Esami di Stato e Orientamento
Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento
Terza Media
Il primo piccolo e tenero esame...
Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Orientamento Universitario
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti.. Avete qualke materiale da cui prendere degli approfondimenti sulle "Fobie e ossessioni" ma per quanto riguarda L'ASPETTO CLINICO!!?? grz in anticipo!!!Le sintomatologie.. =)
SAlve... Frequento l'istituto tecnico industriale, ramo elettronica, come tesina sto portando la 2 rivoluzione industriale in storia e in italiano il verismo.. Per favore potete suggerirmi qualche collegamento da fare nelle altre materie ? Diritto, Telecomunicazioni; Sistemi, Elettronica e Matematica.. Grazie 1000!
collegare il diritto pubblico alla prima guerra mondiale..per favore aiutoooo
Ciao volevo qualche consiglio sulla tesina sull amore..
Allora in italiano avevo pensato di portare montale, la donna salvifica con la poesia"la casa dei doganieri", collegando questo con il 30 canto dell paradiso di dante basato sull amore, facendo la differenza tra la donna vista da montale e beatrice... Però non so se va bene la donna salvifica con il tema dell amore, perchè forse andrebbe meglio le poesie dedicate alla moglie, ma poi non posso collegarlo con la divina commedia.
Latino ...
Scusate sono nuovo e avrei bisogno di una piccola mano per completare la tesina sulla crisi del 29 allora io ho fino ad ora trovato questo:
Storia: Crisi del 29-crisi del 2007: Roosvelt Vs Obama
Filosofia: Marx e le crisi di sovrapproduzione
Inglese: La modern age
Italiano: Svevo o Pirandello?(o qualcun altro?)
Matematica:?
Fisica:?
Geografia astr. :?
please aiutooo!!
qualcuno mi può rinfrescare le idee sul tema di italiano di 3° media?
aiutatemi per la tesina sulla celiachia nn so kosa collegare a storia

ciao a tutti!
mi trovo in difficoltà con la scelta dell'argomento di geografia economica per la tesina di maturità...frequento l'indirizzo igea e gli argomenti per le altre materie sono i seguenti:
ec.aziendale: la banca virtuale
scienze delle finanze: la banca centrale europea e il sistema bancario in europa
francese: il sistema bancario francese e i mezzi di pagamento bancari
italiano: leopardi con analisi della poesia "l'infinito"
storia: l'età giolittiana
se qualcuno potesse ...
Chi può darmi degli indirizzi dove trovare temi di italiano degli esami di terza media?
così posso farmi un'idea di cosa scrivere all'esame,so che le tracce sono: tema argomentativo, diario,relazione.Grazie
scusate non so se è la sezione giusta ma: come faccio a scaricare le tesine? se clicco "download" mi apre la stessa pagina e fa lo stesso con la "versione stampa"!
Salve! frequento il liceo linguistico. Avrei bisogno di una mano in tedesco! la mia tesina riguarda l'omosessualità,ma nn sn ancora riuscita a trovare qlcs ke si colleghi in tedesco. >.< Aiutatemi vi pregoooooo!!!! al + presto
ciao io vorrei portare i seguenti argomenti:
storia:1 guerra mondiale
geografia:stati uniti
scienze:energia
tecnica:energia e fonti di calore
inglese:new york
ed fisica:non lo so
letteratura:d'annunzio
musica:jazz
a di francese cosa posso allegare?
sapete se posso trovare la tesina pronta?dal momento ke io sto frequentando la 2 media e devo dare l'esame di 3 kome privatista,e ho pooco tempo x prepararla.grazie

salve a tutti, sono in piena crisi isterica per gli esami perchè praticamente non ho nessuna idea su cosa sviluppare la tesina, frequento il corso igea(l'ultimo sperando di passare) e in economia non abbiamo svolto le banche. l'unica materia in cui ho idee più ferme è italiano o il decadentismo(simbolismo) o d'annunzio quindi anche l'estetismo cn cui posso collegarmi a storia con la presa di fiume e quindi il fascismo...per il resto vuoto assoluto.
vi ringrazio tutti in anticipo...:)
IO DOVREI FARE UNA TESINA SULL ADOLESCENZA.
MA NN RIESCO A TROVARE DEI BUONI COLLEGAMENTI PARTENDO DA SOCIAL NETWORK,INTERNET E NUTRIZIONE.
NN TROVO COLLEGAMENTI PER GEOGRAFIA E STORIA.
AVETE DEI CONSIGLI DA DARMI?

Ciao a tutti mi presento sono mary quest'anno ho anche io l'esame di maturità. Per la mia tesina avevo pensato il tema della morte, e mi serviva un vostro parere sulla tesina e la correlazione con gli argomenti.
Il titolo è La Morte(anche se mi sembra banale e vorrei migliorarlo)cmq tornando in tema gli argomenti sono i seguenti:
Italiano: Decadentismo, Pascoli(Pensiero, X Agosto, L'assiuolo).
Latino: Seneca(La Clessidra).
Filosofia: Esistenzialismo, Heidegger.
Storia: II Guerra Mondiale, ...
Ciao ragazzi , sto avendo un pò di problematiche con la mia tesina . il titolo che vorrei dare è questo : Un vincitore è semplicemente un sognatore che non si è mai arreso ! [Nelson Mandela] e quindi Collegarla con la tematica del sogno giusto???
Collegamenti :
storia : Storia - Hitler: Il Sogno di un Pazzo oppure Martin luter king col sogno americano ;
Geo : la scoperta della luna e il raggiungimento;
Letteratura Latina - Apuleio: "Il Sogno di Iside" ;
Storia dell'Arte - Salvador Dalì: ...