Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
HeinekenFerra
salve, avrei bisogno di qualche consiglio per il percorso d'esame. Il tema del mio percorso è la fotografia, come mezzo per catturare il tempo. Avevo pensato questo genere di percorso: Fisica: i circuiti RC ovvero il flash della macchina fotografica Matematica: la simbologia ed i grafici matematici come fotografie delle funzioni Geografia Astronomica: ? Filosofia: Kant (categorie spazio-tempo) Italiano: Verga, realismo Letteratura Latina: Seneca, De Brevitate Vitae Letteratura ...
1
7 giu 2011, 17:02

auroradestefano
IL TEMA DELLA MIA TESINA è IL TEMPO QUINDI: FILOSOFIA=BERGSON STORIA=2 GUERRA MONDIALE PEDAGOGIA=MONTESSORI LATINO=SENECA INGLESE=OSCAR WILD nn so cosa mettere x biologia,italiano ed educazione fisica...
4
7 giu 2011, 15:49

**Mary**
Tesina sull'omosessualità. Materie: Italiano (Saba con il romanzo Ernesto),Storia(Nazismo),latino(Petronio ed il Satyricon),Biologia(AIDS),inglese(Virgina Woolf e l'Orlando),francese(Verlaine e Rimbaud),tedesco(THomas Mann,"der tod in venedig") e arte???????? help me pleaseeee
4
31 mag 2011, 09:40

luke91
ciao a tutti! sono all'ultimo anno dell'istituto tecnico nautico e come tutti i maturandi sono alle prese con la tesina...il problema è proprio questo,la tesina...mi ritrovo infatti un pochino a corto di idee e nonostante abbia già fatto qualche collegamento,non riesco a coinvolgere tutte le materie...confido nei tutor di questo sito per avere qualche dritta...grazie in anticipo..!!! per ora l'idea che ho è di partire da italiano trattando d'annunzio,per poi collegarmi a storia col ...
4
2 giu 2011, 17:26

sagiuffri
quali saranno i temi della prova di italiano?
1
7 giu 2011, 16:57

jessica :)
salve a tutti... io frequento l'alberghiero e avrei bisogno di qualche aiuto per fare la tesina... la vorrei fare sull'acqua ma mi sembra che mi venga molto corta qualcuno mi può aiutare e darmi delle idee? grazie mille...
15
23 apr 2011, 20:58

rekyn91
tesina I.I.S. meccanico!!!! non riesco a trovare tutti i collegamenti!!! la tematica è il Sessantotto e lo sviluppo industriale Storia: il sessantotto Italiano: Pasolini Matematica: niente mi mancano le materie di indirizzo Elettrotecnica: pensavo all'amplificatore operazionale oppure la logica! ma come mi collego con le altre? Macchine a fluido: ci sarebbe il motore rotativo (wankel) che però lo porta già un mio compagno e cmq devo trovare qualcosa che abbia a che fare con gli ...
2
6 giu 2011, 18:31

maggetto
salve, aiuto su una tesina per geometri con italiano: pirandello e storia: fascismo??
3
7 giu 2011, 13:06

FedeLavezzi
Tesina su Indeterminatezza e Positività nel '900??? sapete qualkosaaaa???
6
9 mag 2011, 20:58

farfallina_92
quest'anno devo fare gli esami di maturità ma sono ancora indecisa su cosa fare la tesina... il titolo della mia tesina è : Ciò che comprendiamo e ciò che il silenzio ci aiuta a comprendere... non so davvero che materie portare...qualcuno può aiutarmi?
8
1 mag 2011, 16:12

Angy92.
mi potreste aiutare...dovrei fare una tesina sul male di vivere ma nn sò proprio che scrivere :(
1
7 giu 2011, 15:22

spepolina
ciao,devo fare una tesina sui riflessi innati del bambino,inserend anke freud ,pascoli, la motricità e probabilmente l'età vittoriana.Che titolo potei dare?
2
5 giu 2011, 11:24

maxdj92
le materie sono:italiano,storia,latino,francese,inglese,spagnolo,anatomia,storia dell'arte
2
6 giu 2011, 17:53

salvatore1997
Salve ragazzi, dovrei fare la tesina di scienze iniziando a parlare delle teorie di evoluzione con Darwin e Lamarck vorrei collegarli con Mendel e la genetica ma non so come dire x kollegarli qualcuno di voi potrebbe aiutarmi?
3
6 giu 2011, 10:42

mattyy21
Ciao mi potete dire qualche appunto riguardante la Riclassificazione dello Stato patrimoniale di economia aziendale? Grazieeee :)
2
7 giu 2011, 12:01

baila
ciao gente, mi servirebbe un'introduzione generale sulla trasgressione per iniziare la tesina... avete qualche parola o un piccolo discorso da suggerirmi?? grazie in anticipo!! :hi :hi
2
5 giu 2011, 11:39

maucas
tesina di inglese
3
5 giu 2011, 21:16

ninobomber
qualcuno mi consiglia una tesina,,anzi no una mappa concettuale da presentareee x gli esamiii,,io faccio il 5 superiore al liceo scientifico:) grazie in anticipo:)
2
5 giu 2011, 12:56

Lilly-illy
mi servirebbe una mano per la tesina di tecnico commerciale.. :( le materie sono italiano-storia,diritto,inglese ed esterne scienza delle finanze, economia aziendale e geografia economica... mi piacerebbe portare di italiano italo svevo soltanto che mi hanno detto di portare più di un autore ma non so come collegarli con le altre materie... :(mi potreste aiutare? grazie in anticipo...
13
21 apr 2011, 18:29

ayoubxx98
PREFERITE DI PIù LA MATEMATICA O L' ITALIANO?
1
6 giu 2011, 18:46