Tesina sulla "Scelta": collegamenti "scientifici" !!!
Ragazzi all'esame porto una tesina sull'importanza di scegliere. Ho fatto la gran parte dei collegamenti, kierkegaard, Eveline... ma per quanyo riguarda le materie scientifiche...NADA! Matematica, geo astronomica e fisica mi mettono in crisi... che collegamenti trovare? Grazie in anticipo!
Risposte
Se ci pensi la scelta è una cosa dell'uomo quindi è difficile da applicare alle materie scientifiche, potresti forzare la mano e per esempio parlare della scelta dellos cienziato che si isola da tutto per studiare la natura e al proposito legare un argomento, o la scelta dell'uomo di esplorare l'universo e quindi portare qualcosa su questo tema...
Di storia porto interventisti e irredentisti italiani nella prima guerra mondiale... quindi dici che collegamenti nn si possono proprio trovare??? in effetti è una tesina umanistica, cn le scienze ha poco collegare, anche se cn geo astronomica ho trovato il collegamento cn i calendari visti cm scelta dell'uomo di dare un ordine convenzionale al tempo...
Credo sia meglio non fare collegamenti forzati.. rischieresti molto.. andrebbero a chiederti il motivo di quel collegamento e che rispondi?!? " ne ho scelto uno a caso!" . Secondo me è meglio se non porti nulla su quella materia, però ti prepari su tutto.. in modo da essere coperto... Ma di storia?? cosa porteresti tu?
di italiano ho pensato alla figura dell'inetto di svevo, un uomo che fa scegliere gli altri anzichè prendere in mano la propria vita. sono i collegamenti scientifici che mi bloccano... scegliere un argomento a caso o uno attinente???
Anche io avevo pensato ad un tema del genere.. solo che non trovo collegamenti con l'italiano (dato che non abbiamo fatto la "Scelta" di Pirandello) e poi.. sono in un linguistico.. Aiutiiii?????