Esami di Stato e Orientamento
Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento
Terza Media
Il primo piccolo e tenero esame...
Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Orientamento Universitario
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve, premetto di non essere mai stato un genio in matematica, non che la materia non mi piacesse, ma non ci ho mai messo un dovuto impegno. Sin da piccolo invece sono appassionato all'informatica in generale. La mia intenzione è quella di scegliere (tra un anno) la facoltà di Ingegneria Informatica, e quindi mettermi sotto con la matematica.
Ecco quello che voglio chiedervi è: potete linkarmi o copiarmi un programma dal 1° al 5° liceo che in questi giorni liberi di estate potrei seguire? ...

Frequento la facoltà di fisica, terzo anno e ahimè, credo che ci passerò dentro almeno un altro anno, dal momento che non ho
'gli esami' in regola.
Il mio più grande terrore è 'il tempo di preparazione d'esame'. Conosco persone che son davvero brave e ci mettono un mese (tipo per analisi 2, meccanica quantintstica etc etc) altri ci mettono un anno, e io non riesco a prepararlo in meno di 3 mesi circa.
Mi chiedo perchè? Se non ho gli esami in regola, e ho dubbi e ansie nella preparazione di un ...
Salve a tutti.. io farò la maturità prossimo anno.. ma volevo iniziare già a pensare alla tesina da fare.. come argomento principale voglio mettere "Il Libro".. ma non avendo mai fatto una tesina non so da dove partire ne come creare collegamenti con le varie materie che sono:
italiano, storia, inglese, matematica, elettronica, diritto, informatica e sistemi.
Mi potete dare qualche consiglio?
Grazie!

mi serve un aiuto per la tesina sul cioccolato devo collegare francese e inglese?? mi potete aiutare

Ringrazio chi leggerà quanto segue.
Sarò sintetico: non so cosa fare della mia vita (sono un tipo tragico) e la mia facoltà di decisione è affogata nel lago di quelle neonate convinzioni che mi fanno sentire come "un incapace".
Ho 19 anni e mi sono diplomato al liceo scientifico a indirizzo P.N.I. .
Reputo di avere una buona conoscenza della matematica e della fisica delle superiori (materie parecchio approfondite dai miei docenti), ma non sono mai riuscito a superare le selezioni interne per ...

Buongiorno a tutti, mi è giunta notizia che il Ministero dell'istruzione stanzia dei fondi ad ogni ateneo italiano per incentivare gli studenti a scegliere corsi di laurea scientifici. Questi incentivi consistono in un parziale rimborso delle tasse universitarie, e vorrei saperne di più riguardo il modo in cui ottenere tale rimborso.
http://www.scienzeindipendenti.it/wiki/ ... orsi_tasse
Bene!
Ho finalmente finito gli esami di terza media. venerdì saprò i risultati. Sono stato ammesso con l'8. Chissà con cosa uscirò... Comunque...
Voglio farvi valutare la mia tesina di terza media e vorrei quindi riceverne un commento. La trovate in allegato.
I professori dicono che "la tesina parla da se" e per questo io ho dovuto dire pochissime cose all'orale.
è una tesina "mista" (non ha un argomento centrale). Volevo partecipare al concorso Skuola (quello per le migliori tesine), ma ...
1) Come fare?
2) Che tema mi consigliate ?
Non siete stati ammessi agli esami di maturità?
Ho scoperto che sta per partire La Scimmia, un nuovo programma di Italia 1.
Andate a dare un'occhiata di cosa si tratta! Ciao!
http://www.taodue.it/
Aggiunto 1 minuto più tardi:
Sono già iniziati i provini!!

che ne pensate?sto cercando alternative per la laurea magistrale

http://areeweb.polito.it/didattica/pcs/ingresso_ITA.htm
Questo innovativo e multidisciplinare corso di laurea magistrale mi sembra molto interessante. Frequento il primo di Gestionale al Polito (classe L-8 settore informazione), e non mi dispiacerebbe da fare come magistrale. Secondo voi è un percorso valido? C'è anche scritto che dando pochi esami in più si può ottenere dal Polito anche una laurea in Ingegneria dell'Informazione, che non sarebbe male in ottica iscrizione albo, visto che la classe LM-44 ancora non è valida per ...

Ciao a tutti!
Sono un'utente "silenziosa" del sito, vi seguo sempre ma ben poche volte ho interagito nel forum (eh la mia timidezza!).
Volevo chiedervi una cosa che riguarda gli studi:
avete mai provato un senso frustante di delusione e inadeguatezza? Come siete riusciti a superarlo?
La domanda non è campata in aria, ma dopo l'ennesimo fallimento ho bisogno di capire come reagire e siccome ho difficoltà a parlare con le persone a me vicine (tranne il mio ragazzo e la mia famiglia e loro hanno ...
In italiano porto Montale per quanto riguarda l'assenza e l'attesa della felicità, secondo voi cosa potrebbe chiedermi la professoressa ? Cioè che collegamento potrebbe farmi???
In latino invece porto Seneca con la concezione del tempo, che collegamenti potrebbe farmi oltre S.Agostino???

ragazzi probabilmente mi daranno 100 alla maturità di un liceo scientifico....
volevo sapere che agevolazioni ci sono per l'università riguardo tasse e accessi?
ci sono borse di studio?

Salve, è da un po' che bazzico in questo forum. Sono al primo anno di ingegneria elettronica al polimi. Ho dato 4 esami con buoni risultati (\ (\displaystyle >= 25 \) ) e me ne mancano due (fisica e chimica) per superare il primo anno senza lasciarmi indietro niente.
Ora ultimamente ho perso un po' l'entusiasmo iniziale e stavo pensando di passare ad economia (in particolare economia dei mercati finanziari) per le seguenti ragioni:
in futuro una delle poche cose che non voglio mai fare è il ...

Salve a tutti sono uno studente del liceo scientifico e vorrei chiedervi qualche consiglio riguardante le varie facoltà di ingegneria, poichè sono abbastanza indeciso.... allora per cominciare posso dirvi che sono molto bravo sia di matematica che di fisica, ma nn tnt di disegno tecnico (ho la media del 7 tirato e la mia prof dice che nn s addice tnt all facoltà di ingegneria, comunque lei è un architetto e nn le sto nemmeno eccessivamente simpatico )...inoltre mi piacciono molto le tecnologie ...
taliano: Neorealismo, Primo Levi
Storia: le origini della guerra fredda
Informatica: nascita di internet
Economia Aziendale: il sistema bancario
Diritto: la Costituzione
Scienza delle finanze: le imposte
questa è la mia mappa concettuale gli altri argomenti di tutto il programma non li sooooo proprio quali potrebbero essere secondo voi le probabili domande che mo possono afreeeeee??? ^^
cerco una canzone da inserire nel mio power point sulla maschera..aiuto è urgente dmn ho l'esame..
Italiano: Neorealismo, Primo Levi
Storia: le origini della guerra fredda
Informatica: nascita di internet
Economia Aziendale: il sistema bancario
Diritto: la Costituzione
Scienza delle finanze: le imposte
questa è la mia mappa concettuale gli altri argomenti di tutto il programma non li sooooo proprio quali potrebbero essere secondo voi le probabili domande che mo possono afreeeeee??? ^^

tesina sull'inconscio umano..?
filosofia freud, italiano la coscienza d zeno..
ingle, france, spagnolo, storia, fisica e latino..?
help me please..
Aggiunto 22 ore 48 minuti più tardi:
storia la 2° guerra mond..? cm..?
cmq grazie.. =)
Aggiunto 29 secondi più tardi:
storia la 2° guerra mond..? cm..?
cmq grazie.. =)