Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Marco.14
Per favore potreste consigliarmi su cosa collegare a cittadinanza ed a educazione fisica ? Faccio la tesina sulla Seconda Guerra Mondiale. Eventualmente fornitemi del materiale. Grazie.
2
10 giu 2011, 13:59

wade.97
geografia tesina america in generale e stati uniti d'america
4
10 giu 2011, 17:06

luigi9021
aiuto tesina esame informatica abacus per italiano?? storia?? elettronica?? sistemi?? informatica?? inglese?? calcolo?? matematica?? nn riesco a fare collegamenti....
1
11 giu 2011, 08:03

FabyleiFaby
ragazzi gg la mia prof ha di nuovo contestato la mia tesina. faccio la tesina sulla comunicazione Italiano: neorealismo e pasolini, Storia: anni 60, Diritto: art 21, Scienza delle finanze: il bilancio dello stato, Eco aziendale: il bilancio dell'impresa, Inglese: marketing, Informatica: intenet e Matematica il problema delle scorte. adesso il problema è il titolo e la mappa concettuale perchè la mia prof vuole collegamento materia per materia invece io avevo messo l'argomento principale e ...
3
9 giu 2011, 14:32

devil2392m
salve a tutti quest'anno ho gli esami di maturità e avevo intenzione di portare una tesina incentrata sul gioco d'azzardo.tuttavia non riesco a trovare materiale per le varie materie.le materie sono italiano greco latino filosofia storia inglese.grazie in anticipo.
1
11 giu 2011, 09:04

AllyDolly13
cosa posso collegare in una tesina sugli usa? Geografia E Inglese: Usa Storia:guerra di secessione Italiano: ? Tecnica: Macchina a vapore Scienze: Carbone Ed artistica: Van Gogh Musica: musica jazz Spagnolo: ?
1
11 giu 2011, 08:29

wade.97
ciao mi servirebbe una tesina su americain generale e stati uniti
1
10 giu 2011, 21:20

Ely1996
cosa posso collegare con la prima guerra mondiale[quote][/quote]
1
10 giu 2011, 22:20

steven92
Mi servirebbe un collegamento di fisica per quanto riguarda la mia tesina sull'estetismo...porto d'annunzio,nietszche,wilde,petronio e la belle epoque.La fisica è strettamente legata alla geografia astronomica(chiaramente)e quindi una dipende dall'altra.Cosa mi consiglereste di fisica? Aggiunto 22 ore 14 minuti più tardi: Mmmmm ok...allore potrei collegarlo con la luna,parlando del fatto che comunque ha avuto sempre un notevole influsso estetico sull'uomo,che l'ha sempre ammirata...e poi la ...
1
10 giu 2011, 19:14

kamo
cerco mappa concettuale sul tema orientamento lavoro.. ( rivoluzione industriale)
1
10 giu 2011, 19:21

francy2391
Allora io faccio il percorso sulla costituzione italiana...prendo cioe` i 12 principi fondamentali e ad ogni articolo collego una materia. Mi restano da collegare gli articoli 9 e 10 alle materie fisica e geografia astronomica...come posso collegarle? L'articolo 9 dice: "La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione." L'articolo 10 invece e` : "L'ordinamento giuridico italiano si ...
3
9 giu 2011, 18:44

carlinaa
Ciao volevo un aiuto per la tesina...ho deciso di farla su harry potter o comunque di toccare l argomento volevo inziare partendo dal genere fantasy come un modo di evader dalla realtà ( e qui forse mi collego ai romantici e a come fuggivano dalla quotidianità attraverso il viaggio l esotismo ecc ma non ne sono certa) poi volevo continuare dicendo che nonostante questo la rowling è riuscita a creare un mondo che è comunque parallelo al nostro dove vi sono diverse problematiche che troviamo ...
19
16 mag 2011, 19:32

steven92
Raga aiuto,ho bisogno per la tesina sull'estetismo dei collegamenti con geografia astronomica e fisica!Non ho la più pallida idea!
3
8 giu 2011, 22:22

Criccro
mi servirebbe una mano a fare la tesina di francese lìargomento ke porto sono i trasporti
1
10 giu 2011, 11:24

vivanapoli
Salve, sto cercando un aiuto per la mia mappa concettuale per l'esame di stato. L'argomento principale è il libro di Roberto Saviano "Vieni via con me ". Sono riuscito a collegare solo alcune materie: Scienze: i terremoti -> cap. L'Aquila Storia: la Costituzione -> cap. la Costituzione Filosofia: Kant -> cap Perio e Mina (perchè Saviano cita un principo di Kantiano). Mi mancherebbero altre materie come italiano, latino, inglese, arte e fisica. Qualcuno può aiutarmi?
1
10 giu 2011, 15:12

enrico11
Ciao, Ho deciso di portare il nucleare come concetto per la tesina pero' ho difficolta' nel trovare i collegamenti con le altre materie. Finora ho questi: Geografia nucleare (quindi cos'e', pericoli, ecc), Storia: bomba atomica. Ho difficolta' a trovare collegamenti con Diritto, Finanze ed Economia aziendale.
6
5 giu 2011, 20:04

creative1712
Salve, vorrei un aiuto per individuare un tema principale per creare una tesina o una mappa concettuale. Le materie che devo collegare sono : Italiano-Storia-Inglese-Informatica-Sistemi-Elettronica-Calcolo
1
10 giu 2011, 15:30

joker91
aiutooooo tesina maturità scuola geometra nn so proprio che fare.......so solo italiano tutto il neorealismo storia dal 45 e tutto il dopo guerra e diritto il referendum....mi manca estimo tecnologia delle costruzioni costruzioni e topografia
2
9 giu 2011, 09:52

Erreoesse
Ragazzii SONO DISPERATA!! Fra 10 giorni gli esami e io ankora non ho imparato nientee!!! Qualcuno mi potrebbe aiutare a trovare almeno gli argomenti un pò riassunti.. so quello ke devo portare però devo fare dei riassunti x impararli.. Aggiunto 5 minuti più tardi: Gli Argomenti che voglio portare sono questi: STORIA: Il Fascismo ITALIANO: Pirandello e L'esclusa. DIRITTO: I diritti delle donne PEDAGOGIA: Maria Montessori; Il coraggio di una donna PSICOLOGIA: Freud e Lo sviluppo della ...
2
9 giu 2011, 10:13

AntoniaPetracca
ho bisogno di aiuto...sulla tesina io non so niente dell'esame di stato...ho trovato questa INDICE GENERALE 1. INTRODUZIONE 2. LA NEVROSI 2.1 Aspetti generali 2.2 Sintomatologia generale 2.3 Alcuni tipi di nevrosi 2.4 La nevrosi isterica 3. LA PSICANALISI 3.1 Le origini 3.2 La catarsi 3.3 La regola fondamentale 3.4 Il conflitto 3.5 I sogni 3.6 La sessualità 3.7 Il transfert 3.8 La libido 3.9 Le istanze 3.10 lavoro psicoterapico 4. GLI PSICOFARMACI 4.1 Generalità 4.2 Gli ...
1
9 giu 2011, 13:59