRONG, quindi, il percorso (o tesina) l'ho incentrato su ...
1
5 giu 2011, 15:57

bia02
Ciao a tutti!! ho visto che su qst sito aiutate molti ragazzi con le loro tesine....e servirebbe un aiuto anche a me :S... sto trattando la fuga come evasione dalle sofferenze della vita... in latino ho portato seneca, le "Epistulae ad Lucilium"... ma prima di parlare delle lettere, volevo fare una piccola introduzione sul contesto storico e sociale che porta seneca a comporre l'opera!! mi potreste dare una mano?! grazie... mentre... di filosofia, scienze...cosa mi consigliate?? HELP!!!
1
5 giu 2011, 16:05

brindisino91
percorso per informatica devo collegare italiano storia inglese matematica calcolo informatica e sistemi... HELP!!!!
2
5 giu 2011, 19:39

billo11222
Buonasera ragazzi purtroppo non riesco a scaricare nessuna tesina..come mai??
2
4 giu 2011, 18:21

velerio87
MI SERVBIREBBE UN AIUTO PER INIZIARE A FARE LA TESINA..NN HO LA PIU PALLIDA IDEA!!!DA DOVE DEVO PARTIRE????? Aggiunto 2 minuti più tardi: OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
3
5 giu 2011, 16:20

giangi92
ciao a tutti....all'esame vorei portare una tesina sul radar durante la seconda guerra mondiale...qualcuno può aiutarmi???
2
5 giu 2011, 14:55

sara_9206
io stò portando la tesina sul 900......ma mi sembra un titolo banale che titolo gli posso mettere...????
1
6 giu 2011, 11:46

lolo_97
salve..cosa posso portare in francese che si ricolleghi al periodo del 900 (seconda guerra mondiale) ?
1
6 giu 2011, 11:52

vakka
HO un gran bisogno d'aiuto..!! devo fare la tesina ma non so da dv iniziare..!! vorrei partire da italiano con ungaretti..!! ma nn rieco a collegare..!! le materie sono: DIRITTO,COSTRUZIONI,STORIA,IMPIANTI,FRANCESE e topografia... frequento i geometri help me!!!
2
6 giu 2011, 13:57