Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
didol92
qualcuno deve fare il percorso sulla comunicazione ? ... x esame di maturità ? consigli idee :... grazie
1
11 giu 2011, 10:34

odiolamaturità
a rega frequento il quinto anno all'istituto professionale di stato per l'industria e l'artigianato, devo fare una tesina ma nn so come collegarla! a storia porto la prima guerra mondiale, a italiano porto ungeretti e d'annunzio, ad inglese non ce niente sulla prima guerra mondiale e porto American System e Fundamental document for american history. però di tecnica della produzione , macchine a fluido e elettrotecnica che posso portare?
2
9 giu 2011, 14:24

Marco.14
Per favore potreste consigliarmi su cosa collegare a cittadinanza ed a educazione fisica ? Faccio la tesina sulla Seconda Guerra Mondiale. Eventualmente fornitemi del materiale. Grazie.
2
10 giu 2011, 13:59

wade.97
geografia tesina america in generale e stati uniti d'america
4
10 giu 2011, 17:06

luigi9021
aiuto tesina esame informatica abacus per italiano?? storia?? elettronica?? sistemi?? informatica?? inglese?? calcolo?? matematica?? nn riesco a fare collegamenti....
1
11 giu 2011, 08:03

FabyleiFaby
ragazzi gg la mia prof ha di nuovo contestato la mia tesina. faccio la tesina sulla comunicazione Italiano: neorealismo e pasolini, Storia: anni 60, Diritto: art 21, Scienza delle finanze: il bilancio dello stato, Eco aziendale: il bilancio dell'impresa, Inglese: marketing, Informatica: intenet e Matematica il problema delle scorte. adesso il problema è il titolo e la mappa concettuale perchè la mia prof vuole collegamento materia per materia invece io avevo messo l'argomento principale e ...
3
9 giu 2011, 14:32

devil2392m
salve a tutti quest'anno ho gli esami di maturità e avevo intenzione di portare una tesina incentrata sul gioco d'azzardo.tuttavia non riesco a trovare materiale per le varie materie.le materie sono italiano greco latino filosofia storia inglese.grazie in anticipo.
1
11 giu 2011, 09:04

AllyDolly13
cosa posso collegare in una tesina sugli usa? Geografia E Inglese: Usa Storia:guerra di secessione Italiano: ? Tecnica: Macchina a vapore Scienze: Carbone Ed artistica: Van Gogh Musica: musica jazz Spagnolo: ?
1
11 giu 2011, 08:29

wade.97
ciao mi servirebbe una tesina su americain generale e stati uniti
1
10 giu 2011, 21:20

Ely1996
cosa posso collegare con la prima guerra mondiale[quote][/quote]
1
10 giu 2011, 22:20

steven92
Mi servirebbe un collegamento di fisica per quanto riguarda la mia tesina sull'estetismo...porto d'annunzio,nietszche,wilde,petronio e la belle epoque.La fisica è strettamente legata alla geografia astronomica(chiaramente)e quindi una dipende dall'altra.Cosa mi consiglereste di fisica? Aggiunto 22 ore 14 minuti più tardi: Mmmmm ok...allore potrei collegarlo con la luna,parlando del fatto che comunque ha avuto sempre un notevole influsso estetico sull'uomo,che l'ha sempre ammirata...e poi la ...
1
10 giu 2011, 19:14

kamo
cerco mappa concettuale sul tema orientamento lavoro.. ( rivoluzione industriale)
1
10 giu 2011, 19:21

francy2391
Allora io faccio il percorso sulla costituzione italiana...prendo cioe` i 12 principi fondamentali e ad ogni articolo collego una materia. Mi restano da collegare gli articoli 9 e 10 alle materie fisica e geografia astronomica...come posso collegarle? L'articolo 9 dice: "La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione." L'articolo 10 invece e` : "L'ordinamento giuridico italiano si ...
3
9 giu 2011, 18:44

carlinaa
Ciao volevo un aiuto per la tesina...ho deciso di farla su harry potter o comunque di toccare l argomento volevo inziare partendo dal genere fantasy come un modo di evader dalla realtà ( e qui forse mi collego ai romantici e a come fuggivano dalla quotidianità attraverso il viaggio l esotismo ecc ma non ne sono certa) poi volevo continuare dicendo che nonostante questo la rowling è riuscita a creare un mondo che è comunque parallelo al nostro dove vi sono diverse problematiche che troviamo ...
19
16 mag 2011, 19:32

steven92
Raga aiuto,ho bisogno per la tesina sull'estetismo dei collegamenti con geografia astronomica e fisica!Non ho la più pallida idea!
3
8 giu 2011, 22:22

Criccro
mi servirebbe una mano a fare la tesina di francese lìargomento ke porto sono i trasporti
1
10 giu 2011, 11:24

vivanapoli
Salve, sto cercando un aiuto per la mia mappa concettuale per l'esame di stato. L'argomento principale è il libro di Roberto Saviano "Vieni via con me ". Sono riuscito a collegare solo alcune materie: Scienze: i terremoti -> cap. L'Aquila Storia: la Costituzione -> cap. la Costituzione Filosofia: Kant -> cap Perio e Mina (perchè Saviano cita un principo di Kantiano). Mi mancherebbero altre materie come italiano, latino, inglese, arte e fisica. Qualcuno può aiutarmi?
1
10 giu 2011, 15:12

enrico11
Ciao, Ho deciso di portare il nucleare come concetto per la tesina pero' ho difficolta' nel trovare i collegamenti con le altre materie. Finora ho questi: Geografia nucleare (quindi cos'e', pericoli, ecc), Storia: bomba atomica. Ho difficolta' a trovare collegamenti con Diritto, Finanze ed Economia aziendale.
6
5 giu 2011, 20:04

creative1712
Salve, vorrei un aiuto per individuare un tema principale per creare una tesina o una mappa concettuale. Le materie che devo collegare sono : Italiano-Storia-Inglese-Informatica-Sistemi-Elettronica-Calcolo
1
10 giu 2011, 15:30

joker91
aiutooooo tesina maturità scuola geometra nn so proprio che fare.......so solo italiano tutto il neorealismo storia dal 45 e tutto il dopo guerra e diritto il referendum....mi manca estimo tecnologia delle costruzioni costruzioni e topografia
2
9 giu 2011, 09:52