Esami di Stato e Orientamento
Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento
Terza Media
Il primo piccolo e tenero esame...
Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Orientamento Universitario
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve,
ho un po' di confusione su i miei argomenti della tesina. Ho due idee: o "L' Attrazione" o "La Fame". Sono molto indecisa! Vorrei un parere spassionato.
• Attrazione
Filosofia: Schelling
Geografia: Forza di Newton
Fisica: Forza di Coulomb
Italiano: La lupa di Verga
Storia: Il potere attrattivo dei politici nel 900
Inglese: Fitzerald
Latino: La volpe e l Uva di Fedro
• Fame
Filosofia: Kirkegaard
Geografia: la fame nel mondo
Italiano: Gozzano e la fame di affetto
Storia: ...
Come al solito arrivo con L'acqua alla gola.. devo preparare la tesina per la maturità.. Frequento L'istituto alberghiero e come parolachiave avevo in mente di usare la parola Comunicazione. Per alimentazione volevo portare Anoressia Bulimia e Obbesità Per inglese L'etichetta e i vini della california diritto il contratto... Il problema sono italiano e storia cosa posso portare??? a me piacerebbe Montale ma non so come collegarlo.. qualcheduno potrebbe aiutarmi???
mi date una mano x la tesina? per quanto riguarda il turistico.... spiegatemi anche un pò xchè non capisco nulla ancora :(
frequento un iti con indirizzo in elettronica avevo pensato di svolgere la mia tesina sul "caso" iniziando con pirandello (ita) e fascismo(sto) ma nn sò com collegare diritto inglese elettronica matematicae sistemi :S

Salve a tutti ragazzi!!
Manca poco alla maturità e io non so ancora da dove iniziare per la realizzazione della mia tesina. Persino l'argomento che ho sccelto è molto confuso nella mia mente...tanto che temo di non riuscire a spiegarlo bene a voi...ma ci provo lo stesso:
Vorrei affrontare il tema dell'uomo che vuole modificare il corso della natura (attraverso la genetica, la tecnologia, ecc) sfidando il destino, sostituendosi a Dio, per poi arrivare alla conclusione che questo è ...
ciao a tutti mi potete aiutare x la tesina di 3 media di storia porto la prima guerra mondiale italiano ungaretti arte picasso inglese new york francese la francia fisica geografia gli stati uniti ma di musica?tecnica? scienze? aiutatemi vi pregooooo !
per favore potreste suggerirmi collegamenti interdisciplinari per la tesina su primo levi?
per favore potreste suggerirmi collegamenti interdisciplinari per la tesina su primo levi?
Prossimamente avrò l'esame di Stato e mi servirebbero dei buoni consigli!
Come tematica principale ho scelto il "caso" ! Le materie che ero riuscito a collegare sono poche:
Matematica: probabilità.
Italiano: Pirandello.
Arte: Dadaismo.
Fisica: Principio indeterminazione ( Heisenberg) --> ma non ne sono sicuro!
Con il resto delle materie non so cosa collegare.. Gentilmente datemi una mano!!! (faccio il liceo scientifico)
Aggiunto 2 giorni più tardi:
Gentilmente dategli un'occhiata!
Salve ragazzi, mi servirebbe un aiuto su come collegare tutti gli argomenti alla guerra fredda, avrei voglia di fare qualcosa di originale, grazie in anticipo.
Storia --->1 e2 rivoluzione industriale e 1 e 2 guerra mondiale
Letteratura--->Manzoni e la monaca di Monza Scienze inglese tecnologia non so con che cosa collegarlo se ce lavete pronto me lo potete dare?

ciao a tutti sn nuova!1 e mi servirebbero tanti consigli ma ora mi preoccupa sl una cosa LA TESINA ..io la vorrei fare sull'adolescenza xkè voglio fare qualcosa di originale ma nn so come iniziare perfavore mi aiutate T.T

Ho una laurea in filosofia che mi sta lasciando a pane e cipolla, e perciò sto cercando per me una “seconda possibilità”. Siccome, alla fine, il mio unico e duraturo interesse è la matematica, ogni tanto mi chiedo se non potrei sfruttarlo iscrivendomi alla triennale e sperando di migliorare le mie chances di trovare un buon lavoro. Il problema è che, forse, la triennale da sola non porta a nulla e occorre specializzarsi (certo, poi dipende da quello che uno vuol fare).
Leggendo articoli di ...
Solidarieta:
Antologia:madre teresa di calcutta
Geografia:India
Scienze:donazioni di sangue
Storia:storia delle associazioni di volontariato
Arte:Van Gogh e il quadro mangiatori di patate
tecnicologia:?????????aiuto
Musica?
Letteratura:Leopardi e la ginestra
Allora mi date qualche consiglio?è interessante secondo voi?cosa potrei mettere a tecnologia e musica?

collegamenti d una tesina di 3 media sui diritti dei lavoratori
Aiutoooo.. ho bisogno di un titolo per la mia tesina! L argomento è la sessualità in senso lato con collegamenti ad oscar wilde d'annunzio freud e schopenauer..e molti altri! mi sembra troppo sfrontato arrivare lì davanti alla commissione con un titolo cosi forte..

Salve!Vorrei fare la tesina sul Gioco d'Azzardo.Faccio il liceo pedagogico.Qualcuno potrebbe darmi dei collegamenti ...Grazie mille!
Salve, sto preparando la tesina per la maturità, frequento il corso programmatore dell'istituto commerciale e ho pensato di trattare l'argomento "l'imposizione fiscale", le materie da collegare sono queste:
Italiano
Storia
Diritto
Scienze delle finanze
Economia aziendale
Informatica
Inglese
Matematica.
Non ho intenzione di inserirle tutte, però sono in crisi con i collegamenti!
Help!! :con
Salve a tutti. Siamo già ad aprile e ancora non ho trovato un tema adatto alla mia tesina.. Ovvero uno lo avevo in mente, ma con la paura che non potesse piacere alla commissione, ho scartato.
Il primo tema era quello di collegare i caratteri di alcuni personaggi della saga di Harry Potter alle materie d'esame, e come tema principale avevo pensato "Vita come sofferenza"...
Adesso invece ho trovato un altro tema, ovvero del passaggio dalla lettera agli SMS. Fin'ora ho trovato solo una materia, ...