Esami di Stato e Orientamento
Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento
Terza Media
Il primo piccolo e tenero esame...
Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Orientamento Universitario
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti :hi Quest'anno dovrò affrontare la maturità quindi stavo cominciando (forse è un pò tardi) a pensare alla tesina da presentare al colloquio orale.. Il tema che vorrei portare è "Dolore e Noia" partendo dalla celebre frase di Shopenhauer "La vita è un pendolo che oscilla tra il dolore e la noia" e collegandomi subito a Leopardi e alla poesia "A se stesso" in cui affronta entrambe le tematiche. In storia dell'arte avevo pensato a Van Gogh con "Campo di grano e volo di corvi". Per ...
io fequento l'itis e devo fare l'esame di maturità..faccio elettrotecnica e automazione ma non so proprio come iniziare la tesina..una mano urgente le materie da collegare sono: Italiano, storia, impianti, elettrotecnica, matematica, tdp.... l'idea della crisi del 29 per arrivare a oggi non era male..ma quali argomenti si possono mettere riguardo ciò?? grazie dell aiuto..aspetto una risposta..Accetto anche tutt'altra cosa..l'impoertante è che riesca acollegare gran parte di queste ...
ciao!! avete consigli da darmi per la tesina?? ho scelto come tema la devianza criminale.. e vorrei collegare scienze sociali filosofia italiano e inglese.. in più non so neanche che titolo mettere :( sono un po' in alto mare!! help!!grazie a tutti per la disponibilità..
salve a tutti gli amici di skuola.net, volevo chiedere se per caso avreste una tesina riguardante: CESARE PAVESE, perchè vorrei approfondire il mio percorso d'esame.....
devo fare una mappa concettuale per la 5 l'argomento è l'immigrazione e frequento l' ITC
Ciao! Avrei bisogno di un consiglio sulla tesina!
La mia idea era quella di portare come tema centrale il progetto manhattan e quindi la bomba atomica. La mappa sarebbe:
Storia: progetto manhattan
Fisica: la fissione nucleare e in particolare la pila di Fermi
Inglese: Copenahgen di Michael Frayn (è un pezzo di teatro che parla dell'incontro tra Bohr e Heisenberg nel 1941)
"Filosofia": volevo soffermarmi sulla figura di Einstein e del ruolo che ha avuto, facendo riferimento ad una ...
mi aiutate a trovare un tema per l'esame di qualifica..!!?? per favore grazie in anticipo...
Ho bisogno di sapere se la mafia,vada bene per l'esame o se è troppo difficile da dire... :)
vorrei un consiglio su un collegamento per la tesina, il tema centrale è la famiglia tra il diciannovesimo e ventesimo secolo, vorrei sapere cosa fare in francese e spagnolo
Ho dei problemi con la tesina, non riesco a collegare le altre materie. Avevo pensato di portare "la seconda parte dell'ottocento" :
Italiano : Decadentismo - Pascoli - D'annunzio
Storia : Risorgimento ( nascita del regno di italia )
Diritto : Lo statuto albertino
Adesso dovrei collegare anche scienze delle finanze, economia aziendale e informatica....e vorrei poter aggiungere qualcos'altro in storia e diritto...
Ciao, mancano due mesi all'esame e sono davvero in crisi per la tesina. Mi piacerebbe farla su qualcosa che mi piace, e la mia più grande passione è la musica, ma mi sono resa conto di quanto sarebbe difficile fare la tesina su questo argomento, quindi avrei pensato di farla sul genere pulp (amo molto Bukowski e Tarantino...). Solo che non saprei nè da dove partire nè come (e se) collegarmi alle varie materie!
frequento il liceo linguistico (tedesco, inglese e francese)! Un aiutino? ...
Buonasera a tutti! Ho bisogno di qualche aiuto per quanto riguarda il mio percorso.. vorrei parlare o di Pascoli o di Picasso però non so come collegare le materie!
Nel libro di storia ho visto che Pascoli si può collegare con il colonialismo in storia e l'allargamento del mercato in economia, mentre per quanto riguarda Picasso lo posso collegare in storia con la guerra civile spagnola! Ma non so collegare le altre materie cioè: Italiano, Storia, Economia, Diritto, Arte, Inglese, Spagnolo, ...
ciao a tutti! frequento il liceo linguistico (lingue: inglese, tedesco, spagnolo) e non ho ancora un'idea precisa sulla mia tesina. devo parlare massimo 10 MINUTI, ragion per cui posso portare massimo 3 materie, ma l'ideale sarebbe 2 MATERIE BEN APPROFONDITE. mi piacerebbe approfondire LA FILOSOFIA DI KIERKEGAARD, in particolare "la vita come scelta". mi serve quindi un argomento da collegare, e questo collegamento dev'essere adatto, tutt'altro che forzarto, dal momento che si parla di una ...
salve a tutti devo fare la mia tesina sulla fecondazione in vitro, ho già tutti i collegamenti pronti ma non so ancora come inziare, chi mi può aiutare grazie
ciao,
volevo chiedervi un aiutoooo
sono all'ultimo anno dell' istituto tecnico e avrei bisogno di un aiuto per alcuni collegamenti della mia tesina:
volevo fare una tesina un pò originale sul girasole, in quanto credo mi rappresenti.
italiano: Montale portami un girasole
Arte: Van Gogh
avrei bisogno di collegamenti per quanto riguarda:
STORIA
INGLESE
SPAGNOLO
FRANCESE
GRAZIE MILLE
Aggiunto 3 giorni più tardi:
rispondetemiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii uff
MI SERVONO APPUNTI PER GLI ESAMI DI MATURITA'. TEMA CENTRALE: ANIMA E CORPO
ciao ragazzi ho bisogno di una mano cn la tesina della maturità... sn alla ragioneria e avevo pensato di fare una tesina che va dalla crisi del 29 alla crisi attuale.... nn so da dv iniziare... e mancano 2 mesi!!! devo collegare sc finanze diritto storia italiano economia aziendale e spagnolo
ciao ragazzi...avrei bisogno di una mano x fare la tesina...l'argomnto centrale da cui vorrei partire è LA CRISI DEL 29..e vorrei collegare altre 3 o 4 mterie massimo...tra cui:finanza,diritto e informatica...ki mi aiuta a fare un percorso...nn so km kollegare le materie e ks portare...fatemi sapere
ciao a tutti e grazie in anticipo
Ciao a tutti!!! avrei bisogno di un aiuto nella scelta dell'argomento in materia di diritto e economia aziendale per la tesina sul VINO... chi mi può aiutare in qualche modo si faccia avanti ;) ... grazie e buon studio a tutti i diplomanti :D
ho pensato di fare la mia tesina sul tema: Serendipity.. qualche suggerimento?