Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Aleez
Allora,come quasi tutti di questa sezione ho la maturità quest'anno, per quanto riguarda la preparazione per le singole materie non sono messa male,tuttavia sono preoccupata dalla tesina. Non so su cosa farla perciò vorrei qualche suggerimento su come articolarla.Troppe idee e alla fine nessuna di concreta. Premetto che la vorrei fare creativa e diversa dalle solite proposte sentite e risentite. Avevo pensato al tempo, o a qualcosa sulla sera/notte o altrimenti a qualcosa legato alla ...
2
6 feb 2011, 17:23

Seforuccia
Non so come iniziare perchè la professoressa mi ha detto di parlare di freud e del concetto di aggressività..del potere e del dominio e perchè l'applicazione dell'energia nucleare..? come inizio..aiutatemi..sn in panico..poi parlerò anche del carteggio tra Einstein e Freud..voi dite che va bene?
2
9 giu 2011, 14:48

mrdaimic
ciao amiciiii....voglio fare una tesina sulla rivoluzione gli argomenti sono: filosofia: marx storia: lenin e la rivoluzione d'ottobre inglese: george orwell animal farm greco: lisia mi mancano latino ed italiano....sapete aiutarm?? graaaaaazie
1
12 giu 2011, 10:51

oMBRa-
Gli esami si avvicinano e ancora sono indeciso su come collegarmi tra storia e italiano. In storia ho intenzione di portare agli esami la seconda guerra mondiale, mentre per quanto riguarda italiano sono ancora indeciso. Avete qualche autore da consigliarmi? ( considerando che non faccio tesina ma una mappa concettuale ) Io sarei propenso o per Quasimodo oppure Primo Levi.
1
12 giu 2011, 12:07

kiaretta.97
Ciao vorrei sapere come funziona la prova di francese! :) grazie x l'aiuto!!
0
12 giu 2011, 12:32

fernandohuma
scusate! ma la prova scritta di italiano è solo un tema con tre tracce???
1
12 giu 2011, 11:32

andiandi
Ciao a tutti, finalmente anche per me è arrivato il fatidico momento della maturita. In questo momento sto preparando la tesina. Inizialmente volevo concentrarmi totalmente sulla crisi economica del 29 pero ho visto che ci posso collegare veramente poche materie essendo allo scientifico. Storia: crisi 29 Filosofia: Marx (capitalismo e comunismo) Inglese: Orwell (fattoria degli animali ricollegata al comunismo) Quindi ho deciso di concentrarmi sulla crisi del 900 in generale. Ho pensato ...
2
11 giu 2011, 12:58

JoeBennet
Ciao a tutti, sto iniziando a preparare la mia tesina per la maturità, ed allora ho deciso, visto che sono un musicista, di basarla su LOUIS ARMSTRONG e collegarlo a tutte le materie. Io frequento un istituto tecnico industriale (specializzazione INFORMATICA) , allora ho deciso, di fare un'introduzione con ARMSTRONG e poi passare al razzismo in STORIA e così via, volevo sapere: in che ambito parlare di ARMSTRONG per collegarlo alla storia?
8
21 mar 2011, 11:11

Eleonora97.
ciao..le prove scritte degli esami di terza media sono difficili? grz in anticipo..
2
11 giu 2011, 18:51

kevindix
ciao mi potete dare una mano?? devo fare la tesina di terza media e di educazione fisica sto portando lo sport nei primi del 900 mi potete dare una mano?? grazie Aggiunto 2 giorni più tardi: # kevindix : ciao mi potete dare una mano?? devo fare la tesina di terza media e di educazione fisica sto portando lo sport nei primi del 900 mi potete dare una mano?? grazie
2
9 giu 2011, 13:54

ngiulett98
cosa posso collegare di educazione alla cittadinanza con la guerra fredda?
1
10 giu 2011, 18:15

Pagnottina.97
Scusa allora ho bisogno di aiuto per due materie per il mio percorso : Storia : fascismo Geografia: Italia Scienze : i Terremoti Tecnica: Energia nucleare Musica : Musica leggera Arte : Aiuto! Letteratura : Aiuto! ( la prof mi ha consigliato Primo levi - Se questo è un uomo ma non so se va bene , aiutatemi) GRAZììE
6
8 giu 2011, 19:14

silver 97
ciao ragazzi, ho rivisto la mia tesina e ho notato che mi manca il rugby per il sudafrica e l'apartheid, non riesco a trovare in internet niente che spieghi dettagliatamente il modo in cui nelson mandela era riuscito a unificare il sudafrica grazie al rugby, ma che non spieghi la trama del film "invictus"(perchè mi veniva fuori solo quello!), e se potreste magari mettermi anche le regole del gioco,la formazione delle squadre..queste cose insomma. rispondete presto e naturalmente grazie in ...
1
11 giu 2011, 19:04

lesho07
Ciao a tutti Sono nuovo del sito e, dato che su google non ho trovato molto, ho deciso di chiedere a voi perchè mi siete sembrati molto simpatici e disponibili Frequento l'ultimo anno dell'ITC e all'esame vorrei portare una tesina riguardante Enrico Mattei e l' ENI ma non riesco a trovare un autore a italiano per collegarlo con il resto della tesina...mi potete aiutare?? Vi ringrazio
3
10 giu 2011, 20:58

silver 97
ciao a tutti! Mi manca solo arte per finire la mia tesina di terza media, ma non sono sicuro su cosa fare. Porto il sudafrica con l'apartheid, avevo pensato di portare le maschere africane di picasso con il cubismo, ma non sono sicuro di riuscire a collegarlo abbbastanza bene. Vi sarei grato se mi poteste aiutare per fare un bel collegamento,o al massimo trovare un movimento artisco originario del sudafrica, forse è meglio di no, perchè non abbiamo fatto il sudafrica in arte, comunque ditemi ...
2
11 giu 2011, 17:08

blueeyes98
Mi servirebbe una bel riassunto del baseball con tutte regole attrezzature e storia e i campioni dello sport
1
11 giu 2011, 17:21

armitas97
:con Con cosa posso collegare scienze a cuba? :con
1
11 giu 2011, 15:41

silver 97
ciao raga urgente, vorrei sapere per la mia tesina sul sudafrica che genere di musica c'è. ma che sia originaria del sudafrica MI RACCOMANDO! non il jazz e nenche il blues perchè non centrano niente. Grazie risp presto.
2
10 giu 2011, 18:02

Eleonora97.
si puo' essere ammessi con tre 5 e un 4 agli esami di terza media?
4
11 giu 2011, 11:55

silver 97
ciao, volevo sapere come collegare i crepuscolari di letteratura, con il sudafrica.Me l'ha detto il mio prof di fare i crepuscolari,grazie Aggiunto 23 ore 30 minuti più tardi: allora? Aggiunto 21 ore 35 minuti più tardi: allora?
2
8 giu 2011, 16:07