Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
giulio11
aiutoooooooooooo tema sull unità d'italia per favore
2
9 giu 2011, 20:22

Mary...10
ciao...frequento il liceo classico... sto facendo un percorso sui 7 peccati capitali.... dovrei collegare invidia e avarizia con le materia geografia astronomica e storia dell'arte... mi aiutate?
1
9 giu 2011, 21:05

amal el filali
non so come collegare storia,italiano a diritto che riguarda l'INPS e Economia che riguarda la rettribuzione e i suoi elementi
2
10 giu 2011, 00:12

macy
vorrei sapere cosa posso mettere x diritto? e inglese? mi serve appunto qualke argomento su queste due materie da collegare alla tesina del verismo... grazie:)
3
9 giu 2011, 21:30

megami
tesina sulla maschera collegamenti per inglese e tedesco!!! aiuto! Aggiunto 47 minuti più tardi: come collegamenti volevo portare: italiano: pirandello inglese: E.A Poe La maschera della morte rossa..? francese:L'étranger Camus Tedesco:??? Storia:il fascismo Arte:Ensor che ne pensate? aiutatemi x favore! =)
3
26 mag 2011, 17:45

Blaze.
Ciao a tutti! Credo sappiate tutti perché son qui! :D Ho un problemino: mi mancano ancora un paio di materie da poter collegare al mio percorso (materie molto importanti dato che frequento il liceo linguistico), tedesco e francese, ma in parte anche inglese. Il tema che ho scelto, con tanto di titolo, è: "La vita come teatro: crisi d'identità". Considerata la prima parte del titolo, partirei con l'esporre il teatro di Pirandello, la funzione della maschera e tutto ciò che lo concerne, con ...
6
20 apr 2010, 14:47

matri92
ciao quest anno ho l'esame , ho scelto come titolo della mia tesina servi e padroni, mi potete dire x favore quale collegamento potrei fare con arte ed fisica e con altre materie grazie!!!
3
20 mag 2011, 17:26

Tina970
Ciao a tutti... avrei un pò di difficoltà a trovare dei collegamenti per la mia tesian di terza media. L'argomento principale sarebbe la secoonda metà del novece: STORIA: secondo dopoguerra; GOGRAFIA: sviluppo e sottosviluppo (Francia come paese sviluppato); FRANCESE: Caratteristiche della Francia,governo e origini della lingua francese; INGLESE: Wiston Churchill; MUSICA: Jazz o Guido d'Arezzo; LETTERATURA: Pirandello e Svevo; SCIENZE: sistema nervoso; ED.FISICA: sistema aerobico e ...
2
7 giu 2011, 10:24

carlottinaa
Tesina maturità. Se volessi svolgere la tesina sul film " la ricerca della felicità" con che argomenti posso collegarmi nelle varie materie???grazieeeee=) faccio il liceo delle scienze sociali e le materie sarebbero(italiano,inglese,filosofia,storia,biologia,scienze sociali)
3
11 mar 2010, 22:24

_francesca.ricci
Ciao a tutti, mi piacerebbe studiare matematica dopo il liceo e ho letto che la normale di Pisa offre vitto e alloggio agli studenti e che è un'ottima scuola, che sceglie gli alunni più meritevoli, ma che entrare in quell'università è molto difficile. C'è qualcuno che per esperienza personale sa dirmi qualcosa a riguardo? E' possibile trovare una simulazione dell'esame di ammissione?
11
5 giu 2011, 19:36

FEDERICK_97
UNA DOMANDA CE PENSO CHE SIA FACILE MA IO SONO INDECISO IO CON EDUCAZIONE FISICA DOVE PORTARE IL CALCIO PERO QUANDO GLIELO HO DETTO AL MIO PROF LUI MI HA DETTO FAI COME VUOI QUINDI VORREI SAPERE PER VOI CHE ARGOMENTO ANDREBBE MEGLIO CON LO SPORT IN EDUCAZIONE FISICA
1
9 giu 2011, 21:42

