Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Desii
Praticamente io ho fatto una tesina che si basa sulla musica ed il romanticismo , pero' non so' cosa collegare la musica..vorrei qualcosa che parlasse della chitarra oppure se non ci sono argomenti da collegare con la chitarra qualcos'altro. Grazie in anticipo:)
6
30 mar 2012, 15:31

sandy.vane
potrei non essere amessa al esame scrito di matematica se non risponderei bene-'??????
1
24 apr 2012, 21:14

AlexAlessio
vi volevo chiedere se questi argomenti potrebbero andare bene e non so cosa collegare con le altre materie: Storia: 2a guerra mondialeù italiano: .... Geografia: Stati Uniti Inglese: stati uniti in inglese Ed. Tecnica: centrali nucleari Scienze: atomo Arte: .... Musica: .... Ed. Fisica: basket ditemi se ho lasciato indietro qualcosa Grazie a tutti
1
19 apr 2012, 15:12

Jessica93
Salve a tutti ragazzi!! Ho bisogno di voiiii!! Manca ormai poco alla maturità e io non ho ancora iniziato la mia tesina, o meglio non so da dove iniziare. Sono confusa persino sul tema…Spero di riuscire a spiegarvelo bene! Vorrei parlare dell’uomo che vuole cambiare il corso della natura (attraverso la tecnologia, la genetica, ecc), sfidando il destino e sostituendosi a Dio, per poi arrivare alla conclusione che questo è impossibile, data la limitatezza dell’essere umano. Oltre alle mie ...
1
24 apr 2012, 12:06

Mary_Capano
La nostra prof di tecnica ci ha detto che dobbiamo fare l'analisi di un prodotto industriale e non so da dove iniziare... come devo fare?
1
23 apr 2012, 17:27

Ninfetta
ehi salve a tutti...vorrei qualche aiuto per la mia tesina... le materie sono : italiano,storia,economia aziendale, scienze delle finanze,matematica,diritto,inglese ed ed.fisica....non ho la più pallida idea di cosa fare...sicuramente il fascismo no xk lo stanno facendo già in 2.. Aggiunto 12 minuti più tardi: mi piacerebbe farla sulla globalizzazione...
12
2 mar 2012, 19:04

tnt20
chiedo aiuto: devo fare una tesina per l'indirizzo di informatica. Per l'argomento centrale ho pensato "la comunicazione" e l'importanza della com. non verbale, la comunicazione tra i giovani, ecc... cosa posso mettere per la materie di indirizzo? Mi presento agli esami come privatista, e la tesina sarà tutto quello che posso giocarmi!!!! Grazie a tutti.
1
24 apr 2012, 08:41

nicco93
idee per la tesina per istituto tecnico commerciale che deve comprendere diritto, economia aziendale, scienze delle finanze, italiano/storia, geografia, matematica...grazie a tutti...
1
24 apr 2012, 09:28

gooddie
ho difficoltà a trovare materiale sul manifesto della matematica futurista, mi basterebbe il testo qualcuno riesce ad aiutarma grazie
4
18 apr 2012, 12:11

gianna93
ragazziiiiiiiiiiiiiiiiiii aiuto frequento l'istituto tecnico economico dindirizzo turistico e nn so davvero cosa portare all'esame... avevo pensato di portare la belle epoque e le cause della prima guerra mondiale... in storia appunto la prima guerra mondiale in italiano pascoli e il decandentismo in arte l'art nouveau cosa posso portare in geografia diritto economia turistica inglese e spagnolo??
2
20 apr 2012, 16:27

donriky
ragazzi mi serve aiuto...quest'anno ho gli esami di maturità e non so su cosa fare la tesina...sono in un istituto tecnico commerciale e le materie sono :francese inglese economia aziendale italiano storia diritto scienze delle finanze matematica ed educazione fisica. i prof interni sono economia aziendale inglese francese gli altri sono prof esterni. aiutatemi x fav che sono quasi disperato :(
1
23 apr 2012, 17:45

valeriaccia
Scuola ragioneria percorso per la maturità? salve, quest' anno ho la maturità di ragioneria e volevo dei consigli su come fare il percorso, volevo incentrare il percorso in un 'argomento molto orginale, avevo pensato al titanic ma gia lo fà una mia compagna di classe. vi prego aiutatemi!
1
23 apr 2012, 17:35

andry979
:hi ciao sto facendo un percorso di maturità sullo "stato e potere", vorrei sapere cosa potrei scrivere nell'introduzione del percorso, qualcuno può aiutarmi??
1
23 apr 2012, 17:02

kiafashiontrash
Vorrei fare una tesina comprendente Montale... Qualcuno mi da un suggerimento??? (Liceo Linguistico)
1
23 apr 2012, 15:21

Giada Napolitano
. Letteratura Manzoni e la monaca di Monza Di storia la 1 la 2 rivoluzione industriale e 1 e 2 guerra mondiale e di inglese non so ne di scieze e tecnologia aiutatemi please
1
20 apr 2012, 16:10

Sarina 100 ragioneria
devo trovare un titolo originale per la mia tesina sulla famiglia..qualcuno mi aiuta??Magari che si ricollega anche all'attualità..
3
10 apr 2012, 09:28

livelynemy
Ho collegato un po' tutti gli argomenti ma vorrei tanto provare a collegare qualche materia scientifica. Per quanto riguarda matematica vorrei inserire le applicazioni matematiche sulle situazioni quotidiane, la massificazione e l'utilizzo di taluni sistemi per inquadrare sistematicamente la società (tipo i "MI PIACE" di facebook per capirci meglio), ponendo questo argomento come ottimo motivo per cercare una via di fuga dalla società e arrivare ad una graduale saggezza data dalla scoperta ...
3
23 feb 2012, 18:25

___Stich
ragzziiii urgente...come posso collegare il proibizionismo a inglese matematica e economia???
3
18 apr 2012, 16:32

lorenzo1993
salve a tutti...frequento l'istituto geometri e avrei bisogno di un aiuto per i collegamenti da fare con l' argomento della mia tesina che è L' EDIFICIO PASSIVO...io ho collegato l' argomento con impianti(ponti termici,sistema di ventilazione, isolamento)...come collegarlo con le altre materie(topografia,estimo,progettazione)?...grazie in anticipo
3
7 apr 2012, 11:52

Faby92J
raga potete aiutarmi??? Ita: D'Annunzio Storia:la prima guerra mondiale Inglese:political institutions diritto:il parlamento sc.finanze:le imposte eca:il reddito d'esercizio e le imposte mate:i costi e i ricavi geo:la demografia ....k titolo ci sta???? nn mi viene in mente nulla! Potete aiutarmi??? pleasee!
1
21 apr 2012, 16:35