Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
cia91
ragazzi, frequento il quinto anno del liceo delle scienze sociali! ho un problema con la tesina. Inizialmente avevo pensato di associare ad ogni materia un film di animazione. Ad es; ITALIANO: pascoli, il fanciullino(peter pan) STORIA: la rivoluzione russa( anastasia) FILOSOFIA: freud e l'interpretazione dei sogni (cenerentola) DIRITTO: suffragette (mary poppins)FRANCESE: gli aristogatti S.SOCIALI: società di caccia e raccolta( pocahontas). Il problema è che per far capire esattamente cosa ...
1
8 giu 2011, 21:47

Fisher92
Salve a tutti, ho problemi a trovare una mappa concettuale adatta a me. Partendo dal presupposto che il mio argomento di storia deve essere "I sistemi totalitari", come posso strutturarla?
5
25 mag 2011, 19:35

Ileana91
Ragazziii.. mi servirebbe una bella introduzione x la mia tesina.. il titolo è "Il sogno:tra utopia e realtà" Vi prego datemi una mano!! GRAZIE!!!
1
8 giu 2011, 23:38

kiayapink
ciao, ho bisogno di aiuto per collegare un po di materie alla storia dell unità d'italia, economia, diritto , informatica
1
9 giu 2011, 00:17

dubai
vorrei una tesina sul boomn economico e un'altra sul diritto delle donne..
1
9 giu 2011, 08:25

Fatanovantadue
Salve ragazzi, ho quasi tutto pronto per il mio percorso. Ho il titolo: "Dove finiscono le parole inizia la musica" e i collegamenti per ogni materia, ma ora resta un grande problema: la prefazione, Come si fa? In genere cosa ci si deve scrivere? Graziee (:
3
8 giu 2011, 17:20

nicecat
ciao ragazzi, vorrei un consiglio.... come percorso d esami ho deciso di portare l'emancipazione della donna e collegherò questi argomenti : italiano= sibilla leramo francese=simone de beauvoir spagnolo= gracia lorca con la casa di bernarda alba inglese=v.woolf biologia= apparato riproduttore femminile latino=giovenale con la satira 6 consigliatemi x favore :) grazie milleeee
3
31 mag 2011, 13:13

Angela 97
cosa potrei portare in scienze,tecnologia, ed educazione fisica per l'esame si terza media...è urgenteeee....mi potete aiutare vi pregooo
1
9 giu 2011, 11:48

checchina28
psicologia anziani igiene anziani storia campi di concentramento italinao moravia diritto e tec amministrativa ?????????????????? AIUTOOOO PER FAVOREEEEE
1
8 giu 2011, 18:29

Mela;
Buonasera! Sto preparando, e lo so sono in ritardo, la mia tesina per l'esame di maturità. Ho deciso di parlare dell'importanza dell'arte nella pubblicità e ho pensato che non ci fosse modo migliore di spiegare l'argomento se non attraverso la Pop Art. Inoltre nella pop art è forte la presenza dei fumetti; fumetti che io adoro disegnare, e avevo pensato di mostrarne qualcuno come motivazione della mia scelta. Essendo la mia scuola un turistico avevo pensato di inserire una brochure che ...
1
8 giu 2011, 17:50

maya90
ragazzi devo fare anche io la maturità, faccio lo scientifico e porterò nelle materie umanistiche il tema dell'immortalità dell'arte "D'Annunzio, Wilde.."; il problema è che non so che fare in fisica, matematica e geografia astronomica "da premeterre che qst materie sono una frana" ho pensato di fare la derivata in mat "perchè dicono che sia la cosa più semplice di qst anno!" però nele altre 2materie che devo portare??:-(
14
13 giu 2009, 09:45

porta92
Ciao a tutti. Ho cominciato a svolgere la mia tesina e io avrei pensato alla "sicurezza nei cantieri" dentro ci ho messo qualche materia, ma mi manca topografia, costruzioni , estimo , diritto e impianti.... se me li riuscite a collegare ve ne sarei grato. Sempre con argomenti attinenti alla sicurezza nei cantieri grazie :)
6
7 giu 2011, 18:04

vandenm
Le materie d'esame sono: ELETTRONICA SISTEMI TDP MATEMATICA STORIA ITALIANO DIRITTO ITA E STORIA PORTO MONTALE E 2A GUERRA MONDIALE, ma il resto sono a mare, se di sistemi porto la stabilità dei sistemi di controllo, elettronica e tdp (tecnologia disegno e progettazione) cosa potrei fare?? poi inoltre vado sulla sezione tesine già svolte ma di elettronica e telecomunicazioni non trovo nulla...potreste aiutarmi??
5
5 giu 2011, 17:57

ildon
cerco un collegamento con greco per la mia tesina sul sogno...vi ringrazio..
1
8 giu 2011, 16:59

alpha1992
Ho in mente di fare una tesina sul caso, sulle previsioni future. Matematica: applicazioni del calcolo delle probabilità ai giochi d'azzardo. Fisica: fisica del caos (argomento fuori programma scolastico) Filosofia: Hegel, per cui il caso non esiste, la realtà è una totalità processuale necessaria. Per ora ho in mente solo questi punti. Mi farebbe piacere un vostro parere sulla tesina (se banale, stupida, ecc) e se invece la ritenete interessante magari qualche suggerimento, anche per ...
3
6 giu 2011, 15:36

liceofermi
che ci si mette in inglese??
2
8 giu 2011, 16:36

massasimo
ciao a tutti..sto preparando la tesina per la maturità sull'unione europea...mi servirebbe una mano in diritto...volevo sapere per quale motivo il parlamento europeo, quando fu fondato, venne accusato di essere poco democratico nel funzionamento e perché pur eletto dai cittadini ha assunto poteri solo negli ultimi anni grazie in anticipo
3
7 giu 2011, 20:55

gege16992
ciao ragazzi,il titolo per la mia tesina è LA CRISI DELLA RAGIONE ma vorrei un aiuto per quanto riguarda l'immagine principale...grazieeee
1
9 giu 2011, 10:35

crib
Ciao a tutti, devo fare una tesina sul teatro del 900..per adesso ho collegato solo italiano e storia con Pirandello e la crisi del '29..tenendo conto che frequento una scuola per geometri, potete aiutrmi con altri collegamenti?!?!? Grazie!
3
26 mag 2011, 14:53

ver4ever
devo fare la tesina sui bambini come posso introdurla? grazie in anticipo..!! :) :) Aggiunto 18 minuti più tardi: e poi nn so ancora che collegarci con storia mi potreste aiutare per piacere? :hi
3
7 giu 2011, 17:50