Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
rikkardo91
Salve, mi chiamo Riccardo e vorrei dei consigli riguardo la tesina che vorrei realizzare, visto che quest'anno devo affrontare un'esame di stato. Frequento l'Istituto Tecnico Industriale indirizzo Informatica Industriale e avrei intenzione di realizzare una Tesina basata su Internet. Al momento, sono queste le mie idee a riguardo su alcuni collegamenti che potrei mettere sulla mia tesina: Italiano: (?) Storia: La guerra Fredda Matematica: Integrali Indefiniti (?) Calcolo: La Ricerca ...
1
21 apr 2012, 23:06

revolution93
Salve a tutti...vorrei incominviare a fare la mappa per gli esami di maturità...per non sò che argomento scegliere (no l'argomento di ogni materia ma l'argomento che và al centro della mappa) che argomento mi consigliate? Le mie materie sono: Elettronica Sistemi TDP Matematica Storia Italiano Inglese Telecomunicazioni Diritto
1
22 apr 2012, 13:34

Giovi.93
soluzione alla seconda prova di tedesco del 2008, è un testo di attualità sui musei..
1
21 apr 2012, 13:36

mirkofalco90
allora di italiano porto d'annunzio e svevo;storia crisi 29 e new deal;arte futurismo ma nn ne sono sicuro consigliatemi pure questo;filosofia nitzsche ma nn so cosa in particolare;inglese joyce e latino e fisica nn li so... vi prego aiutatemi soprattutto sull' introduzione alla tesina...grazie in anticipo
15
12 giu 2009, 11:14

ale030892
ei ciaooo :) frequento il turistico e devo fare la tesina.. le materie d'esame sono economia,italiano,inglese,spagnolo e geografia..avevo pensato di iniziare dal libro il bambino con il pigiama a righe..come posso collegare le altre materie? grazie per l'aiuto...
5
2 apr 2012, 18:36

-bambolina92-
ciao ragazzi ho bisogno di qualche spunto x la tesina perchè proprio non so cosa metterci dentro...le materie sono:italiano,storia,inglese,francese,ristorazione,alimentazione,matematica avevo pensato alla dieta in particolare quella mediterranea....
1
20 apr 2012, 19:59

Marilin04
Salve a tutti sto pensando su quale argomento sviluppare la mia tesina per l'esame e sinceramente non so che argomento scegliere perchè non vorrei presentare una tesina banale all'esame. Avevo pensato di trattare il film "X Men" e ad ogni personaggio abbinare un personaggio del '900....che ne pensate?? Potrebbe andare bene??
8
18 apr 2012, 14:48

kiara93thebest
frequento l'istituto di scienze sociali il mio argomento della tesina è "l'apparenza e la realtà" ma nn ho ancora collegato le scienze sociali qualcuno mi può aiutare??anke cn qualke riassunto sull'argomento.
1
22 apr 2012, 14:26

jabbino91
sono al 5°anno dell alberghiero vorrei sapere se questi collegamenti vanno bene e quale potrebbe essere il titolo: italiano: svevo- "coscienza di zeno" ultimo capitolo storia:bomba atomica economia:marketing inglese:il vino ristorazione:HACCP alimentazione:la contaminazione grazie mille in anticipo
1
22 apr 2012, 15:00

kiara93thebest
mi serve un power point sulla mia tesina "apparenza e realtà" per prendere spunto aiuto vi prego....
1
22 apr 2012, 15:05

mignon
mi serve un aiuto x la mia tesina sul sogno realtà e immaginazione.... Frequento un istituto tecnico commerciale...alcuni professori mi hanno detto ke ho scelto una tematica troppo "filosofica" e quindi sono confusa sui collegamenti....io avrei pensato di fare un introduzione su freud e l'interpretazione dei sogni...staria mi collego al "sogno di hitler" ovvero il suo mein kampf e seconda guerra mondiale....italiano vorrei portare pirandello e poi la svastica nel sole....un libro ke parla di ...
1
23 apr 2012, 11:47

Jessy93_RE
Salve a tutti! Io sono indecisa su cosa fare la tesina mi potete aiutare?? Io avrei due idee: 1)Fare una tesina su i diversi tipi di paura tra il 1800 e il 1900 con i seguenti collegamenti Italiano --> Pascoli (la paura di quello che c'è all'esterno del nido) Storia --> Guerra Fredda (paura del confronto atomico) Inglese --> Edgar Allan Poe ("Il cuore rivelatore") Francese --> Maupassant (Novella "La peur") Arte --> Munch (L'Urlo) 2)Fare una tesina sul potere che corrompe ...
5
7 apr 2012, 18:11

alessio sammy
tesina sulla diversità e discriminazione. materie: sc.sociali storia italiano inglese filosofia e arte
1
22 apr 2012, 16:53

Adriana1994
x favore mi dite come posso fare la tesina sulla birra che collega come materia italiano storia microbiologia analisi chimica diritto e matematica ??
1
22 apr 2012, 17:13

giordyx
Ciao Ragazzi Domani abbiamo la simulazione della terza prova e nn so proprio cosa ripetere cosa mi consigliate di fare???
1
22 apr 2012, 17:48

Jessica93
Salve a tutti ragazzi!! Ho bisogno di voiiii!! Manca ormai poco alla maturità e io non ho ancora iniziato la mia tesina, o meglio non so da dove iniziare. Sono confusa persino sul tema…Spero di riuscire a spiegarvelo bene! Vorrei parlare dell’uomo che vuole cambiare il corso della natura (attraverso la tecnologia, la genetica, ecc), sfidando il destino e sostituendosi a Dio, per poi arrivare alla conclusione che questo è impossibile, data la limitatezza dell’essere umano. Oltre alle mie ...
1
22 apr 2012, 22:04

clankfilippo
Non riesco a fare un testo argomentativo sulle chat. Do like a chi mi aiuta
0
23 apr 2012, 09:40

fex
come collegare (ITALIANO,STORIA,INGLESE,FRANCESE,ALIMENTAZIONE,MATEMATICA,RISTORAZIONE) nella tesina maturità ? devo restare in tema con il mio indirizzo scolastico, essendo un operatore di cucina ,dovrei restare sul tema del cibo...ho pensato di parlare di qualche prodotto tipico campano ma non so ne di cosa parlare ne come collegarlo con le materie!
1
fex
22 apr 2012, 22:48

91rox91
Ciao a tutti..avrei bisogno del vostro aiuto.Frequento l'ITC Giur. EC.Azi.(prog SIRIO)e avevo pensato di fare la mia tesina così: -Italiano: SCIASCIA/PASOLINI...???? -Storia: L'Italia del secondo dopoguerra -Diritto: La Costituzione -S. Finanze: Bilancio dello Stato -Ec. Aziendale: Bilancio d'esercizio -Matematica: Ricerca operativa -Inglese: La Costituzione inglese 1) Che autore potrei portare di italiano,il periodo che voglio trattare va dal '43 al '50 (non posso andare oltre per il ...
1
20 apr 2012, 13:24

marcela1991
Salve !Sono in difficoltà:-( ho scelto come tema per la tesina ''I sette peccati '' Avarizia:'Italiano.''mastro don Gesualdo'' Lussuria:Arte:Klimt Invidia:Arte:Borromini-Bernini Ira:Fisica :La natura si scatena .L'ira delle tempeste Gola:???????????? Superbia:Storia.Hitler Accidia.????? chimica????Disegno?????non ho idea:-(( uffffaaaa Grazie !
3
18 apr 2012, 17:14