Matematica??

Eikichi931
Sono afflitto da questo problema.
Come ho scritto nella presentazione amo la matematica e vorrei farla diventare il mio pane quotidiano.
Ma il problema è : Ho voglia di fare l'università?
Parlando con il mio professore di Matematica che mi segue da 2 anni, mi ha detto : "Si,te puoi fare matematica all'università".
Ma...Non so decidere dove andare,due amici mi hanno consigliato di non andare alla Sapienza.Ed ora non so proprio dove andare.Me ne rimangono 2.Tor Vergata,che all'orientamento mi ha fatto impazzire come è stata presentata,mentre l'altra non so nemmeno dove si trova xD.
Secondo voi dove mi conviene andare (intendo vicino Roma)?

Risposte
Andrea2976
Ciao,

mi intrometto solo perché a suo tempo mi son laureato alla Sapienza (ovviamente in Matematica).
A parte la storia più che onorata del dipartimento, e di alcune persone di spicco che hanno fatto la storia della matematica (vedi ad esempio Guido Stampacchia (non so se anche De Giorgi passò da Roma) e Bruno de Finetti), la Sapienza dal punto di vista della facoltà di scienze Matematiche Fisiche e Naturali è tra le prima cinquanta al mondo (secondo questa classifica: http://academic.research.microsoft.com/ ... tinentID=4).

Sicuramente ci sono personalità di spicco (almeno attualmente, non penso che siano cambiate negli ultimi dieci anni) in algebra e geometria a seguire analisi e infine probabilità.
Forse essendo romano sarò di parte ma avendo girato lo stesso dipartimento anche a Bologna e a Pavia, senza nulla togliere alla docenza, il fascino di Roma è innegabile.

L'importante alla fine è fare "Matematica".

vict85
I motivi per cui potresti sconsigliare la tua università sono molteplici, alcuni didattici, altri di natura organizzativa. Per esempio, Tor Vergata penso che abbia standard di esami molto più difficili e con molta più roba che a Torino, anche se da quello che mi è parso di capire a Torino spendono più tempo sui vari argomenti (io sono andato a Torino e la mia ragazza a tor vergata). Per la mia ragazza a Sapienza avevano fatto poco alla triennale perché da lei avevano programmi più vasti. D'altra parte, non è detto che far di più o fare gli esami più difficili sia necessariamente meglio o peggio. Dipende un po' da cosa si adatta meglio alla persona. Vari aspetti nella creazione del curriculum predefinito, nella scelta degli argomenti dei corsi, nel modo in cui vengono mediamente insegnati, nella qualità delle segreterie, nella disponibilità dei professori, nella qualità del sito e delle strutture informatiche (varie università hanno dei siti più belli di quanto siano utili o facilmente navigabili e spesso non sono neanche così belli visivamente*), nella qualità delle strutture didattiche, nell'organizzazione complessiva dell'università, nei collegamenti internazionali dell'università, della presenza o meno di professori in alcuni ambiti posso deludere o meno... Personalmente non penso che ci siano università che riescono a non deludere nessuno su almeno uno di questi aspetti. Inoltre ci sono professori che sono bravi ad insegnare e altri che lo fanno male, indipendentemente dalle loro capacità di ricerca.

Come qualità di professori (dal punto di vista della ricerca) tutte le facoltà romane sono messe bene, anche se dipende anche un po' dall'ambito in cui ti vuoi specializzare.

* non era un commento relativo alla mia università che invece trovo abbia un sito discretamente navigabile. Non sono invece totalmente convinto di alcuni aspetti della pagina personale sul sito centrale, che probabilmente potrebbe essere migliorata. Ma tutto sommato mi soddisfa abbastanza su questo aspetto, decisamente marginale ma non completamente trascurabile.

Luca.Lussardi
I motivi? Uno sconsiglio così vago è una motivazione debole e fa pensare ad un giudizio totalmente soggettivo. Io lavoro in università e conosco vari professori di Roma 1 e ti garantisco che si tratta di un'ottima scuola.

Eikichi931
"Luca.Lussardi":
Concordo con seven; non dar retta alle voci di corridoio: la Sapienza ha un'ottima scuola di matematica.

A me l'hanno sconsigliata proprio persone che sono andate a fare matematica li alla sapienza

j18eos
Le lauree triennali in matematica alle università di Roma sono allo stesso livello di qualità, vai tranquillo; se vuoi andare via da Roma ma tornare nei week-end, vai a Pisa che è abbastanza vicina.

Luca.Lussardi
Concordo con seven; non dar retta alle voci di corridoio: la Sapienza ha un'ottima scuola di matematica.

fab_mar9093
Quella più comoda da raggiungere. La Sapienza va benissimo.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.