Aiutooo tesina maturità sul 900 tra crisi e rinnovamento

mirkofalco90
allora di italiano porto d'annunzio e svevo;storia crisi 29 e new deal;arte futurismo ma nn ne sono sicuro consigliatemi pure questo;filosofia nitzsche ma nn so cosa in particolare;inglese joyce e latino e fisica nn li so... vi prego aiutatemi soprattutto sull' introduzione alla tesina...grazie in anticipo

Risposte
Francy1982
Apri un nuovo thread...

Vallerdy
un consiglio?? sto peggio di voi... :-( uffi xke dobbiamo fa l'esameeeeee......

mirkofalco90
ok allora:
italiano: d'annunzio e svevo
latino:su tuo suggerimento tacito
storia: crisi del 29 e new deal
inglese:james joyce
filosofia: nietzsche la morte di dio e freud la nascita della psicologia
arte:futurismo e boccioni o die bruke
geografia:il rinnovamento dei fondali oceanici

ps giovedi devo portare la mappa a scuola...aiutami

Francy1982
allora scrivimi tutti i collegamenti definitivi che hai scelto...così te li ordino e ti do anche dei link di approfondimento...

mirkofalco90
ok se puoi allegami qualcosa di nietzsche e di tacito ne sarei molto felice...comunque vorrei iniziare con l'italiano poi collegarmi all'arte con il futurismo e inglese con joyce visto ke era amico di svevo e poi via via secondo te come l'ordine?se vuoi puoi anche dirmelo tu nn ho problemi anzi forse tu saprai come è meglio
ps x l'arte n potrei fare futurismo e anche dalì?e poi ti prego aiutami sull'introduzione n so cosa dire...

Francy1982
si quello che ti ho scritto io è comprensiva anche della morte di Dio se vuoi ti allego qualcosa sul tema...

certo che possiamo aiutarti anche sull'orale e sull'introduzione,prima però facciamo un po di ordine: scrivi l'ordine con cui vuoi esporre i tuoi collegamenti e insieme piano piano ricaviamo il discorso e ti prepariamo all'orale!!!

mirkofalco90
si sqlaus grazie mille si mi va bene la mappa in quel modo ti ringrazio tantissimo a te e francy x l'aiuto cmq francy gli argoenti ke avevo scritto nn vanno bene?e poi nn saprei davvero come iniziare a parlare al colloquio su questo mi potete aiutare?lo so forse rompo xò mi salvereste
ps di nietzsche nn potrei portare la morte di dio?oppure hai un documento sull argomento ke mi hai scritto te? grazieeee

Francy1982
ma che altro ti serve???

sqklaus
l'aiuto per il latino è arrivato
la mappa concettuale avrebbe la stessa forma di quella che sta nell'altra tesina perchè tutti i tuoi argomenti si correlano al concetto principale ma non hanno connessioni obbligatorie fra loro
e se ti va bene in quel formato e ti aiuta a disegnartela ci metto 1/4 d'ora
e a trasformartela in un "prodotto consegnabile" - mappa in anticipo e CD il giorno dell'esame ci metto al max 1 ora
tutto kiaro ora ???

Francy1982
sul concetto di "crisi" ti conisglio questi collegamenti per le altre materie:
inglese = Orwell
arte = Dalì o anche Picasso
filosofia = Nietzsche (e il rovesciamento dellla morale tradizionale)
scienze = potresti portare anche le leggi di gravitazione della terra, collegandolo alla scoperta del movimento terrestre e alla crisi/caduta dei valori antichi...naturalmente la forzatura è chiara...
italiano = Pirandello
latino = Tacito crisi dei valori romani altrimenti anche di Seneca dovresti trovare qualcosa sul tema della crisi

fammi sapere ciau

sqklaus
è perchè nella tesina di GAmbimm c'è una mappa che ho disegnato io (ora sta nella terza pagina del sito) così vedi se impostare la mappa in quei termini ti può aiutare
probabilmente di latino ti ci finirà seneca che era un tipo pessimista e in crisi permanente
(del resto essere il precettore di NErone doveva contenere qualche difficoltà ...)
siccome io non so più quasi nulla di latino aspettavo che comparisse Francy per darti un consiglio specifico
il documento sul bigbang te lo cerco (o te lo scrivo ) e poi entro domani ti posto il link
OK ??

mirkofalco90
x astronomia sarebbe un bel argomento la crisi delle certezze dall universo eterno e stazionario al big bang ma nn saprei cosa dire in particolare nn è ke avresti un documento da potermi inviare? e poi nn riesco a capire che devo farci con la tesina di gambimm ke parla dell'india?e un ultima cosa secondo te cosa dovri dire nell'introduzione?
ps io devo fare solo una mappa concettuale di questi argomenti e poi nn conosci qualcuno nel sito che può aiutarmi x il latino?

sqklaus
per
[math]astronomia[/math]
che ne dici di "crisi delle certezze : dall'universo eterno infinito e stazionario al big bang "( eventualmente aggiungendo anche qualcosa sulla legge di BODE e sul numero di pianeti del sistema solare

k

mirkofalco90
grazie dell' aiuto in fisica ma il mio prof mi ha consigliato di nn portarla nella tesina...invece vorrei un aiuto x la geografia astronomica e il latino e se puoi x l'introduzione alla tesina xkè nn so come iniziare...grazie dell aiuto

sqklaus
dipende quanto avanti sei andato in
[math]fisica [/math]

e se devi collegare anche
[math]astronomia [/math]

io personalmente di
[math]fisica[/math]
porterei Plank-Einstein-HEiseberg : crisi epistemica e rinnovamento della fisica nel 900 ma bisogna vedere se hai fatto la relatività e la teoria dei quanti e il princiio di indeterminazione
e di astronomia se serve c'è un altro argomento correlabile

Questa discussione è stata chiusa