FEDERICK_97
volevo farvi due domande 1) la nostra prof. d'inglese ha detto che possiamo scegliere tra la lettera e il brano con le domande e vorrei sapere qual'è più difficile. 2) e se l'esame di matematica sono come le verifiche fatte in classe
2
9 giu 2011, 21:06

baleia
CIAO A TUTTI RAGAZZI FRAQUENTO L'ULTIMO ANNO DEL LICEO LINGUISTICO E CM TUTTI IN QUESTO STO FACENDO LA TESINA...LA MIA TESINA PARTE DA UNA STROFA DI UNA CANZONE CHE è QUESTA"PERCHè OGNI RAGAZZINO HA UN MONDO FATTO DI SOGNI E FANTASIE CHE POI QUANDO DIVENTA GRANDE TROPPO SPESSO PER PAURA BUTTA VIA"....DA QUESTA FRASE PARTE LA MIA TESINA QUESTO è IL PERCORSO: ITALIANO:IL FANCIULLO IN PASCOLI E SERGIO CORAZZINI FRANCESE:IL PICCOLO PRINCIPE INGLESE:WILLIAM BLAKE/WORDSWORTH ARTE:WILLIAM ...
6
9 giu 2008, 18:05

Airis92
mi potete aiutare a trovare un collegamento tra il tema della solitudine e il tema della doppia personalità? sono affascinata da entrambi questi due aspetti della vita di un uomo, ma purtroppo più di tanto non riesco a scrivere nell'introduzione della mia tesina su entrambi i concetti nel loro insieme...mi potreste aiutare? :) grazie in anticipo.
2
8 giu 2011, 16:56

sgronkia
Ciao a tutti , l'esame di stato è imminente e io devo ancora iniziare a fare la tesina. Abbiamo effettutato un'area di progetto con diversi temi a me è toccato : "I flussi migratori dall'unità d'Italia ad oggi" e su questo vorrei basare i collegamenti per la mia tesina . Per italiano non dovrebbero esserci problemi perchè il prof ha detto che potevo collegare qualsiasi autore e pensavo a Svevo .... ma per le altre materie?? mi date una mano ??
6
9 giu 2011, 09:40

xDavide92x
Ciao, Ieri hanno fatto scrutini e sono stato ammesso all'esame di quinto superiore anche se la mia situazione non era brillantissima!! Così avevo già in mente la tesina però ora è il momento di raccogliere le informazioni ed elaborarle!!! Il mio argomento era il boom economico del secondo dopo guerra (anche se non sò se portarlo solo in Italia o nel Mondo) però la nostra professoressa vuole anche il collegamente con un autore italiano!! Cosa posso portare??? un autore che parla di quei ...
2
9 giu 2011, 11:40

cioccolatina
:hi:hi ragazzi, sono valentina e frequento l'ultimo anno in un istituto professionale con indirizzo commerciale(praticamente è quasi come il ragioneria. solo che mi manca proprio qll materia:lol!!!) insomma, volevo portare una tesina che trattasse di sviluppo sostenibile e fonti d'energia rinnovabili, e tutte le forme di incentivi collegate ad esse (e su qst ho già trovato tantissimo), ma il problema è:COME COLLEGARE LE ALTRE MATERIE??? devo collegare: ITALIANO, MATEMATICA(ma potrei anche non ...
21
26 mar 2008, 08:15

bilaura
Salve avrei bisogno di aiuto per fare una mappa multidisciplinare sulla guerra fredda per gli esami di terza media . Grazie mi potete venire incontro?
1
9 giu 2011, 11:46

Deal99
Mi servirebbe una tesina riguardante il Poker... Un'idea nuova da portare all'esame di stato... Qlkn mi aiuta?
9
7 giu 2011, 13:13

mumo92
ciao frequento un istituto tecnico e ho scelto elettrotecnica devo fare la tesina al più presto ma ho trovato solo svevo per italiano e storia con il primo dopoguerra facilmente collegabile con italiano adesso però non so come collegare inglese impianti elettrotecnica sistemi
1
8 giu 2011, 21:18