Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Hey Mi
Tesina sulla moda Allora frequento un istituto professionale, con indirizzo gestione aziendale, siccome volevo portare all'esame qualcosa di diverso dalla solita tesina sulla crisi di Wall Street e le banche avevo pensato di portare come argomento LA MODA. Ora il problema sta nel fatto che non ho idea di come collegare le materie che sarebbero: Economia Diritto Italiano Storia Matematica Informatica Inglese Per italiano e inglese avevo pensato di portare in ordine di portare ...
2
11 mag 2011, 22:02

Mharta
mi serve un titolo originale x la mia tesina!!!è sul sistema bancario...x favore aiutatemiiiii :)
2
11 giu 2011, 10:40

bobcla
Ciao a tutti vorrei un aiuto...in pratica ho queste materie collegate che mi piacciono ma mi manca qualche materia da collgegare e addirittura il titolo della tesina mi autate a risolvere il problema: economia = banche storia = seconda guerra mondiale italiano = pirandello/d'annunzio finanze = politica monetaria diritto = unione europea inglese = unione europea matematica = ???? ragioneria = ???? Poi anche questa mi manca qualcosa e titolo: diritto = principio fondamentale ...
5
9 giu 2011, 18:41

calc
tesina su Nikola Tesla
0
11 giu 2011, 15:43

BillSpenz
Ciao ragazzi! Stò organizzando la tesina ed avrei bisogno del vostro aiuto! l'argomento è "RISCHIO E PROBABILITA'" Le materie ed alcuni collegamenti sono: FILOSOFIA: kierkegaard (il singolo e le sue scelte aut-aut) INGLESE: Oscar Wilde (the picture of dorian gray) ITALIANO: Giovanni Verga-i malavoglia: l'ideale dell'ostrica) LATINO: Apuleio-l'asino d'oro (curiositas) STORIA: La resistenza italiana (i partigiani nella seconda guerra mondiale) MATEMATICA: Probabilità e ...
8
23 apr 2011, 16:36

mariacatena92
vorrei collegare pirandello nella mia tesina sulla clownterapia.. quindi parlare dell umorismo. ma non trovo l'aggancio.. chi mi aiuta/consiglia?
1
11 giu 2011, 14:56

mellows90
Ciao a tutti!!! mi serve per la tesina di maturità sulla materia di psicologia un testo argomentativo sulla differenza tra l'organizzazione delle società a scopo non lucrativo e quelle a scopo lucarativo....Ho parlato per il momento delle associazioni umanitarie che agiscono in africa ma più di qualke dato ke stimi le azioni ke compiono non trovo altro, invece a me serve carpire proprio in ke modo sono strutturate questo tipo di organizzazioni e in cosa si differenziano rispetto alle normali ...
4
9 giu 2011, 11:57

Enri111
tesina per IPC indirizzo turistico.. cosa posso fare?? cosa posso collegare se voglio farla sulla pubblicità e l'immagine?? le materie sono: italiano, storia, diritto, economia, inglese e tedesco.. aiuto.. datemi qualche idea.. grazie..:)
6
8 giu 2011, 09:22

AeDXS
Ciao allora mi mancano da collegare per la tesina solo informatica ed economia.. X le altre materie ho deciso: ITA= D'annunzio STORIA= I guerra mondiale INGLESE= The marketing mix DIRITTO= Il contratto di compravendita X informatica sono indcisa tra i sistemi di archiviazione o il sistema informativo e informatico aziendale. Mentre in economia abbiamo fatto il lavoro, il bilancio o il sistema informativo aziendale. Chi può darmi una mano? Grazie!
3
20 mag 2011, 15:17

DakotaGold
Salve, vorrei qualche consiglio a proposito di collegamenti per una tesina incentrata sul tema dell'antisemitismo (sono al liceo scientifico) fino ad adesso ho collegato: Storia: Seconda guerra mondiale e i regimi totalitari Filosofia: Nietzsche, la figura del superuomo e il rapporto con il nazismo Inglese: George Orwell, 1984 Storia dell'arte: Arte decadente tedesca e espressionismo Italiano: Primo Levi, se questo è un uomo (lirica d'apertura) Latino: Tacito, de Germania A questo ...
1
11 giu 2011, 13:59

feffev92
Salve a tutti, all'esame porterò un percorso sull'energia nucleare e ho gli argomenti per tutte le materie. Italiano: la coscienza di zeno in particolare la profezia di un apocalisse cosmica, latino: la peste di atene di lucrezio, inglese: william golding, lord of flies, geografia astronomica: il sole, storia: la guerra fredda, fisica: la relatività e arte: munch, l'urlo. Ora non riesco proprio a trovare nulla di filosofia che si colleghi all'energia nucleare, aiutatemi voi (il programma è fino ...
2
9 giu 2011, 15:37

devilos1
AIUTO,devo collegare gli argomenti della mia tesina:STORIA:unità d'italia,GEOGRAFIA:Uruguay, MUSICA:G.Verdi,ARTISTICA:romanticismo,TECNICA:energia eolica,SCIENZE:O.G.M.,ED.FISICA: alimentazione dello sportivo
1
11 giu 2011, 13:03

Disperatissima
Salve a tutti, sono nuova qui, e come molti di voi quest'anno devo fare la maturità ( AIUTOOOO!!!) ... Cercando in internet tra le tesine mi sono particolarmente interessata a quella dei 7 peccati capitali.. le materie che devo portare sono: FRANCESE, INGLESE, TEDESCO, ITALIANO, FILOSOFIA,STORIA, LATINO, poi se è possibile anche la FISICA... Granzie in anticipo!! Aggiunto 5 minuti più tardi: Ho pensato già a dei eventuali abbinamenti, LUSSURIA= Mme Bovary (FRANCESE), Satyricon di Petronio ...
2
10 giu 2011, 20:52

kiary-182
allora, nel mondo della modernità, tutto è sempre più veloce...la velocità è una costante immancabile nel modo di vivere la vita moderna...ma spesso si rivela fallimentare, spesso per fare le cose velocemente, le sbagliamo, trascuriamo quelle importanti...ed è per questo che abbiamo bisogno di lentezza, di fermarci a pensare, a camminare lentamente, per ragionare, per smetterla di correre di fretta qua e là...ma la velocità trasporta...e quindi, per questo io penso che il mondo abbia bisogno di ...
0
11 giu 2011, 12:31

kiss_kiss91
ciao...vorrei trovare un collegamento con verga x la storia...ma il programma parte dalla prima guerra mondiale...cm faccio?!?
1
14 giu 2010, 10:33

jessica20
EMOZIONI
0
11 giu 2011, 12:07

marciodoria95
come sono le invalsi di 3 media?
4
4 giu 2011, 13:41

Chiara. :)
Allora, io quest'anno faccio gli esami e come argomento di tesina porto la Donna nel '900. Potete trovarmi un'introduzione valida e efficacie? Grazie in anticipo!
1
10 giu 2011, 17:32

didol92
qualcuno deve fare il percorso sulla comunicazione ? ... x esame di maturità ? consigli idee :... grazie
1
11 giu 2011, 10:34

odiolamaturità
a rega frequento il quinto anno all'istituto professionale di stato per l'industria e l'artigianato, devo fare una tesina ma nn so come collegarla! a storia porto la prima guerra mondiale, a italiano porto ungeretti e d'annunzio, ad inglese non ce niente sulla prima guerra mondiale e porto American System e Fundamental document for american history. però di tecnica della produzione , macchine a fluido e elettrotecnica che posso portare?
2
9 giu 2011, 14:24